CONTEST: Il primo a saperlo

Jan 11, 2011 19:08


Il primo a saperlo
Concorso indetto da Harriet e Shu

Vi proponiamo un contest un po' particolare, nel quale si partecipa in due: autore e beta reader.
Il tema del contest? “Il primo a saperlo”.



Prima cosa: al contest ci si iscrive in coppia, autore + beta.
Cosa comporta, questo?
Una sola, semplice cosa: il betaggio della storia è obbligatorio.
Perché?
No, non siamo maniache della grammatica, né vogliamo costringervi a fare qualcosa che, di solito, non fart. Vogliamo piuttosto proporvi... un'esperienza nuova.
Non tutti hanno sperimentato il beta reading, sia come scrittore che sottopone la propria storia a qualcun altro prima di pubblicarla, sia come beta di qualcun altro. Avendo provato entrambe le cose, possiamo dire che almeno per noi è divertente e stimolante trovarsi in entrambi i ruoli.
Un beta può essere semplicemente un primo lettore che ti dà un'impressione generale, oppure un correttore di bozze e editor, feroce cacciatore di refusi e attento alle incongruenze di ogni tipo. Un beta sa vedere dove tu non puoi, perché conosci troppo bene la storia e ti manca la giusta distanza per notarne certi difetti, o certi punti di forza da sottolineare.
Un beta reader non è “per metà” padrone della storia: la storia è dell'autore al 100%. Ma il supporto del beta in certi casi è capace di indirizzare la storia per la giusta strada, o di risvegliare la fantasia impantanata e scoraggiata dell'autore. E, qualche volta, grazie al beta uno spunto discreto si trasforma in qualcosa di molto, molto bello.

Sappiamo che non tutti apprezzano la figura del beta, e molti giudici preferiscono proibirlo ai partecipanti dei loro contest. Questo concorso a coppie non vuole certo essere una polemica contro chi non ama il beta reading. E' giusto che ognuno abbia la propria idea al riguardo.
Vorremmo però rendere omaggio alle infinite possibilità del beta reading, e speriamo di poter offrire un po' di onore a quei beta che stanno nell'ombra, ma magari hanno dato il loro sostegno alla realizzazione di ottime storie.

Avete un beta? Benissimo, trascinatelo nell'avventura. Non ce l'avete? Potreste provare, per una volta, a mettere la vostra creaturina nelle mani fidate di un primo lettore speciale. Siete un beta? Scegliete uno dei “vostri” autori e convincetelo a partecipare!

E il tema del contest?

Beh, ispirandoci proprio al concetto di beta reading, il tema che vi proponiamo è questo: “Il primo a saperlo”.

Il primo a sapere cosa? Ma quello che volete voi!
Che si parli della migliore amica a cui confidare il successo o il disastro di un appuntamento, del migliore amico a cui si annuncia che si vuole chiedere la mano dell'amata, il fratello o la sorella a cui si ricorre quando siamo nei guai, la persona speciale a cui dobbiamo raccontare una scoperta speciale, o anche il nemico a cui si deve qualcosa, lo sconosciuto che ci ha fatto un favore dalle straordinarie conseguenze...
Insomma, la vostra storia deve parlare di una cosa importante e della prima persona a cui si dice questa cosa. Oppure, non si dice. O si sarebbe dovuta dire, ma non l'abbiamo fatto, o non abbiamo potuto. E non è detto che la fine della vita sia un buon motivo per non dire una cosa a qualcuno...

Scrivete una storia dove c'è un qualcuno, e poi un qualcun altro “speciale” che deve essere il primo a sapere una cosa.

- Il contest scade il 20 marzo (sì, sì, concederemo le classiche proroghe, in caso di bisogno: conosciamo il valore del "tempo in più"!)

- Accettiamo oneshot, raccolte o storie a capitoli: l'importante è che la lunghezza massima sia sempre equivalente a circa 20 pagine Word in carattere 12 (questo per permetterci di giudicare in fretta, per la gioia di tutti.)

