Leave a comment

anonymous July 2 2009, 07:21:26 UTC
Si, la glaciazione non farà uscire di scena l'uomo. Cambierà la nostra vita, le nostre abitudini e la politica globale. Come dici tu... quelli che un tempo erano i paesi del terzo mondo diventeranno le potenze politiche del futuro. Noi saremo gli emigranti... anche se credo ci sarà chi preferirà continuare a vivere tra i ghiacci. Non è poi così impossibile... già oggi gli esquimesi lo fanno e non mi sembra ne soffrano tanto. Bisognerà abituarci ad un modo di vivere più risparmioso... certo non potremo sprecare risorse come facciamo oggi, ma impareremo tanto da ciò.

E, giusto per discutere a livello geopolitico, chi detiene il potere sulle fonti di energia diventerà ancora più determinante per le scelte dei governi e il costo della vita. Il riscaldamento delle nostre future case dipenderà sempre di più da paesi instabili politicamente... forse ci saranno nuove guerre, forse si riapriranno vecchie guerre, forse la razza umana subirà un bello scossone planetario.
Magari potrebbe uscirne qualcosa di buono... tutti gli scossoni hanno portato la nostra specie a forti evoluzioni, sia tecnologiche, sia sociali.

Glauco
31ottobre.blogspot.com

Reply


Leave a comment

Up