MistiKO
di Daniele Avella
80 pagine, 9.04 euro
Ed. Ilmiolibro.it (
scheda libro)
Sinossi
Una raffica di racconti brevi:
- narrativi;
- fantasy;
- visionari;
e con un racconto finale di tipologia filosofica che ha il leggero ardire di narrare una doppia veduta estrema, senza alcuna sorta di gradazioni grigie di vita, e senza volersi fare portatore di una realtà scomoda e assoluta.
Commento
Poco tempo fa vi dissi che avrei dedicato tempo e spazio a ebook e libri non legati all'editoria classica e convenzionale. Beh, questo è il secondo appuntamento e di certo non l'ultimo che proporrò sul blog.
Presentare il libro di un amico è sempre un compito delicato, ma quando ne vale la pena lo faccio con piacere. Daniele è un appassionato di scrittura, come il sottoscritto, ma solo ultimamente ha dato forma concreta ad alcuni dei racconti realizzati in questi anni. Di certo l'avvento del
print on demand è ottimo per chi, come lui (come me) desidera mettersi alla prova davanti a un pubblico più vasto e più severo rispetto al solito circolo di amici.
Ricordate com'erano gli aspiranti scrittori, dieci e più anni fa? Si scriveva roba che poi finiva immancabilmente in un cassetto. Insieme alle tante porcherie, alle opere immature e alle sciocchezze, chissà quanti possibili capolavori sono finiti sepolti dalla polvere solo perchè non si aveva modo di farli leggere a qualcuno che non fosse obbligato a dirci quanto siamo bravi.
Il web 2.0 (blog, social network e print on demand) dà di certo la possibilità di togliersi piccole soddisfazioni, di mettersi alla prova... e poi chissà.
MistiKO è una raccolta di racconti di veloce ma non banale lettura, che spaziano dal surreale, all'onirico, sfiorando un po' la narrativa di genere (fantasy, fantascienza), senza però addentrarsi nei suoi aspetti più pulp.
L'autore spazia da episodi di vita vissuta, con ampi spazi lasciati a riflessioni personali, a racconti in cui l'elemento fantastico si mischia al filosofico. Dire che spesso e volentieri ci sono richiami alla poesia non è azzardato, nel bene e nel male: chi cerca qualcosa di hard-boiled forse non troverà soddisfazione in questa piccola antologia, mentre chi apprezza un genere più visionario avrà pane per i suoi denti.
Citazione d'obbligo per due racconti che, più di altri, mi hanno suggestionato:
- "In ritardo" (una corsa contro il tempo che capita spesso a ciascuno di noi, ma con un finale sorprendente);
- "Senza mondo" (racconto onirico e fortemente suggestivo).
Nota a margine per l'ultimo racconto che, non so perchè, a me dà l'idea di una lunga sessione con davanti gli arcani dei tarocchi. Particolare, anche nella sua forma, da leggere più che da commentare.
Stile e forma sono a volte da affinare un po', ma idee e contenuti non mancano affatto. Trattandosi di un print on demand, si incappa ogni tanto in qualche refuso (cruccio inevitabile per chi non può usufruire di un editing "esterno" e... a pagamento!), ma la qualità del risultato è molto buona.
Anche il servizio d'impaginazione e stampa de "Il mio libro" (servizio concorrenziale rispetto a Lulu, Blurb e simili) è apprezzabile: in pratica ho in mano un libro vero, fatto e finito, come se l'avessi comprato in una normalissima libreria.
Clicca qui per ordinare il libro.
Consigliato a: chi ama i racconti onirici, un po' surreali e introspettivi.
Scongliato a: chi cerca racconti "pulp".