Fonti RAI che non posso nominare ma assolutamente attendibili mi hanno rivelato il modo in cui viene realizzata la fortunata trasmissione
610 di
Radio2.
La trasmissione, come sapete (e se non lo sapete potete scaricarne qualche puntata in
Podcast, anche perché è abbastanza divertente), è condotta dal famoso duo Lillo&Greg e dall'insulso e ahilui mortalmente insopportabile Alex Braga.
Si capisce benissimo che gli sketch comici non sono in diretta, e fin qui tutto bene, in fondo chi se ne frega se sono registrati? La parte in diretta è invece quella in cui i conduttori leggono gli SMS inviati dagli ascoltatori, chiamati a inventare battute sul tema giornaliero. Alex Braga legge gli SMS, Lillo e Greg non mancano di far notare come le battute inventate dagli ascoltatori facciano pena e finisce in caciara.
Quello che non si sa e non si capisce è che in studio, a leggere gli SMS degli ascoltatori, c'è soltanto Alex Braga. Gli interventi di Lillo e Greg sono infatti campionati e inseriti al momento opportuno dal prode Braga, che finge di discutere con i due comici ma che in realtà fa tutto da solo.
Comprensibile che nel passaggio da una sola puntata settimanale al sabato mattina (l'anno scorso) a un'ora di trasmissione giornaliera (quest'anno) abbiano tentato di allungare il brodo (tra musica e cazzeggio di Braga, i contenuti "concreti" del programma sono, a occhio, meno di 5 minuti al giorno).
Il fatto però che per generare queste ore di trasmissione abbiano scelto proprio questa tecnica paracula non può non stimolare in me due sensazioni contrastanti: non so se sentirmi ammirato per il genio creativo di Radio2 o se sentirmi incazzato per essere stato preso finora abbondantemente per il cvlo.
O se sentirmi stupido per non essermene accorto da solo.