Feb 22, 2009 15:46
*scardina buona parte del proprio amor di fandom in favore della pucceria assoluta del sorriso di Bill, dell'ombra scura sul volto del Chaku, del Bikuza in generale e degli U2 nel particolare*
Occasionali uomini, svariate donne, probabili incerti, la liz vi saluta <3 Dal momento che sono un sovrano solo e abbandonato, privo di regina - almeno in questi giorni - e dal momento che ho scritto *fa la conta* dieci righe esatte di Flerkuza-non-EKR-orientata e devo cercare di trattenermi dal cominciare a scrivere l'ennesima gen su un calciatore (Adri <3), ho pensato di postare sul blog. Come vedete, quando posto sul blog lo faccio sempre per motivi di importanza vitale. Eh.
L'anno scorso - o forse erano due anni fa, al momento non ricordo e il 2008 è stato lungo e ingannevole - guardai Sanremo per dare supporto morale a mio fratello, che era stato preso nel campione di giovani votanti per la sezione nuove proposte, e forse anche per la vecchia guardia. Non saprei dire, ho rimosso molto di quel periodo XD Comunque sia, lo guardai perché mio fratello era in qualche modo costretto (anche se lui ci si divertì parecchio, mangiando a sbafo a spese dei contribuenti) e spettegolare dei concorrenti quando tornava a casa era una cosa molto divertente.
Quest'anno ho guardicchiato Sanremo per un motivo piuttosto similare, ovverosia che la febbra (cit.) ha colto anche un quarto abbondante dei miei contatti MSN (l'abbondante metà dei quali compone lo zoccolo duro col quale chatto più spesso), e quindi, giocoforza, mi son tenuta informata.
E se da un lato posso dirmi parecchio soddisfatta per Arisa che, appena uscita da uno shoujo manga nuova generazione (nome compreso!), vince fra le nuove proposte - anche se io il premio l'avrei dato alla figlia di Zucchero. Perché figlia di Zucchero <3 e perché dotata di corde vocali palesemente illegali °_°! *amore a pacchi* - altrettanto non posso dire di chi s'è ritrovato a combattere la finale per il primo posto fra i professionisti.
Tanto per cominciare, ritrovarsi a dover essere felici perché ha vinto Marco Carta - figlio illegittimo del marito di Maurizio Costanzo - al posto di Povia, non è giusto. Io credo che leda dei diritti costituzionali. Esiste un diritto al pudore musicale? Ecco, mi piacerebbe poterlo esercitare in questo momento. Nel senso, io devo poter essere libero di ascoltare anche Cascada o Gigi D'Agostino, nell'intimo della mia casa, ma non posso costituzionalmente dovermi mostrare felice per la vittoria di Marco Carta. C'è dell'ingiustizia in tutto ciò. Marco Carta non ha nemmeno una vera voce. E Francesco Renga è stato eliminato tipo eoni prima di lui. Io lo trovo ingiusto.
Comunque! Tralasciamo il fatto che, se l'Italia partecipasse ancora all'Eurovision - cosa che fortunatamente non accade più da tempo - saremmo rappresentati in Europa da Marco Carta. Che, voglio dire, pure i Tokio Hotel in duetto con Bushido (LO SAPPIAMO TUTTI CHE SUCCEDERA' *sclera*) ci farebbero una figura migliore. Ma comunque sia io ritengo indecente che, al di là delle opinabili qualità artistiche del già detto Carta e di Sal Da Vinci, nella tripletta finale sia finito un uomo che, oltre ad avere delle opinabili qualità artistiche, ha anche delle opinabili qualità morali, a mio modo di vedere. Perché se è vero che negli ultimi anni si parla di omosessualità molto più spesso e con maggiore disinvoltura rispetto al passato, è altrettanto vero che, purtroppo, all'opinione pubblica non basta qualche anno per modificare preconcetti e banalità acquisite a forza in decenni. Ne servono altrettanti. E quindi servirebbe al mondo in generale e all'Italia in particolare (ricordiamoci che noi partiamo svantaggiati perché abbiamo la succursale della volontà divina in terra sul territorio nazionale, eh) che tutti se ne parlasse in modo vagamente più moderato. Non mandando in giro, come Povia ha fatto, semplicistiche nozioni di parapsicologia da ignoranti del tipo "tua mamma è stata iperprotettiva? Tuo padre ti ha trascurato? E' ovvio che se sei omosessuale è questo il motivo, e non che ti piace quello che fai. In realtà è un sintomo di disagio! Ma vedrai che prima o poi vedrai una Madonna che ti farà tornare etero, vi sposerete, avrete tanti figli e il mondo sarà un posto migliore". Perché se fai passare questo messaggio è la fine. In uno stato in cui una politica - la Mussolini - può andare impunemente in giro a dire "eh, ma si vedono troppi omosessuali in tv, non se ne può più, io non voglio che i miei figli piccoli vedano queste cose!" (e non certo riferendosi ai porno, dove magari la protesta sarebbe giustificate: riferendosi invece magari a personaggi di telefilm o pubblicità), tu non puoi legittimare una canzone del genere. Perché non è una canzone legittima.
