Mar 09, 2011 14:26
Ecco lo so, questo post sarà un vero e proprio 'fuoco alle polveri'.
Stiamo parlando della stessa costituzione? Quella che comincia già con un grave errore tecnico dicendo che una repubblica sarebbe fondata sul lavoro (cosa del tutto insensata) e che incentra tutta la vita politica del cittadino sui partiti, al di fuori dei quali siamo liberi di effettuare scelte solo con il referendum (ai quali gli italiani vanno a votare quello che dice il partito) e che ha una struttura formale 'lunga e rigida', carattere tipico dei regimi, anziché 'breve e flessibile' come le normali democrazie? Quella costituzione?
Quella che dice "Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi." (alla faccia della parità di rapporti con tutte le confessioni- meno male che ci è stata messa una pezza in seguito)
Quella che dice "Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume"
Quella che dice "Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino" (e cioé, come? dicendogli che va tutto bene?)
Quella che dice "Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a procedimento penale;"
Quella che si rende il più possibile difficile da modificare, e poi si auto-deroga per le regioni a statuto speciale? (Non è neppure valida in tutto il Paese!!!)
Quella che pone un numero spropositato di deputati? (confrontiamo con qualsiasi altro Paese)
Quella che crede di risolvere problemi gravi con sempliciotte dichiarazioni di bontà?
Quella stessa carta costituzionale volete difendere?
E perché?
No, ascoltate, se volte fare una manifestazione "Perché la costituzione non sia modificata da un losco puttaniere tenuto politicamente in scacco da pittoreschi secessionisti che non dovrebbero neppure essere presi sul serio", sono d'accordo. Se volete manifestare in difesa dei 'Valori', potrei essere d'accordo (ma dobbiamo chiarire di che valori parliamo).
Ma se volete difendere una carta costituzionale che è un grande contributo ai problemi della nostra nazione, non posso fare altro che cercare di farvi capire quanto siete sulla strada sbagliata. E di dissuadervi dal dire che è 'ancora buona' perché buona non lo è mai stata, e la nostra storia politica lo dimostra.
E non osate adoprare l'argomento capzioso 'è buona se usata da uomini buoni' perché ragionando di uomini buoni funziona anche l'anarchia.