Qualche giorno fa ho trovato
questo interessante articolo di Davide Mana sui cinque famosi mostri che fecero la fortuna della Universal, e soggetti nel corso degli anni a decine di remake.
Nell'ordine sono:
- Dracula
- Il mostro di Frankenstein
- La mummia
- Il licantropo
- Il mostro della laguna nera
Vi consiglio di dare un'occhiata al post di Davide, perché ne tratteggia con cura anche i significati metaforici.
Ne è seguita una discussione piuttosto interessante sui mostri che il cinema potrebbe sfruttare meglio, invece che lanciarsi nel millemillesimo rifacimento di Dracula o dell'Uomo Lupo. A questo punto vorrei dedicare questo mio articolo sui film di mostri più "bizzarri" che mi è capitato di vedere nella mia lunga carriera di appassionato. Nella speranza che presto se ne aggiungano altri.
Importante: oltre alle cinque creature già elencate, aggiungo all'elenco dei mostri stra-abusati:
- Lo zombie
- L'alieno
- Tutte le varianti vampiresche possibili e immaginabili
Escludo, per ragioni pratiche, anche i vari extraterrestri proposti dai b-movie americani degli anni '50, che rientrano alla fin fine nella categoria già citata degli "alieni", che essi siano i bug eyed monster o i vari godzilloidi di turno.
Bene, eccovi la mia carrellata. Anzi, trasformiamola in una top five!
5. I ghoulies
Mostriciattoli nati sulla scia del successo dei loro cugini maggiori, gremlins e critters, i ghoulis sono protagonisti di una saga di z-movie che mischiano elementi horror e umorismo più o meno volontario. Trattasi in sostanza di demonietti sanguinari e dotati di un crudele spirito burlesco, tanto che spesso sfocia in vere e proprie stragi. Delle loro origini non ci viene mai detto mai moltissimo, se non che sono legate alla stregoneria e al satanismo. Hanno delle sembianze piuttosto diverse da un esemplare all'altro, ma li accumuna la crudeltà e la piccola statura.
4. il Mbwun
Abominazione nata dalla fervida fantasia del duo di scrittori Preston-Child, il Mbwun è una sorta di ibrido tra un primate e un dinosauro, è una creatura notturna dall' intelligenza e olfatto acutissimi, veloce come un levriero accompagnato perennemente da uno strano odore. Questo mostro è il protagonista del romanzo Relic, e anche dell'omonimo adattamento cinematografico. In realtà c'è un segreto dietro la natura del Mbwun, ma non lo voglio rivelare, nel caso qualcuno non avesse ancora letto il libro...
3. La gorgone
Unico e originale adattamento moderno del mito di Medusa, la gorgone protagonista del film Lo sguardo che uccide infesta una foresta tedesca dove alcune persone sono state trasformate in pietra. Indagando sul mistero dei pietrificati, il protagonista del film scoprirà che si tratta appunto di una gorgone reincarnata che infesta il vicino villaggio di Vandorf.
Certo, gli effetti speciali con cui il regista ha dato vita a questo mostro fanno un po' ridere, ma il film è meritevole tanto per l'intreccio quanto perché si discosta dai soliti stereotipi della Hammer (casa di produzione de Lo sguardo che uccide), incentrati solitamente sui cinque archetipi che ho elencato a inizio articolo.
2. Il Tall Man
Protagonista di una saga, Phantasm, di cui ho già parlato in passato, il Tall Man è una sorta di becchino ultradimensionale, interessato appunto a collezionare cadaveri. Ha uno spiccato potere telecinetico che gli permette di governare a distanza le sue armi, temibili sfere metalliche volanti, dotate di rostri e lame. Al suo servizio ha una razza di arcigni nani-schiavi provenienti da un universo parallelo. Non solo: il Tall Man è in grado di riutilizzare i cadaveri trafugati per trasformarli in zombie ai suoi comandi.
1. Quetzalcoatl
Manhattan, 1980. Un folle, adepto di riti aztechi, riesce a evocare Quetzalcoatl, il serpente piumato. Ma l'essere da lui evocato non è lo spirito benevolo amato dalle civiltà precolombiane, bensì un mostruoso rettile volante, che si ciba di esseri umani. Un uomo con disturbi mentali scopre il suo nascondiglio, ma tace per ricavarne un utile, ossia condurci con pretesti dei criminali che lo perseguitano e farli divorare. Toccherà al poliziotto Sheperd (Carradine) far luce sulla faccenda ed eliminare il mostro.
Non un capolavoro, ma di certo uno dei più bizzarri monster-movie che mi è capitato di vedere!