Prima di inviarmi una mail per chiedere una recensione, un link al vostro sito sul mio blog, l'affiliazione al Ku Klux Klan, al Sansimonismo o ai Raeliani, vi invito a leggere queste FAQ. Troverete molte risposte e magari anche qualche spunto di riflessione che potrà indirizzarvi verso una più proficua collaborazione col sottoscritto.
SCRITTURA E INFORMAZIONI VARIE
Chi sei? (breve bio/bibliografia)
Un signor nessuno come tanti. Classe '75, nella vita di tutti i giorni lavoro (il meno possibile) in un istituto di credito ma, soprattutto, mi dedico alle molteplici passioni di cui tratto sul blog. Da qualche anno a questa parte mi definisco orgogliosamente “scribacchino”, ma anche recensore e artigiano del fantastico. Oltre a occuparmi di scrittura autoprodotta potete trovare diversi miei racconti in varie antologie, siti e forum specializzati.
In campo musicale collaboro come press agent freelance con la cantante
L'Aura.
Collaboro poi col blog di spettacolo, glamour e moda
Sotto i Riflettori in qualità di intervistatore e redattore.
Sono il curatore della rubrica L'Almanacco del Crepuscolo per la webzine
Nero Cafè.
Queste, al momento, sono le mie pubblicazioni più importanti:
-
Nevicata (genere survival horror/fantascienza catastrofica)
-
Uomini e lupi (genere horror)
-
Bella e le bestie (genere horror)
-
Bagliori da Fomalhaut (genere horror)
- Trilogia di Prometeo e la guerra:
1935,
1936,
1937 (genere ucronico/dieselpunk)
-
Scene selezionate della Pandemia Gialla (genere survival horror/fantapolitica/zombie apocalypse)
-
Fortress hotel (genere survival horror/zombie apocalypse)
-
Antiqua Gens (genere horror/storico)
-
RS33 (genere horror/storico)
-
Aquila di sangue (genere horror/avventura)
-
Navi fantasma (saggio/misteri)
-
Nazi Mages must die! (saggio/storico/misteri)
Altre pubblicazioni sono reperibili sul mio
sito ufficiale, sulla mia
vetrina Lulu, in Rete e qui sul blog.
Perché il nick Mcnab?
Il nickname nasce in modo banalissimo: anni fa stavo iscrivendomi a un forum e non avevo idea di quale pseudonimo scegliere. Poi l'occhio è caduto sullo scaffale dei libri, e in particolare su un romanzo di
Andy McNab, nome fittizio dietro al quale si nasconde un ex operativo del SAS inglese diventato poi scrittore. L'idea di adottare la sua stessa strategia mi è parsa simpatica.
Di cosa si occupa il blog?
Di scrittura, di editoria, di cinema e narrativa di genere. Ma anche di protoscienza, misteri, archeologia industriale, storia, dieselpunk e, di tanto in tanto, di sociologia spiccia.
Perché i tuoi romanzi non sono pubblicati da editori convenzionali?
Perché non ho nessuna stima degli editori italiani, fatta eccezione di due o tre. Può darsi che in futuro mi capiterà anche di pubblicare in modo convenzionale, ma di certo non sono alla spasmodica ricerca di una casa editrice. Non invio manoscritti dal dicembre 2007: ci sarà un motivo, no?
Dove posso scaricare i tuoi ebook?
Su
www.alessandrogirola.com ci sono tutti gli ebook che ho scritto, comprese le antologie personali di racconti. Sul
blog trovate quelli più importanti o di uscita recente. La maggior parte di essi sono ospitati, almeno per il momento, sulla piattaforma
Lulu.
Con quale licenza sono distribuiti?
Creative Commons 2.5 Non opere derivate, per quel che concerne gli ebook gratuiti. Trovate ogni informazione
qui. Sono prontissimo a far valere fino in fondo e nelle sedi opportune i miei diritti, qualora qualcuno tentasse di plagiare o manipolare i miei ebook.
Scrivi "su ordinazione"?
Assolutamente no. Quindi non proponetemi di scrivere romanzetti fantasy sotto pseudonimo o cose del genere. Nemmeno a pagamento.
COLLABORAZIONI, SERVIZI E ALTRE FACEZIE SIMILI
Puoi recensire il mio libro/racconto/ebook?
