La pagella all'IPad

Aug 25, 2010 14:27




Sono passati due mesi da quando ho acquistato l'IPad. Le prime sensazioni ve le diedi già ai primi di luglio, ma erano opinioni a caldo, umorali. Come promesso torno ora sull'argomento per stilare una pagella pensata e razionale sul device di casa Apple.

- Per navigare: 8 - Esperienza impagabile per interattività e comodità, ottima resa di Safari come browser. Queste caratteristiche fanno dell'IPad uno strumento perfetto per navigare. Risulta un po' complesso aggiornare blog e siti, ma con pazienza lo si può fare. Al top la gestione dei vari Social Network. L'unica pecca grave è invece quella di non visualizzare i siti in Flash. Già che c'erano...

- Per leggere: 7 - L'Ipad svolge ottime funzioni di ereader, ma probabilmente non è al pari coi migliori device pensati solo per la lettura di ebook. Due aspetti lo differenziano in negativo: una minore durata della batteria e una certa difficoltà di lettura sotto il sole. Ciò comunque non inficia la qualità globale come lettore di ebook, più che sufficiente.

- Per scrivere: 6.5 - Comprare IPages è fondamentale. Costa circa 7 euro sull'Apple Store. Con questo software si può scrivere agevolmente, anche se di certo non è un tablet pensato per lavorare a corposi romanzi. Forse però con l'aggiunta della tastierina esterna (69 euro)...

- Per le mail: 7.5 - Facile, intuitiva e multitasking: ecco com'è la gestione della posta elettronica sul Pad. Io scarico mail da ben cinque account differenti senza nessunissimo problema. Grazie a IBooks e a IPages posso scaricare e salvare i vari allegati .DOC, PDF etc con un semplice click. Funzione utilissima. Assai più complicato aggiungere allegati diversi dai soliti file di testo.

- Per i fumetti: 9 - Sembra di vedere un film, più che leggere un fumetto. L'effetto "cinematografico" è davvero di alto livello e di resa eccellente. Moltissimo il materiale a disposizione, anche gratuito, ma con una grossa pecca: finora è tutta roba in inglese, con qualcosa in francese e spagnolo. Gli italiani? Sempre ultimi. Ma questa colpa non è imputabile alla Apple...

- Per vedere i film: 8.5 - Godersi un film sull'IPad è un'esperienza piacevole e di gran resa qualitativa. Lo schermo si adatta alla perfezione anche per pellicole sottotitolate. Alta definizione e audio sono garantiti. Peccato solo dover convertire i film (processo lunghetto) prima di poterli caricare sul tablet.

- Per ascoltare musica: - 8.5 Poco da aggiungere. È come un iPod troppo cresciuto :)

- Per giocare: 7 - Sull'Apple Store ci sono centinaia di giochini, compresi vecchi classici come Doom, Duke Nukem e Resident Evil. Occorre fare un po' la mano ai comandi touch, ma effettivamente è divertente giocare sul Pad.

Altre considerazioni:

- Batteria (7.5): dura più del previsto, anche se il wi-fi consuma parecchio. Io uso il Pad una media di un'ora e mezzo al giorno e lo ricarico due volte a settimana, quando la batteria scende al 50%

- Interconnetività (5): La mancanza di una uscita USB si fa sentire. La dipendenza da ITunes è a volte limitante, anche se il noto portale della Apple è realizzato come Dio comanda. Una maggiore indipendenza sarebbe comunque gradita. Se non altro il wi-fi è ottimo e non dà problemi di sorta.

- Portabilità (7): L'IPad è di facile e comodo trasporto. Pesa 700 grammi ed è molto sottile. Ci sta in una borsa/borsello di medie dimensioni. Se volete usarlo come ereader portatevelo dietro senza problemi. L'unica cosa che vi dovete scordare di fare è leggere un ebook in piedi su un treno affollato. Servono due mani. Acquisto della custodia caldamente consigliato.

Media complessiva: 7.41

Per concludere...

Devo dunque dirmi più che soddisfatto dell'acquisto. Con la premessa che io sapevo cosa cercavo, ovvero NON solo un ereader, bensì qualcosa di polifunzionale.

Trovo stucchevoli le guerre sante pro o contro gli iPad. Lo strumento è così come ve l'ho presentato alla spiccia. Non vi serve? Non compratelo. Se invece cercate un device in grado di svolgere più ruoli, alcuni magari in modo limitato rispetto a un netbook di fascia media, l'iPad è lo strumento che fa per voi. L'unica cosa certa, qualunque cosa pensiate di questo strumento, è che non potete giudicarlo scadente. Magari inutile (ai vostri scopi), ma di certo non scadente.


cose quotidiane, tecnologia, recensioni, recensione

Previous post Next post
Up