CONTEST "Il primo a saperlo" - RISULTATI

Jun 21, 2011 19:32


Anche se ci credevate disperse, alla fine ce l'abbiamo fatta, e vi portiamo in dono dei giudizi e una classifica.

Ciascuna delle tre storie aveva un motivo che poteva trascinarla in cima alla classifica. Soppesando, discutendo e riflettendo, scambiandoci pareri e dicendo scemenze irripetibili alla fine abbiamo cercato di individuare quali fossero i motivi forse più “forti”, per definire una classifica, privilegiando per ogni storia alcuni aspetti. Come spesso ci è capitato anche nelle nostre passate esperienze di giudici a contest di scrittura, abbiamo premiato la fantasia nel giocarsi il tema. Comunque ci sono piaciute davvero tutte e tre, e ora passiamo a esporvi il perché, sperando che i giudizi facciano perdonare il vergognoso ritardo di questi risultati.



I. Il bozzolo del dubbio, Crimsontriforce, betata da Juuhachi Go
Vince perché entrambe abbiamo trovato eccezionale il modo in cui è usata la tematica del “primo a saperlo”. In pratica è come se l'autrice avesse utilizzato tutte le opzioni in una storia sola... Il dubbio su chi sia la persona giusta a cui confidare qualcosa di grosso, le persone a cui si sceglie di *non* dirlo e poi...
Poi, la scelta più improbabile, che non vi sveliamo, e che fa sorridere, ma in fondo sbriciola anche un pochino il cuore.
Un'altra cosa che ha conquistato entrambe della storia, e rilevata in modo particolare da Shu, è la capacità di raccontare praticamente tutti i personaggi del gioco in uno spazio molto breve, dipinti attraverso lo sguardo della protagonista, appena tratteggiati ma ugualmente molto vivi. E' una storia su un personaggio, sì, ma è anche una storia molto corale.
Harriet vorrebbe inventare il premio “Doppia Personalità” (Ma Anche Tripla O Quadrupla), per questa storia: nel senso che l'ha fatta venire a lei, in quanto è una storia che fa sorridere, fa venir voglia di dare una scrollata a Vanille per vedere se si ripiglia, e alla fine stringe il cuore dalla malinconia.

II. Trust Is Like A Mirror (You Can Fix It If It’s Broke), El Defe, betato da Lisachan
Iniziamo assegnandogli il mitico premio “Inventafandom”, o anche “Nuove Frontiere Dello Sfigafandom”. Per davvero. (A questo proposito, Harriet ci tiene a dire che, delle tre storie di questo contest, questo era l'unico fandom di sua conoscenza.XD)
Parlando di questa storia, ci siamo trovate subito d'accordo su un punto: ci siamo godute le due eccentriche signore in questione, figurandocele benissimo con aria di sufficienza in attesa del pronunciamento del giudice, mentre progettano cose criminose e fughe insieme. Insomma, le abbiamo trovate ben tratteggiate, due personaggi godibili, derivati dagli “schizzi” desunti dai videoclip e riproposti in un breve flash molto divertente.
Proprio in virtù di questo divertimento nella lettura abbiamo deciso di assegnare alla storia il secondo posto. Per la cronaca, giuriamo che, quando ci siamo descritte a vicenda le nostre idee sulle storie in gara, su questa abbiamo detto esattamente le stesse cose.
Interessante anche l'impiego del tema: ci sono piaciuti i passaggi in cui questo è rigirato “in negativo”, ovvero c'è una serie di cose che le due non si sono dette, anche se rendere l'altra “la prima a saperlo” sarebbe stata la cosa migliore da fare.
Quindi, plauso a questa storia per il tono scanzonato, per lo sfigafandom e per l'uso del tema.

III. Puro come una lacrima, Lisachan, betata da El Defe
Premessa forse un po' inutile: entrambe abbimo letto questa storia come se fosse stata “Che campioni Deki e Miha” o qualcosa del genere, essendo fuori sia dal fandom calcistico (Harriet anche proprio dal calcio in generale.)
Relativamente a ciò, ci sentiamo di assegnare a Lisachan il premio “Non era mica facile!”, nel senso che non era facile descrivere una partita di calcio facendola capire (soprattutto ad Harriet, che ha una notoria incapacità di imparare e memorizzare una regola del calcio che sia una, nonostante sia figlia di grandi tifosi fiorentini.)
Abbiamo apprezzato tantissimo il modo di Lisachan di raccontare scene tratte dalle partite, con un linguaggio vivace che non scade in tecnicismi, riesce a rendere la scena in modo efficace e offre la situazione in maniera comprensibile.
Shu rileva che, a livello di chiarezza, scorrevolezza e comprensibilità, probabilmente questa storia è al primo posto tra le tre. Secondo Harriet è notevole anche tutta la trattazione delle compravendite del calciomercato, un po' reinterpretate (crediamo) ai fini di trama, ma rese in una maniera che, pensiamo, potrebbe essere plausibile, a livello sia di strategie che di linguaggio e modi dei personaggi.
Buono infine l'uso del tema: l'essere il primo a saperlo scandisce tutti i passaggi della storia, i momenti importanti del rapporto tra i due personaggi, i cambiamenti e gli eventi significativi che costituiscono la vicenda.

Infine, un doveroso mega applauso ai BETA! Le storie erano davvero formalmente perfette, quindi rendiamo merito al vostro intervento silenzioso e attento!

Grazie di aver partecipato! Vi vogliamo bene! E grazie di aver atteso, perdonando gli egiziani e gli amplificatori il mega-ritardo e tutti gli impegni che ci hanno impedito di stilare prima dei giudizi decenti.

Regalino... Dei banner scemi per tutti voi. Ora, noi siamo due, una brava e una fava, e purtroppo in questi giorni poteva armeggiare con i bannerini solo quella fava...
(Insomma, pigliateli e rifateli più belli, quella fava vi prega...XD)











Ciao, scusate ancora il ritardo e grazie!

* contest

Previous post Next post
Up