Harry Potter and the Deathly Hallows Pt 2 -SPOILER-

Jul 16, 2011 21:24




Bellissimo.
Non ho quasi parole per commentarlo, e non credo lo farò nello specifico come magari ho fatto in altri casi.
Quello che posso dire è che mi è piaciuto molto - ma molto di più - del libro. In effetti, come diceva Meg, considerando quanto fa pena il settimo libro, c'era da sperare che con il film si potesse solamente risalire un po' la pessima china. E così effettivamente è stato.

Ho pianto Mi sono commossa per qualcosa tipo 1.40 h sulle 2.10 h che durava il film, ma non faccio molto testo perché sono una frignona e mi emozionano cose a caso (o meglio, non così a caso secondo la mia logica contorta).
Bello l'inizio, mi è piaciuta anche tanto la scena della Gringotts.
Stupendo l'arrivo a Hogsmade e il Get Back to ritorno a Hogwarts con tanto di musiche della Pietra Filosofale... anche lì, giù lacrime di commozione. Per non parlare del momento in cui Piton chiama tutti gli studenti nella Sala Grande e ordina a chiunque sappia qualcosa su Harry Potter di farsi avanti. Ed è proprio Harry a farsi avanti. Un po' diverso dal libro, ma mi è piaciuto tanto comunque. Ron e Hermione nella Camera dei Segreti sono stati pucci e al bacio... beh, come non squittire?! Mi è piaciuta tantissimo anche la McGrannit, le hanno date delle battute stupende nel momento in cui stanno organizzando la difesa di Hogwarts.
E poi arriviamo al pezzo forte, forse la sequenza più bella di tutto il film: Piton. Il passato di Piton, i suoi ricordi, la verità su Harry, il suo amore per Lily, il suo dolore, la sua disperazione e il suo pentimento sono talmente intensi e pregnanti che mi chiedo ancora come Meg sia riuscita a non tirarmi una botta in testa per fermare le mie lacrime... sempre di commozione, ovviamente. Ho adorato il fatto che abbiano inserito scene e battute dei film precedenti, soprattutto della Pietra Filosofale. Mi ha commossa e fatto provare un senso di nostalgia indescrivibile. Alan Rickman è stato a dir poco favoloso. Già amavo Piton come personaggio e Alan Rickman come attore... il mio amore non ha potuto far altro che crescere. Fantastico. Ben riuscito Harry che va a sacrificarsi nella Foresta Proibita. Un po' meno esaltante l'ultimo combattimento tra Harry e Voldemort, compreso di lancio nel vuoto preceduto da abbraccio che era pane per le slasher che shippano la coppia. Non mi è piaciuto nemmeno il fatto che non si sia visto Harry che ripara la sua bacchetta... era una scena a mio parere bellissima e importante. Ci sta bene perà l'effetto scenico di lanciare la Bacchetta di Sambuco nel dirupo davanti a Hogwarts. E i 19 anni dopo... beh, l'epilogo non mi è mai piaciuto, ma lo sguardo tra Harry e Draco è stato... aaaawwww <3 Come ho avuto il mio momento di amore intenso quando Harry va a salvare Draco. Però una lacrimuccia di commozione (e stavolta per davvero XD) mi è scappata quando si vede l'Espresso di Hogwarts partire con Leaving Hogwarts in sottofondo... sigh, sob!
Per quanto riguarda la colonna sonora: le tracce di Alexander Desplat sono meno brillanti rispetto a quelle di Nicholas Hooper ma decisamente migliore del capitolo precedente (HP7.1). La musica è cupa al punto giusto e ho adorato il fatto che nel film siano state inserite tracce delle precedenti colonne sonore.

Un bel film che mi ha fatto apprezzare un racconto che comunque non mi è piaciuto, ha ridato un po' di onore al Potter che conoscevo e che non smetterò mai di amare.

Devo essere sentimentale? Sono tristissima che sia finito ma, in fondo, la magia di Harry Potter non finirà mai. E non perché la Rowling se ne è uscita con Pottermore e cose simili, no. Perché Harry Potter è stato un mio fedele compagno per dieci anni e - come tanti hanno detto e ribloggato su tumblr un'immagine bellissima - quando a novantanni (se mai ci arriverò) con un libro di Harry Potter mi chiederanno se sono ancora dietro a rileggerlo, la mia risposta sarà sempre. Come ha detto Piton. E come ha detto anche Lily. Nel mio cuore ci sarà sempre spazio per Potter.

review, harry potter, ins kino

Previous post Next post
Up