In molti blog va di moda l'acceso dibattito tra cinema (soprattutto di genere) anni '80 e cinema moderno. Quasi sempre quest'ultimo ne esce con le ossa rotte, specialmente quando si parla di remake, reboot e cose simili.
Ragionando più di testa che di pancia bisogna ammettere questi due presupposti:
Parte della preferenza data al cinema degli '80 è dovuta all'innegabile effetto nostalgia. I trenta-quarantenni di oggi rispecchiano la loro gioventù in quelle pellicole che, non sempre ma spesso, sono legate al ricordo della “bella epoca che fu”, e non solo al valore intrinseco del film.
Alcuni film di allora, rivisti con senno di poi, perdono quell'aura leggendaria di cui sono ammantati, risultando assai più deboli e ingenui di quanto molti spettatori ricordano.
Fatte queste due premesse, c'è anche da aggiungere che il cinema moderno - sempre generalizzando, visto che è impossibile non farlo - perde soprattutto sul fronte dei dialoghi, dello sviluppo dei personaggi. Mentre vince su quello degli effetti speciali, come è logico che sia.
Personalmente noto la differenza tra i due filoni soprattutto nel conteggio dei film che ho rivisto oltre le dieci volte. In questo senso gli “ottantini” battono i film moderni, e alla stragrande. Quale sia il merito di questa schiacciante vittoria, non lo so. Il fattore nostalgia gioca senz'altro la sua parte, ma va da sé che alcuni film meritano di essere rivisti millemila volte anche solo per riascoltare alcuni memorabili scambi di battuta.
Ecco dunque la mia top five dei film che ho rivisto più volte in assoluto. Visto che cinque sono troppo pochi, aggiungo anche un po' di fuori classifica che senz'altro raggiungo almeno la decina di “passate” tra TV, VHS e DVD.
Ghostbusters
Aliens scontro finale
Ritorno al futuro
Zombi (versione originale, di George Romero)
1997, Fuga da New York
Citando a ruota libera:
La notte dei morti viventi
Invece, ecco qualche titolo di film che, a dispetto del sentire comune, non mi ha mai conquistato al punto da doverlo rivedere più di un paio di volte:
Guerre stellari
Harry ti presento Sally
Profondo rosso
Footloose
Attila, flagello di Dio
ET l'extraterrestre
Il padrino
The blues brothers
Per concludere, ecco il film - del tutto fuori classifica - che ho rivisto OGNI VOLTA che l'hanno trasmesso in TV.