May 01, 2006 03:12
Capita una sera che 5 persone si ritrovino davanti ad un tavolo ponendosi una lunga lista di domande esistenziali, culminata con LA domanda:
"Ma un pompino con la birra brucia?"
Degli esperti consultati via sms:
10 non hanno risposto
1 ha detto che pensava di no, senza averne certezza
1 ha confusamente farfugliato qualcosa riguardo la grappa
2 si sono offerti volontari
1 ha chiesto in cosa consisteva
1 ha cercato inutilmente di convincere la sua "assistente" ad una prova immediata
Non avendo ottenuto risposte soddisfacenti dai nostri consulenti, abbiamo deciso di esporci in prima persona.
Occorrente:
- Birra, ceres doppio malto, 7.7% di alcool
- Un'amica
Il test si è dimostrato piuttosto problematico.
Durante la fase di set-up i due soggetti hanno dovuto superare diversi momenti di ilarità e attacchi contagiosi di risate che hanno comportato il consumo di più di metà del materiale didattico a disposizione.
L'assistente ha gradito.
Successivamente i due test principali di sono conclusi in pochissimo tempo perchè la birra scelta per la prova genera una quantità eccessiva di schiuma.
L'esposizione al liquido provoca sensazioni molto strane: da un lato la temperatura bassa, dall'altro l'effetto frizzante della schiuma provocano una stimolazione decisamente elevata della zona.
Pare che la risposta al quesito escatologico iniziale sia negativa, ma il breve arco di tempo a disposizione non ci permette di dare una risposta certa.
Risultato: tante tante risate ma ancora poche certezze. Riproveremo e vi terremo aggiornati.
PS: una menzione particolare va fatta all'assistente che è riuscita a mantenere il vuoto pneumatico e a non versare nemmeno una goccia di birra, e un ringraziamento particolare per il post-esperimento.
PPS: l'assistente suggerisce di ripetere il test con liquidi leggermente alcoolici che non generino schiuma se agitati, tipo birra sgasata o vino...