Che poi, non credo di fare retorica da sempliciotti quando dico che l'anno scorso c'era Moro che cantava Pensa e oggi abbiamo Povia che canta Luca Era Gay. Segno dei tempi? Non lo so. Mi sento di quotare chi ha detto "possibile che questa sia la stessa Italia che ha votato Luxuria come vincitrice dell'Isola?" o "possibile che questa sia la stessa Italia che ha applaudito Benigni?". Perché c'è qualcosa che non va, se è la stessa.
{Io nel mentre sto vendendo la mia anima al nemico XD Nel senso che mi sono procurata illegalmente ieri l'Ansage 8 dell'Aggro Berlin raggiungendo tutta una serie di adorabili conclusioni:
- Fler resta l'unico sappia cantare senza essere irritante, nel gruppo;
- Sido continua ad avere una voce intollerabile;
- l'Aggro Berlin - musicalmente e testualmente - è un sacco più cattiva dell'Ersguterjunge. Perché se dalla parte degli opinabili "buoni" abbiamo il King che augura a Fler tante care cose e scrive canzoni melense affiancate a roba un tantino più pungente, dalla parte degli altrettanto opinabili "cattivi" (c'è sempre da stabilire la famosa questione del chi ha tradito, prima di affibbiare colpe a caso XD) abbiamo Fler e Sido che non trattengono niente. E se Aggro Berlin Ding è un perculamento palese e pure divertente, Du Bist Scheiße non è perculatoria, è esattamente quello che dice il titolo. Volendo citare la canzone, volendola citare in un punto comprensibile anche per i non crucco-competenti, "Nein ich hab keinen Respekt vor Scheiße". Voglio dire, quando senti in una canzone un elenco che ti dice "Bushido merda! Kay One merda! Chakuza merda! Oli Pocher merda! Karel Gott (!!!) merda!" e così via, be', a quel punto, soprattutto se paragoni con le liriche tutto sommato accomodanti di Bushido, non è difficile capire a chi brucia ancora. E se capisci che a loro brucia ancora ed è sempre bruciata di più, cominci anche a chiederti se magari non abbiano ragione XD
Comunque sia un album intero di seguito non è ascoltabile, proprio perché all'AB sono molto - ma molto - più grezzi. Diciamo, senza esagerazioni, che alla decima canzone già le orecchie sanguinano. Ma a piccole dosi sono piacevoli e nell'Ansage 8 c'è anche roba piuttosto bellina (per dire, Du Bist Scheiße, al di là di tutto, è una bella canzone XD Linea melodica originale e chitarra adorabile <3).
Ora sto ascoltando Neue Deutsche Welle, praticamente l'album d'esordio di Fler come solista. Insomma XD Per quanto bene possa volergli, ed anche se ho ascoltato poco, è un po' un disastro. Però la skit con la registrazione di una telefonata fra lui e una groupie è deliziosa XDDD Stronza, ma deliziosa <3
Comunque tutto ciò è colpa del Bu che non mi fornisce altra roba da ascoltare u.u Logico che io, rimasta senza, vado a pucciare dall'altro lato della barricata. *sospira* Fler non mi owna. Fler non mi owna. Fler non mi owna. Magari se lo ripeto mi convinco T_T}
my wisdom lemme show you it,
aggro berlin,
fangirling,
this sucks so fuckin much,
musicology