THE COW-T 7: The Clash of the Writing Titans, Take 7 | PRIMA SETTIMANA

Jan 29, 2017 00:00

Dolore. Polvere. Celes si risveglia coricato su un fianco, e percepisce immediatamente le fitte nei punti in cui gli si è scorticata la pelle; a parte quello, non gli sembra di aver niente di rotto o squarciato, perciò prova cautamente a mettersi in piedi, riuscendoci.
Non riconosce ciò che i suoi occhi registrano. Un'intera ala del Palazzo Reale è crollata, quella di fronte a lui; se non si fosse allontanato per la noia del discorso di sua madre--
Per tutte le Lande.
"Madre!" esclama, paralizzato dall'orrore, ma la necessità di sincerarsi che la sua famiglia stia bene prevale anche su quello: "Madre! Madre!" ripete, e si fa strada tra le macerie, aiutando zia Abilene a disincastrare il suo abito da gran pompa da un muro crollato, registrando che zio Cyprian e gli stranieri convocati per la Lotta - una cosa così stupida, adesso - sono tutto sommato illesi, individuando Vesper che si regge un fianco inzuppato di sangue, ma che sembra in grado di camminare appoggiata a--
"Papà! Vesper!" strilla, stringendo i fianchi sottili di Metacomet, rassicurato dalla carezza debole di Vesper. Senz'altro anche sua madre sarà un po' sconvolta, coi vestiti strappati, ma starà bene, si dice mentre sposta macerie dai cumuli più elevati.
Poi vede una mano, la mano che conosce meglio delle proprie, spuntare da una frana più grande delle altre; senza più forze, stringe un mucchietto di schegge che brillano debolmente.
Lacros grida, disperato, quando li raggiunge, e inizia a scavare con le mani e le unghie, come se ne andasse della vita di tutto il Polyverso.
Cosa che in effetti è.

*

"La legge è molto chiara in proposito, Celes," dice Vesper, la voce affranta ma ferma, nel tentativo impossibile di infondere calma nel proprio figlio adottivo. "Devi giurare come reggente. E in quanto tale, non puoi lasciare Tanit finché Manila non sarà in grado di riprendere il trono, o finché non avrai designato un erede. Se Manila…" tira su col naso, a disagio al solo esprimere l'idea. "No, niente. Non pensiamoci adesso."
"Se Manila muore, non mi preoccuperei di una stupida legge per far sposare Celes con un qualche baronetto di Tanit!" esclama Metacomet, irritato e impaurito insieme. "Il Cristallo delle Lande è distrutto… il talismano più potente di tutti gli universi, il mezzo di trasporto istantaneo tra le Lande, il custode dei pianeti indifesi contro le forze del male…”
"... infranto in un unico attacco," completa Cyprian. "La Veggente in carica ferita da una lama avvelenata e in coma, nel trambusto di un attacco che ha colpito il Palazzo di Tanit. Un luogo nascosto a molti, anche se non a tutti."
Laenton entra nel Consiglio, trafelato e in preda a una crisi di pianto. "A Sua Altezza non resta molto tempo. Sette settimane, forse meno. Il veleno si fa strada nelle sue viscere, e non vi è modo di fermarlo, solo di rallentarlo."
"Dobbiamo restare qui a vederla…"
"No."
Sono quattro le voci che si sovrappongono quasi in contemporanea: i quattro stranieri, che guardano verso Celes, sapendo per istinto che è lui la maggiore autorità nella stanza.
"Veggente, siamo addolorati per la vostra sciagura," si fa avanti Vibidius, il mago proveniente dalla Landa della libertà e del crepuscolo, Somrak. "La magia sul nostro mondo è vasta e potente, e io l'ho studiata per anni. Ritengo di poter individuare e distillare un antidoto abbastanza potente per la vostra signora madre."
"Non hai sentito il cerusico?" commenta Mikael, il mezzelfo di Ysmaros - la Landa che riecheggia nella fantasia degli uomini, la fonte della conoscenza; "Le mani di re sono mani di guaritore, dice la profezia, eppure non c'è guarigione che io possa impartire alla Veggente. Ci sono talismani potenti nelle mie terre, che non hanno eguali nel Polyverso. Permettetemi di ritrovarli e di portarli qui, signor Celes."
"Serve magia, è vero," conviene Ailin, lasciando che le sue ali screziate fremano un istante: Tshivinzemlya è la sua Landa, un mondo dove il potere più selvaggio può comunque trovare una propria armonia. "Serve magia della più potente e fine, che possa essere plasmata allo scopo in questione: salvare una vita, la vita di Occhioluce-pan, e i nostri mondi con essa. Gli artefatti di Mikael-vin sono oggetti magici, ma hanno certamente uno scopo diverso da quello che ci è necessario; e un filtro magico, come quello proposto da Vibidius-vin, non contiene abbastanza magia, a mio avviso. Sul mio mondo posso tessere una magia, Occhiogiovane-pan, come mai se ne sono viste negli universi: chiederò al mio popolo, a tutti i popoli di Tshivinzemlya, di tesserlo con me. Una volta imbrigliata la magia…"
"Torniamo indietro nel tempo!" La voce di Clun squilla come campane di bronzo, e sovrasta il mormorio simile ad acqua tenuto da Ailin. "Posso costruire una macchina del tempo, Qides è piena di marchingegni che possono fare al caso nostro! Non dovremo ricorrere a nessuna magia, nessun grado di incertezza: torniamo indietro nel tempo, sventiamo l'attacco. Salva la Veggente, salva il mondo!"
"Questa l'ho già sentita," mormora Mickal, l'espressione assorta nel tentativo di ricordare.
"Basta." Celes si alza, fingendo al meglio tutta la sicurezza di cui ha bisogno. "Non so chi abbia ragione, tra voi, ma non si dica che non abbia provato ogni mezzo per salvare mia madre. Andate sui vostri mondi. Completate le missioni che vi siete preposti. Tornate qui, e sarete ricompensati. Zia Abilene," dice, voltandosi verso la squinternata drag-queen assisa su un trono intagliato, "accompagna Ailin. Zio Cyprian, con Clun. Papà, vai con Mickal, farò io la guardia alla mamma." Guarda verso Vesper, che scuote il capo.
"Io non lascio il capezzale di tua madre. Non parti tu, non parto neppure io."
"Potresti salvarla."
"Lei mi ha scelta. Ci ha messo sette settimane a scegliermi. Io non passerò sette settimane a vederla morire senza prodigarmi al suo fianco. Lacros, ci andrai tu, con Vibidius."
Lacros impiega qualche istante a riscuotersi dalla paralisi, realizzando lentamente quanto ha chiesto Vesper. "Io?"
"Sì, tu. Se proprio non vuoi andare da solo, prendi quella megera di tuo marito e vai con lui. Siamo circondati dall'intera Guardia Reale, nel punto più inattaccabile del Palazzo d'Estate, non ci attaccheranno una seconda volta. Io di una sgualdrina non mi fido."
"Ci vuole una sgualdrina per riconoscerne un'altra," concede Vibidius, con un sorriso beffardo. "Per fortuna voglio salvare l'universo."
"Basta così." Celes alza una mano. "Qui combattiamo una battaglia per salvare l'intero Polyverso, non per vincere la vittoria. Non fallite, o non ci sarà più niente da salvare."