- Vanno bene tutti gli avvertimenti, tutti i generi e tutti i fandom + storie originali. Vi chiediamo solo di avvisarci in anticipo riguardo il fandom che sceglierete, se possibile: così avremo tempo e modo di informarci.

- Quando vi iscrivete, dovete indicare il vostro nome e quello del vostro beta (ma ci va benissimo anche se è il beta a iscrivere entrambi. Insomma: uno dei due dovrà iscrivere la coppia.)

- Quando avete scritto la storia, pubblicatela e poi linkatela commentando QUESTO POST.
Quindi, insomma, dovete pubblicare prima dei risultati, e non dovete inviare la storia: appena avete scritto, lanciate la storia nel mare del web: provvederemo a leggerla, e allo scadere del contest vi daremo i risultati.

- Quando pubblicheremo i risultati, non daremo voti alle storie, ma stileremo una classifica con un podio di vincitori, più eventuali menzioni speciali Promettiamo giudizi dettagliati che spieghino il nostro parere su ogni aspetto della storia (forma, stile, trama, coerenza, personaggi, originalità, utilizzo del tema.) Promettiamo inoltre tutta l'oggettività possibile, anche se ovviamente almeno in parte terremo di conto della nostra soggettività di lettrici, di fronte alle storie.

- I giudizi saranno solo e unicamente sulle storie: non giudicheremo i beta!
Sarebbe impossibile e ingiusto stabilire "chi ha betato bene o male", ovviamente. Il nostro voler trascinare il beta reader nel contest è solo un modo per rendergli omaggio. Siccome siamo sostenitrici della teoria che la storia resta sempre e comunque al 100% di chi la scrive, è chiaro che non potremmo mai permetterci di giudicare un betaggio. Però il beta degli autori vincitori potranno brillare di luce riflessa, per una volta, invece di restare nell'ombra!

- La stessa persona può partecipare sia come beta che come autore, così come la stessa persona può fare da beta a due diversi autori (questo perché capita che qualcuno sia il beta reader di fiducia di più scrittori.)
Esempio:
Orlando si iscrive come autore, Astolfo è il suo beta
Angelica si iscrive come autrice, Astolfo è il suo beta
Astolfo si iscrive come autore, Orlando è il suo beta
Queste tre situazioni sono regolamentari.
Invece
Orlando si iscrive come autore, Astolfo è il suo beta
Orlando si iscrive come autore, Medoro è il suo beta
Questa situazione non va bene: Orlando può fare l'autore solo una volta!
Infine
Orlando si iscrive come autore, Astolfo è il suo beta
Angelica si iscrive come autrice, Astolfo è il suo beta
Bradamante si iscrive come autrice, Astolfo è il suo beta
Questa situazione non va bene: Astolfo può fare il beta solo due volte!

- Come premio, per ogni autore partecipante ci sarà la recensione, che verrà riportata nello spazio recensioni della storia pubblicata. I vincitori avranno un banner, e anche i loro beta ne avranno uno.
Potremmo avere altre idee aggiuntive assai succose al riguardo, ma... non vogliamo svelare troppo.

- Se per caso vorreste partecipare come autore, ma non avete un beta, oppure siete disposti a fare da beta a un autore da solo, iscrivetevi nella nostra lista "Cerco beta/Offro betaggio" (qui alla fine del post, sotto le iscrizioni.) Quando avrete trovato il vostro collega vi iscriverete ufficialmente... oppure potreste trovarlo proprio nella lista!

Dunque... la cosa vi ispira? Trovate il vostro compagno di avventura e... via!
E se vorrete pubblicizzare questo contest in giro per il web, ve ne saremo molto grate.


Iscritti:

1. namidayume (autore) e cialy_girl (beta)
2. lisachanoando (autore) e el_defe (beta)
3. el_defe (autore) e lisachanoando (beta)
4. juuhachi_go (autore) e lisachanoando (beta)
5. crimsontriforce (autore) e juuhachi_go (beta)
6. janetmourfaaill (autore) e ary_true (beta)


Cerco beta/Offro betaggio:

* contest

Previous post Next post
Up