Cose che ho capito di TO, non guardando TO

Apr 19, 2014 14:46

di TO, 90210 e di quella benedizione che è il trash, se lo sai fare.
POST AD ALTO CONTENUTO DI SPOILE- AHAHAHAH


Premessa: non guardo TO, ma probabilmente inizierò a seguirlo per quei motivi molto validi che sono gli uomini con le fossette e l'accento inglese (nope, non lo faccio per la trama, I'm sorry JP).

Cose che ho capito di TO (non guardando TO):
- Il protagonista maschile è in premestruo. PERENNE. E la cosa smette di essere divertente tipo dieci min- no, mentivo, non lo è mai stata.
- La protagonista femminile è una principessa e una capobranco e a breve scopriremo anche che è la reincarnazione di Gesù giunta ad annunciarci l'Apocalisse. Inoltre è incinta e ha una pancia che cambia forma ad ogni scena e che è molto più espressiva della sua faccia.
- C'è una bambina che deve nascere ed è stata concepita in modo ancor più miracoloso della bimba di Twilight (almeno qui nessuno brilla alla luce del sole, però) (per ora).
- C'è una strega che assaggiando il sangue di una donna incinta capisce se il feto è maschio o femmina (se poi capisse anche quali malattie genetiche ha sarebbe la svolta della diagnosi prenatale, js). Suddetta strega è morta. O forse no. Non ho capito.
- C'è un branco di lupi mannari di cui non ho capito l'utilità.
- C'è un vampiro che gioca a fare il re e che non si capisce chi si vuole fare (plot twist: è gay e vuole farsi l'uomo in pre-mestruo).
- C'è una vampira bionda che cambia ONE TRUE LOVE una volta al giorno e va bene voler mantenere la capacità di amare nonostante l'età, ma qui stiamo confondendo la voglia di farsi sbattere fino a perdere i sensi con l'amore, js (2).
- C'è una strega con i capelli rossi che in una scena sembra una MILF che neanche Victoria Hand (ciao Vicky, ti volevo bene) e in un'altra una venticinquenne con gli ormoni impazziti (e che morirà per i suddetti ormoni, mi ci gioco la mano di Victoria (sono simpaticissima #no)).
- C'è un vampiro che dorme anche con un completo firmato, ma che a un certo punto si spoglia a random solo per il bene degli ascolti.
- Ci sono due umani, di cui uno ha un nome stranissimo e di cui non ho capito l'utilità (2). Su di lei usano tutti la compulsione epperò i fan la vogliono accoppiare con tutti (?). Di lui so solo che sta male tipo sempre (?).
- C'è una strega che è lapppiùforteditutti perché ha il potere di tante streghe morte e poi muore anche lei e le streghe tornano in vita e poi torna in vita anche lei, ma le streghe non muoiono.
- C'è uno che si chiama Josh. E che forse è gay?
E poi c'è una trama che non ho capito. O forse la trama non c'è e allora non sono io che non ho capito, ma sono i produttori/scrittori/attori che ci raccontano fregnacce con tutti i loro discorsi sul voler fare uno show più serio (di TVD) e più dark e più blablabla.
L'impressione che ho io, è che gli autori abbiano davvero provato a fare qualcosa di diverso da TVD, ma senza darsi il tempo necessario a costruire una trama come Iddio comanda e che si siano sono trovati tra le mani una cosa che non sapevano gestire e con una storia che non sapevano (ancora) dove volevano portare. E la prima stagione di TO è quello che ne è venuto fuori: un ammasso di cose buttate insieme in malo modo senza nessun criterio.

Che poi parliamoci tutti molto chiaro: nessuno si aspettava una grande trama da uno spin-off di TVD, ma il minimo che potevano offrire era un minimo di coerenza nella trama e nei personaggi (e non fargli dire cose che facevano a pugni con qualsiasi cosa detta e fatta tipo UN MESE PRIMA a Mystic Falls. Ogni riferimento a cose realmente accadute NON è involontaria).
Uno show non è il male perché è TRASH.
Ve lo dico io che sotto esami mi sono guardata tre stagione di 90210 e LE HO TROVATE DIVERTENTI ed era esattamente quello di cui avevo bisogno per dimenticarmi che avevo il libro di Istologia a chiamarmi sul tavolo. Gente che si faceva altra gente random e che cambiava fidanzato con più frequenza delle mutande, il tutto condito da qualche sano catfight (rosico solo perché Annie e Liam non sono tornati insieme e perché la surfista non si è messa con Dixon) cosa potevo chiedere di meglio?
Non è detto che tutti gli show debbano avere una trama coerente come quella delle prime cinque stagioni di SPN o costruita come quella di Lost (e io non ho mai visto Lost perché era troppo complicato per il mio cervello, grazie tante).
Usiamo la nostra materia grigia perennemente, nella vita reale, e ci sono dei momenti in cui vogliamo solo guardare un telefilm per distrarci e non dover pensare neanche a quanto idiota sia Sam Winchester (ANCORA. SAM, MA NON IMPARI MAI NULLA, PER DIO?) ed è quello che le prime stagioni di TVD facevano in modo più o meno efficace e che TO non è riuscito a fare perché gli scrittori non avevano la minima ispirazione per una trama anche minima e perché si sono persi nei meandri di quella storia dark e matura che volevano costruire senza esserne in grado e mi dispiace perché avevano una materia prima importante (addominali, anyone?): dei personaggi ben costruiti e che avevano già un notevole seguito tra i fan e una guerra alle porte, ma certe volte le persone semplicemente non sanno come gestire le cose.

La cosa che continuo a chiedermi allora è: perché ostinarsi a portare avanti (ORA e non aspettare, che so, un altro anno? Usandolo per farsi un'idea precisa di cosa volevano fare in TO e di che storia volevano portare avanti) una serie su cui non sapevano cosa scrivere, togliendo personaggi importanti da TVD (e rischiando di far perdere ascolti anche al suddetto show?).

living a trash appreciation life, 90210, the vampire diaries, rambling, da grande voglio fare il troll, the originals, *ride irl*, tvshows are my drrrugggg, #nclpf!, roftl, random post is random, i'm rambling right now

Previous post Next post
Up