E dopo l'eccesso di emozioni di questo pomeriggio, diamo finalmente e ufficialmente inizio alle danze XD Bentornati vecchi utenti, benvenuti nuovi utenti, questo è il COW-T, l'unico gioco comunitario di scrittura online in cui SCRIVI fa rima con ANSIA!

Per riassumere: quest'anno abbiamo un nuovo Veggente, l'avete già incontrato l'anno scorso, è Celes, il figlio di Manila. Una personalità malvagia dall'identità ancora sconosciuta, proprio nel giorno in cui Celes e sua madre avrebbero dovuto dare inizio al nuovo COW-T ha fatto saltare in aria il palazzo reale: ora Manila è in pericolo, Celes deve tenere insieme le Lande senza il potere del Cristallo che usualmente le protegge e i capisquadra sono partiti in missione per provare a salvare il mondo, ognuno a proprio modo. Le loro rispettive popolazioni (VOI!) dovranno aiutarli a raccogliere tutto ciò di cui hanno bisogno per arrivare alla soluzione, e in quest'ottica ogni singola parola/storia è fondamentale.

Quest'anno, la salvezza della Veggente - e quindi del polyverso! - dipende da tutti voi: ogni singola missione, ogni singola settimana può nascondere la chiave per salvare la vita a Manila. Anche perdere una sola missione potrebbe vanificare gli sforzi compiuti da tutti quanti! But no pressure 8D

Ai partecipanti storici: confido che non abbiate bisogno di sentirvi ripetere per la trecentesima volta come funziona XD Le missioni sono due, una con prompt generico uguale per tutte le Squadre, una seconda con regole differenti, contenente nel caso di questa prima settimana tre prompt tra i quali scegliere. In aggiunta, i due "bonus progresso", che vi premiano per il maggior numero di punti ottenuti. Il sistema di punteggio è riassunto anch'esso nello schema, assieme alle missioni. Per qualsiasi domanda siamo qui.

Ai nuovi arrivati: ancora una volta, benvenuti <3 Speriamo che il COW-T non vi confonda troppo. Per qualsiasi domanda specifica, rivolgetevi pure ai vostri compagni anziani o a noi della Triade postando un commento con le vostre domande qui sotto o su Slack. Per il resto, riassumendo, quello che dovete fare è: scrivere, scrivere, scrivere XD E, possibilmente, divertirvi.

