Titolo: Shrinking Universe.
Autore: Stregatta
Fandom: Muse/Placebo
Archivio:
FidelityRating: R
Genere: Malinconico, Introspettivo
Avvisi: slash, scritta per il Fidelity's X-mas Party
Shrinking Universe è una quelle storie capace di farmi apprezzare un fandom a me del tutto sconosciuto ma che con poche pagine riesce ad entrarti nel cuore. In una Londra inaspettatamente diversa a causa dell'improvvisa nevicata che rende strani e pazzi i suoi abitanti, Matthew Bellamy sta pensando di lasciare Brian. In poche pagine è riuscita a descrivere al meglio il rapporto che lo lega al frontman dei Placebo, senza però perdersi in lunghe spiegazioni che avrebbero probabilmente lasciato perplesso chi è estraneo al fandom.
L'uso del personaggio letterario strappa decisamente un sorriso per il folle comportamento che Brian ha avuto passando dall'essere il Grinch a creare una terrificante grotta piena di stereotipate decorazioni natalizie, talvolta anche di dubbio gusto. L'elemento "equino" s'interseca perfettamente nella vicenda, permettendo all'autrice di divagare e andare ad analizzare quello che è il rapporto tra i due protagonisti. Magistrale la metafora del cavallo che gira in tondo, del recinto adattata alla loro relazione.
Il prompt del "solo fino a Natale", del rimandare la decisione di Matthew, non mi ha sorpresa, ma l'ho trovata la perfetta come conclusione di quattro pagine assolutamente gradevoli, ben gestite, ben scritte dove l'atmosfera natalizia è percepita con un senso di angoscia e indisposizione che il Natale - alla sottoscritta - è solito dare, ma senza stancare, annoiare o angosciare. Una storia incredibilmente viva.