Se rientra nei generi di cui mi occupo, sì (vedi sotto). Ti chiedo però di inviarmi la tua opera, o in formato cartaceo (
contattami per avere l'indirizzo), o in fermato ebook (PDF o ePub). Non prometto tempi brevissimi, visto che ho una lunga coda di letture arretrate, ma prima o poi ti recensirò. Se il romanzo/racconto non mi è piaciuto, te lo dirò in via privata. Deciderai poi tu se dovrò pubblicare la recensione negativa. Il mio blog garantisce comunque una notevole visibilità al prodotto recensito, e una pubblicazione dell'articolo anche su diversi social network.
Quali sono i generi di cui ti occupi?
In ordine di preferenza: ucronia, steampunk/dieselpunk, horror, fantascienza distopica, romanzo storico, fantascienza, thriller. Ogni tanto, ma sempre meno spesso, mi occupo anche di fantasy.
Puoi segnalare il mio concorso sul tuo blog?
Se è a pagamento no. Viceversa prova a mandarmi il bando, vedrò che farne.
Ti va di partecipare al mio concorso?
Generalmente non partecipo più a concorsi, non amo la competitività. Prova a mandarmi il bando, vedrò che farne.
Ti occupi di editoria con contributo (a pagamento)?
No, se non per sconsigliarla.
Ti occupi di print on demand (POD) e autoproduzioni?
Certamente, essendo io stesso uno scrittore autoprodotto. Non ho alcuna preclusione nei confronti della vanity press, anche se solo una piccola percentuale di essa ha una qualche reale valore.
Puoi ospitare il banner del mio libro/disco/sito/cortometraggio sul blog?
Se sei un mio amico, chiedi pure, ne possiamo parlare senza problemi. Al momento c'è un'area del menù di sinistra del blog, i “consigli per gli acquisti”, che funge proprio a questo scopo. Se non ci conosciamo,
contattami per farmi la tua proposta, ma non garantisco nulla.
Ti occupi di editing?
Limitatamente al tempo a mia disposizione, sì. Se sei un mio amico, chiedi pure. Se possibile sarò ben lieto di darti una mano. Per tutti gli altri (lettori occasionali o completi sconosciuti): posso occuparmi di editare i vostri manoscritti, salvo compenso da stabilire. Non chiedo cifre esorbitanti, ma nemmeno lavoro gratis, non più, non per chiunque. Il lavoro di editing lo posso gestire solo via e-mail, non di persona.
Ti occupi di promozione?
Volendo sì. Posso aiutarti a pubblicizzare un tuo libro/cortometraggio/fumetto etc etc, sia sul blog che sui miei social network o, più in generale, sul web. Vale lo stesso discorso di prima: se siete miei amici, lo farò ben volentieri. Viceversa, a seconda della mole del lavoro richiesto, potrei chiedervi un compenso. Ovviamente non pubblicizzo ogni cosa: ci deve essere almeno un minimo di condivisione d'interesse da parte mia.
Puoi trovarmi un editore?
No. Semmai posso consigliarti a quale rivolgerti, in base al lavoro che vuoi presentare.
AFFILIAZIONI E INQUADRAMENTI
Ho un articolo di protoscienza/misteri/ghost town/criptozoologia da segnalarti, posso farlo?
Senz'altro. Ogni contributo valido è ben gradito.
Come mai ti occupi spesso di Nazismo, dittatori, guerra etc? Sei un fanatico?
Sono un amante della storia, e il mio periodo preferito è il '900, il secolo delle due Guerre Mondiali. Il Nazismo mi “affascina” in quanto movimento panreligioso in grado di asservire un popolo intero al Male. La guerra mi “affascina” in quanto studioso dilettante di storia militare. Detto ciò mi ritengo una persona pacifica, estremamente razionale e sono del tutto disinteressato a sposare dottrine, ideologie, crociate etc etc.
Sei disposto a visitare il paese fantasma/luogo misterioso tal dei tali?
Mi piacerebbe, ma non so se ne avrò il tempo. A ogni modo, proponete: vedremo che riuscirò a fare.
Sei disposto a entrare nei Figli di Cristo dalla Spada Sguainata, o in altre associazioni esoteriche/massoniche/millenariste/religiose?
Assolutamente no. Anche se tratto spesso argomenti che hanno a che fare con esoterismo, occultismo e affini, sono quasi del tutto ateo, orientato verso uno “scetticismo aperto” e - soprattutto - disinteressato ad aggregarmi a qualunque gruppo politico, ideologico, religioso o anche solo culturale.
Sei disponibile a uno scambio di link?
Dipende da molti fattori. Per esempio dagli argomenti trattati nel blog, dalla frequenza dei suoi aggiornamenti (cancello ogni link di blog e siti non aggiornati da mesi), dalla ricchezza e l'originalità dei contenuti.