A Softer World Challenge

Mar 03, 2011 01:50

Utenza, lurkanza e madichallini tutti! Non contenti di far penare tutti i fanwriter della community dietro a guerre dimensionali tra esseri dal dubbio fascino, ci siamo chiesti perché non fare impazzire anche coloro che fanwriter non sono, ma che hanno partecipato alle nostre passate iniziative aperte anche ad altri tipi di contenuto.
Affilate i mouse ed aprite i programmi di grafica e i browser, è tempo anche per voi di immergervi in un mondo alternativo. A Softer World, letteralmente.



Take your marks.
A Softer World (da adesso in poi ASW) è un photo comic nato nel 2003 a cura di Emily Horne (foto) e Joey Comeau (testi), con toni spesso aspri, spiazzanti o tristi. Tutti i "numeri" di ASW sono composti da tre frame contenenti ognuno un'immagine diversa - spesso si tratta della stessa immagine, tagliata in maniera diversa; in altri casi un'immagine può estendersi per due o tre frame - e alcune parole, e raccontano una storia che è insieme accennata e compiuta in sé.

Gli autori di ASW tollerano e anzi incoraggiano la creazione di opere derivate a partire dalla loro: una gran quantità di esempi di remix e fanart sono disponibili qui e qui.

Esistono due tipi di creazioni derivate, per le quali manterremo i nomi originali:
1) Remix: un remix può essere ottenuto rimuovendo le immagini originali dei vari "numeri" originali di ASW e inserendo altre immagini, in modo da ottenere una storia diversa a partire dalle stesse parole. Un metodo equivalente, e più rapido a nostro avviso, è quello di ricopiare i testi utilizzati in una base nuova creata da zero: ciò evita di scontornare i testi pixel per pixel e vi permette di adattare la disposizione delle parole.
2) Fanart: mantenendo il concept iniziale e lo spirito di ASW, è possibile creare una sequenza originale con testi (propri, o scelti da citazioni/canzoni famose) e immagini scelti personalmente.

A partire dal materiale fornito - una scelta di alcuni font simili a quello di ASW e la sua base grafica - vi chiediamo quindi di creare un remix o una fanart (o anche più di uno, non vi fate problemi, anzi!) sul vostro fandom preferito.



Ready...
* Le dimensioni del fanwork (750x300 pixel) non possono essere modificate; dovrete aggiungere il vostro nickname su LiveJournal in basso a destra, nell'apposito spazio, e naturalmente le immagini e i testi all'interno dei tre frame. Sono accettati fanwork in qualsiasi lingua.
* Dovete mantenere lo stile di ASW, sia dal punto di vista della formattazione dei testi (font di tipo macchina da scrivere su sfondo bianco; forniamo alcuni font di esempio che potete utilizzare, ma qualsiasi font di quel tipo andrà benissimo) sia, soprattutto, dal punto di vista dell'atmosfera che ASW vuole suscitare. Vi consigliamo di leggere parecchi "numeri" prima di cimentarvi a vostra volta.
* Il vostro fanwork deve essere worksafe, privo dunque di immagini vietate ai minori; la nudità parziale è ammessa, così come personaggi/pairing/threesome/moresome di qualunque tipo e genere. Buonsenso is the way.
* Il vostro fanwork non deve essere necessariamente ispirato a vicende e coppie "canon"; potete ricreare avvenimenti canonici di un'opera così come parlare - con immagini e testi - dei vostri personaggi del cuore.
* Caricate il vostro fanwork su imgur.com, imageshack.us o equivalenti e utilizzate il solito form approntato all'uopo. NEL FORM NON VA INDICATO IL FANDOM, IL RATING O EVENTUALI WARNING, MA SOLTANTO IL TITOLO.

IMPORTANTE
Per creare i vostri remix e le vostre fanart siete incoraggiati ad usare frasi già presenti negli originali ASW, come già detto, ma anche quotes o frasi di vostra produzione. L'importante è che, nell'usare - ad esempio - screencap di una certa scena tratta da un film/telefilm/anime/manga, voi non utilizziate come testo le stesse battute di quel film/telefilm/anime/manga. Questo perché l'obbiettivo di questi remix e di queste fanart è comunque creare prodotti originali, non trasporre in questo formato scene identiche già presenti nel fandom di riferimento.
Ci scusiamo per non averlo messo immediatamente in chiaro ^^'

Set...
* L'amministrazione sceglierà un certo numero di fanwork sulla base del proprio gusto personale (fino a un massimo di quindici, se i partecipanti saranno validi e numerosi) e li metterà a votazione popolare su maridichallenge con modalità e durata che saranno successivamente indicate.
* Tutti gli utenti partecipanti riceveranno una striscia per la propria Culocard, personalizzata per gli utenti i cui fanwork saranno selezionati dall'amministrazione per il sondaggio. I primi tre classificati al sondaggio riceveranno una striscia aggiuntiva per la propria Culocard.
* L'autore del fanwork più votato riceverà un premio aggiuntivo specialissimo!

GO!
Avete tempo fino al 31 marzo 2011 incluso.

!womo all'orizzonte, a softer world

Previous post Next post
Up