Barbarie prossima ventura? Non sarebbe neppure una cattiva idea se non avesse quel fastidioso corollario di eccidi e distruzioni o nella versione più soft crolli ripetuti dell'economia e miseria a tutto spiano. Il che mi ricorda qualcosa, devo aver letto un quotidiano o simili... Italia in crisi o roba del genere. Parlando seriamente lo spazio a temi non di sopravvivenza è quello che differenzia gli esseri umani dalle bestie da soma. E visto che stanno cercando di chiuderlo quello spazio, va da sé che la definizione da associare a chi vuole fare una cosa del genere è abbastanza pesante. Temo però che l'equazione fine del ciclo=futuro migliore dopo transizione non funzioni più. Il Rinascimento fu il frutto di un periodo di rivolgimenti straordinario e nacque sull'onda di un numero spropositato di menti altrettanto straordinarie. Non mi sembra di vedere niente del genere all'orizzonte, compresi i frequentatori di questo blog. :-) A mio parere siamo sull'orlo di una transizione pesante, un cambiamento di fase destinato a impattare pesantemente nei decenni futuri. Non so dirvi cosa sarà ma scaverà un solco notevole tra chi saprà cavalcare il cambiamento e chi non ce la farà. Il problema è che per farcela occorre essere preparati, istruiti, al passo con un mondo che cambia sempre più velocemente. Qualità e attributi che la nostra classe dirigente NON possiede. Valigia di cartone? Ritorno del tema dell'emigrazione? Mi sa di sì. Se va proprio, proprio, proprio tutto bene.
Il punto è che non servono delle personalità geniali, bensì della gente dotata di buon senso, di misura e di etica. Doti comunque rare, rarissime. Perfino in Rete c'è stato un imbarbarimento. Vedo la gente esultare per il ritorno in attività di alcuni blogger giustizialisti, pronti a distruggere senza ricreare. Rabbrividisco.
Parlando seriamente lo spazio a temi non di sopravvivenza è quello che differenzia gli esseri umani dalle bestie da soma. E visto che stanno cercando di chiuderlo quello spazio, va da sé che la definizione da associare a chi vuole fare una cosa del genere è abbastanza pesante. Temo però che l'equazione fine del ciclo=futuro migliore dopo transizione non funzioni più. Il Rinascimento fu il frutto di un periodo di rivolgimenti straordinario e nacque sull'onda di un numero spropositato di menti altrettanto straordinarie. Non mi sembra di vedere niente del genere all'orizzonte, compresi i frequentatori di questo blog. :-)
A mio parere siamo sull'orlo di una transizione pesante, un cambiamento di fase destinato a impattare pesantemente nei decenni futuri. Non so dirvi cosa sarà ma scaverà un solco notevole tra chi saprà cavalcare il cambiamento e chi non ce la farà. Il problema è che per farcela occorre essere preparati, istruiti, al passo con un mondo che cambia sempre più velocemente. Qualità e attributi che la nostra classe dirigente NON possiede.
Valigia di cartone? Ritorno del tema dell'emigrazione? Mi sa di sì. Se va proprio, proprio, proprio tutto bene.
Reply
Perfino in Rete c'è stato un imbarbarimento.
Vedo la gente esultare per il ritorno in attività di alcuni blogger giustizialisti, pronti a distruggere senza ricreare.
Rabbrividisco.
Reply
Leave a comment