Per la serie “iniziative che partono dal basso”, sono venuto oggi a conoscenza del progetto L'altra.
Di cosa si tratta? È presto detto: è una miniserie di 11 puntate creata da Riccardo Milanesi, che andrà in onda dal 23 dicembre al 4 gennaio. Ogni puntata durerà circa un minuto. Questa thriller-fiction verrà trasmessa direttamente su Facebook.
Quello che si sa sulla trama: Martina Dego, una studentessa del quinto anno di liceo, rimane chiusa nella biblioteca della sua scuola. L'unico contatto col mondo esterno è un computer e la sua pagina Facebook, su cui posta, per chiedere aiuto, dei video che gira con la webcam.
Dopo ogni puntata gli “spettatori” potranno commentare sul profilo della ragazza e aiutare Martina a uscire da questo pasticcio. Per farlo basta diventare suoi amici.
Questo è il profilo di Martina. C'è anche un trailer ufficiale, che vi posto a fondo articolo.
Che dire? L'altra sembra destinato a un pubblico molto giovane (sui 18 anni o giù di lì), ma il meccanismo della miniserie è molto interessante e merita attenzione. La Rete e i social network possono diventare veri e propri strumenti di narrazione interattiva. Le prospettive sono molteplici, le potenzialità infinite. Nel nostro piccolo, col
Survival Blog, stiamo facendo qualcosa di simile, e il livello di partecipazione e di entusiasmo incoraggia decisamente ad andare avanti. Non a caso sto pensando ad altre iniziative multimediali, che integreranno la semplice scrittura dei vari blog.
In un'epoca in cui le grandi corporazioni dell'intrattenimento (editori, case di produzione, discografici) reagiscono alle varie rivoluzioni anti-monopoliste stringendosi a quadrato per difendere i propri interessi, la partecipazione collettiva in progetti free source può essere una valida risposta.
Quindi auguro a L'altra e a Martina Dego ogni possibile successo, al di là dei meriti contenutistici della fiction, che al momento non posso ancora giudicare.
Click to view