[Italian Post] 0,2€ su Berlusconi da Santoro, ieri. (Due centesimi soltanto, che a dargli di più sem

Jan 11, 2013 14:28

Lungi da me voler giudicare le opinioni altrui (per quello che mi frega, poi... XD), ma trovo la posizione di chi pensa che ieri Santoro abbia fatto un "favore" a Berlusconi un tantino banale, un tantino pilotata, un tantino naif. Non è stato fatto nessun favore a nessun altro, ieri sera ( Read more... )

my wisdom lemme show you it, this sucks so fuckin much

Leave a comment

haruka92 January 11 2013, 15:35:29 UTC
Il titolo del tuo post già dice tutto (nonostante sia stato tranciato) e mi trova perfettamente d'accordo con te. In realtà, non saprei dirti se la trasmissione di ieri abbia davvero spostato voti o no, perché Santoro in realtà lo guardano anche molti di destra - da quelle parti il suo populismo piace, e a maggior ragione l'avranno visto con Berlusconi ospite. Suppongo che lo scopriremo solo vivendo (Maya, dove siete quando si ha bisogno di voi?)
Quello che più di tutto mi sembra assurdo è il credere, da parte degli elettori di sinistra, che Santoro stia dalla loro parte. Ma quando mai? Santoro sta da una sola parte, che è la propria. Se gioca a fare il paladino della libertà lo fa nello stesso spirito di un Grillo e di un Berlusconi; fondamentalmente, quello che a lui interessa è tirare su uno spettacolo che faccia audience, e in questo è bravissimo. Che ci sia una pretesa da parte sua di fare l'uomo di sinistra, con tutta la retorica del Servizio Pubblico, sarà pur vero: ma se ci si cade non ci si può credere tanto diversi di quelli che votano Berlusconi, che guardano ai loro interessi sì ma indubbiamente vengono anche sedotti da quei discorsi "di pancia" e dalla retorica da demagogo che ieri sera hanno trionfato, loro sí, più che mai,

Reply

lisachanoando January 11 2013, 17:23:30 UTC
Guarda, gli elettori di sinistra sono sempre stati pronti a cercare leader di sinistra in gente che non lo è, forse perché un uomo di sinistra in Italia non lo si vede da troppi anni e la gente non ricorda più nemmeno che faccia abbiano. Personalmente, io non ho mai cercato in Santoro un uomo di sinistra X'D Per questo, non l'ho mai percepito né come populista, né come demagogo (per me il populismo e la demagogia stanno da ben altra parte, soprattutto al momento), ma solo come un ottimo conduttore di talk show, un ottimo ideatore di programmi televisivi e, in sostanza, un ottimo showman. Questo è tutto quello che volevo da lui, niente di più, pertanto il mio post non voleva in alcun modo essere un atto d'accusa nei confronti di Santoro, che peraltro stimo moltissimo, e dal quale non ho mai ricevuto alcuna vibrazione del tipo "voglio fare l'uomo di sinistra". Opinioni, sensazioni, le mie e le tue hanno lo stesso valore, ma comunque il mio post stava parlando d'altro, nello specifico di tutta quella massa di gente che, osservando la puntata di ieri, ha sentito il bisogno di proiettare spostamenti di voto da un lato e dall'altro senza, in definitiva, alcuna base da cui partire, e la cui posizione io non condivido affatto. Tutto qui.

Reply


Leave a comment

Up