Note sparse:
1) Dovreste tutti aver ricevuto un invito per entrare nella chatroom privata della vostra Squadra su Slack. Qualora non fosse arrivato, avvisateci e provvederemo a inoltrarvelo.
2) L'invito a cercare di mantenere un certo controllo sulla vostra competitività è valido anche quest'anno, il che non significa che vi vogliamo mosci e non-competitivi, ma semplicemente che gradiremmo che questa competitività non si trasformasse in violenza. Non vogliamo vedere gente che si infama pubblicamente, che insulta le squadre avversarie, odi razziali di varie forme e dimensioni, perché ci fanno schifo. Fate i bravi <3
3) Il form e il minisito dedicato all'iniziativa NON SONO ANCORA PRONTI ma lo saranno a breve, non impanicatevi e seguite Twitter per essere avvisati quando saranno online (idealmente, nella giornata di domani). Nel mentre cominciate a scrivere, che sennò poi fate tardi.

PUNTI MISSIONE
Ogni missione assegnata alle squadre va completata raccogliendo un certo numero di Punti Missione (PM) attraverso la segnalazione delle proprie storie nel form di FDP, avendo cura di inserire la spunta per la rispettiva missione.
Il numero di PM ottenuti è pari a quello del numero di parole, diviso per 20 e arrotondato per difetto (es: 100 parole = 5 PM; 119 parole = 5 PM; 120 parole = 6 PM); si riceve altresì un bonus al momento della segnalazione:
- se la storia è postata e segnalata entro il martedì, si ottiene un bonus del 20%;
se la storia è postata e segnalata entro il venerdì, si ottiene un bonus del 10%.
Tutti i calcoli sono effettuati dal form al momento della segnalazione e in modo automatico.
PROGRESSO
Ogni missione completata fornisce una certa quantità di Progresso rispetto all'obiettivo che ciascuna squadra si pone:
- il team Tshivinzemlya si propone di evocare il più potente incantesimo possibile, per risanare nello stesso momento la Veggente e il Cristallo;
- il team Qides si propone di costruire una Macchina del Tempo Selettiva per riportare il Cristallo indietro nel tempo e usarlo per guarire la Veggente;
- il team Ysmaros si propone di collezionare una serie di potenti artefatti che abbiano il potere di riforgiare un nuovo Cristallo e, poi, quello della Veggente;
- il team Somrak si propone di distillare una miracolosa pozione che guarisca la Veggente, in modo che possa ripristinare il Cristallo.
Il progresso è espresso in percentuale (%). Quando un team avrà raggiunto il 100%, potrà tornare su Tanit e provare a perseguire il proprio obiettivo, prima che scada il tempo e la vita della Veggente sia perduta per sempre.

MISSIONE 1

Il team che porterà a termine il compito di scrivere almeno 6 storie da almeno 300 parole l'una, usando come prompt paura, avanzerà del 2% di progresso.
team Tshivinzemlya
team Qides
team Ysmaros
team SomrakPAURA6 storie
300 parole minimo
MISSIONE 2

Il team che porterà a termine il compito di scrivere almeno 3 storie da almeno 600 parole l'una, usando i prompt assegnati a ciascuna squadra, avanzerà del 2% di progresso.
Ciascun prompt va utilizzato almeno una volta e ogni storia può essere contata per un solo prompt.
team TshivinzemlyaSERENO - NEVE - OSCURITÀ3 storie
600 parole minimo
team QidesPIOGGIA - NEVE - OSCURITÀ
team YsmarosPIOGGIA - SERENO - OSCURITÀ
team SomrakPIOGGIA - SERENO - NEVE
BONUS PROGRESSO

Il team che avrà scritto il maggior numero di storie avanzerà di un ulteriore 1% di progresso. Il team che avrà raccolto il maggior numero di PM avanzerà di un ulteriore 1% di progresso.
Sentitevi pure liberi di ritirarvi e ritrovarvi settimanalmente nelle vostre chatroom private di squadra in cui chiacchiererete felicemente di cosa siete disposti a fillare e brainstormerete insieme per aiutarvi a plottare storie! Il COW-T incoraggia gli scannamenti (moderati) fra squadre opposte, ma incoraggia anche il gioco di squadra, quindi, ecco, giocate di squadra <3

Ricordate che siamo qui per ogni domanda, ma che vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo "maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?", perché queste sono sempre le domande alle quali non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo "fai il cazzo che ti pare". Compilate il form attentamente (e ricordate si spuntare la casellina del COW-T e della missione alla quale la storia partecipa, o non verrà conteggiata!), date un'occhiata al regolamento prima di muovervi a sproposito, sentitevi liberi di consultare il minisito dedicato all'iniziativa (presto in funzione, ribadiamo: idealmente nella giornata di domani), scrivete tanto - entro le 23.59 del 04/02 -, divertitevi ancora di più ed alla settimana prossima! ♥

!iniziativa, clash of the writing titans, !lizzi on the road

Previous post Next post
Up