Un po' di segnalazioni libresche sulla "Milano insolita e segreta".

Feb 15, 2009 09:27





Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Milano
di Silvia Coppini Spini e Ambrogio Strada
Newton Compton editore
pag. 320, euro 20,00

Sinossi

Molti la considerano la vera capitale della penisola, l’unica grande metropoli d’Italia, in grado di competere con le altre capitali europee per modernità, servizi, spirito e professionalità; a differenza di altre grandi città non è attraversata da fiumi, non è bagnata da laghi e non si affaccia sul mare: eppure a lei molti guardano come al faro dell’economia nazionale. Questa immagine di efficienza contemporanea, di attivismo metropolitano “al passo con i tempi” non oscura certo quella di Milano “storica”, dal grande passato, dalle tradizioni illustri, alla quale i suoi abitanti sono naturalmente legati e alla qual guardano nel percorrere itinerari artistici, culturali, enogastronomici. Gli archeologi non hanno più dubbi: esisteva un nucleo abitato in quest’area già cinquecento anni prima dell’arrivo dei Romani, tra il VI e il V secolo a.C.: la storia della città affonda quindi le sue radici molto lontano nel tempo. Dal centro alla periferia, dalla Milano pulsante della Cerchia dei Navigli e delle Porte di un tempo, dei bei viali alberati e delle strade eleganti alle zone industriali e ai nuovi insediamenti abitativi che si sfilacciano in ogni direzione, è possibile tessere una trama fatta di arte e costume, chiese e palazzi, parchi e musei, piazze e castelli, moda e gente, ristoranti e osterie, aneddoti e curiosità. Una trama varia e colorata, curiosa e dettagliata, che gli autori d i questa guida ricamano con attenzione e scrupolosità, ma anche con vivacità, fantasia e originalità. Una trama fittissima di particolari inediti, di narrazioni leggendarie, di segreti insoliti che a poco a poco sveleranno al lettore il volto autentico della città.




Milano magica e fantastica
di Franco Fava
Meravigli - Libreria milanese editore
153 pagine, euro 10,00

Sinossi

Dicono che Milano sia una città troppo "materialistica" perché se ne possa tracciare un ritratto dal punto di vista del soprannaturale. A suffragare questa teoria, Domenico Porzio affermava che " i diavoli, i razionali Milanesi li hanno messi tutti a vomitare l'acqua piovana tra le guglie del Duomo: per le strade, nelle botteghe davano fastidio ". Eppure, nei secoli, santi in vena di miracoli, demoni (anche citrulli e buontemponi), streghe, folletti, maghi e maliardi, fantasmi non hanno disdegnato di eleggere la metropoli meneghina a loro dimora... Nel presente volume si è cercato di ricordare gli eventi fantastici cui ha potuto assistere il popolo milanese nel corso della sua storia bimillenaria, collocandoli in dieci itinerari, nei quali vengono proposti, oltre che i fatti, anche i luoghi e i monumenti cui essi sono legati. Ogni itinerario è introdotto da una mappa del percorso e corredato di fotografie d'epoca e antiche stampe.




Docteur Mystère - I misteri di Milano
di Alfredo Castelli e Lucio Filippucci
Alessandro Editore
47 pagine, euro 13,99

Sinossi

Le rocambolesche avventure del Dottor Mystère, antenato del "Detective dell'Impossibile" Martin Mystère, in un'edizione completamente riveduta con l'aggiunta di molte nuove vignette. Doctor Mystère, il suo giovane assistente Cigale e l'enigmatico cinese Ch'ing K'way si battono contro i diabolici piani del sinistro Radetzky e del suo insidioso ratto-consigliere, e percorrono il mondo a bordo dell'avveniristico "Hotel Elettrico" in cerca di torti da raddrizzare, malvagi da sconfiggere e damigelle da salvare da terribili pericoli.
---> Articolo sul sito Bonelli Editore.

Ultimi rimandi a questa carrellata di libri sulla mia città:
- la recensione di "Milano sotterranea e misteriosa" fatta il 20 maggio 2008 su questo blog;
- "Magia rossa", il romanzo horror scritto dal bravo Gianfranco Manfredi;
- Il bell'articolo di Stefano di Marino sulla "Milano nera", tra storia, attualità e fiction narrativa.
 

segnalazione, milano misteriosa, guida insolita ai misteri ai segreti all, milano sotterranea, milano magica e fantastica, milano, scrittura

Previous post Next post
Up