Favolosi 80

Jan 19, 2009 17:06




Se qualcuno in questi giorni ha seguito i miei commenti su Facebook, si sarà reso conto che sono in fase revival del cinema anni '80. In realtà è solo un riacutizzarsi della cosa, perchè quel decennio occupa da sempre un posto speciale nel mio cuore.
Non intendo però generalizzare, bensì concentrarmi proprio sul cinema. Lasciamo quindi da parte altri campi, altrettanto "storici" (musica, cartoni animati, serial TV), nonchè digressioni socio-politiche per cui occorrerebbe un libro intero, non certo un solo, misero post.

Quella che leggerete qui sotto è una lista nata da una mail scritta ad amiche, dopo una discussione, tra il serio e il faceto, proprio sugli anni '80. Se si può discutere quel decennio sotto molti punti di vista, artistici o di vita vissuta, è innegabile che esso abbia segnato un vero e proprio spartiacque in molti generi cinematografici. Le conseguenze le vediamo ancora oggi, con remake su remake che nascono proprio sulle basi di film prodotti negli anni '80.
Questa serie inarrestabile di discutibili "tributi" rappresenta la prova più grande di quanto alcuni picchi di creatività abbiano raggiunto l'apice proprio allora, per poi decadere in modo inversamente proporzionale tra i '90 e il nuovo millennio. Se fossi un esperto di qualcosa (cinema, sociologia, psicologia) forse troverei dei paroloni per ipotizzare come mai la vena creativa di 20-30 anni fa si sia (apparentemente) esaurita in modo così drastico.
Forse c'è dietro solo un discorso di soldi: si prendono quelle che erano ottime idee e le si ricicla a suon di effetti speciali e riletture più o meno attuali. Visto che le produzioni puntano sempre più solo a fare incasso (vedi la difficoltà di alcuni ottimi registi a proporre opere degne del loro passato), c'è una mancanza quasi totale di puntare sul nuovo, sullo sperimentale.
Tanto nel cinema "di genere", quanto nelle commedie e perfino nel trash, c'è la tendenza a scimmiottare quelli che vengono considerati cult del recente passato. Di solito i risultati vanno dall'appena sufficiente allo scempio totale. Senza citare chissà quali titoloni, pensate alla tristezza di titoli come "Eccezzzziunale veramente, capitolo secondo" e "L'allenatore nel pallone 2", che il sottoscritto ha suo malgrado visto. Siamo arrivati perfino al sequel di "Vado a vivere da solo" (questo no, non l'ho visto).
Come se nemmeno il trash fosse in grado di rinnovarsi. E dire che sarebbe insito nel genere stesso, cercare di proporre nuove demenzialità pronte a diventare cult!

Ma sto facendo troppe digressioni.
Eccovi una lista di titoli, sicuramente molto incompleta, che hanno segnato i "miei" anni '80... e quelli di tanta altra gente. Film per svagarsi, per cazzeggiare, per pensare e, perchè no, a cui ispirarsi per produrre qualcosa di nuovo.
Integratela pure, se volete!




Filmoni

- C'era una volta in America
- Il mio piede sinistro
- Elephant man
- L'attimo fuggente
- Figli di un Dio minore
- Blade Runner
- Shining
- The day after
- Stand by me - ricordo di un'estate
- Rocky III e Rocky IV




Film per ragazzi che non vogliono crescere

- I Goonies 
- Labyrinth 
- La Storia Infinita
- Wargames, giochi di guerra
- I Gremlins
- Una poltrona per due
- Ghostbusters
- Corto Circuito
- Harry ti presento Sally
- Voglia di vincere
- Ritorno al Futuro 
- La donna esplosiva 
- Chi più spende più guadagna
- Ai confini della realtà
- Explorers
- Borotalco
- Compagni di scuola
- I predatori dell'arca perduta 
- Gremlins
- The dark crystal



 Film per l'uomo che non deve chiedere mai

- Interceptor, il guerriero della strada + Max Mad, oltre la sfera del tuono
- 1997, fuga da New York
- Aliens, scontro finale
- Terminator
- La mosca
- Nightmare
- I predatori dell'arca perduta
- Il giorno degli zombi 
- Fratelli nella notte
- Robocop
- Full Metal Jacket
- Commando
- Predator
- I guerrieri della palude silenziosa
- Arma letale
- Zeder




Film trash e cult low budget (di generi vari)

- Fracchia la belva umana
- La rivincita dei nerds 
- Eccezzzzzziunale veramente!
- L'allenatore nel pallone
- Fantozzi contro tutti
- Acapulco, prima spiaggia a sinistra
- Attila, flagello di Dio
- Guerriero americano
- Viuuuuulentemente mia
- Bomber
- Banana Joe
- Le notti del terrore
- Cannibal ferox
- Ammazzavampiri
- Fuga dal Bronx
- I guerrieri dell'anno 2072

anni '80, cinema, cose quotidiane, trash, riflessioni, locandine, film cult

Previous post Next post
Up