[Italian Post] Ottobre 2011 on TV.

Nov 07, 2011 19:29



Salve, simpatici amici e non amici giunti da ogni parte del globo per assistere alla seconda puntata della rubrica mensile in cui parlo a vanvera sui telefilm che guardo! Vi sono mancata, in questi lunghi trentuno giorni che ci hanno visti separati fra filler, morti improvvise, hiatus incomprensibilmente lunghi, cervi venuti fuori dal nulla e Jason Dohring che appare all'improvviso a rendere adorabile perfino Ringer? Vi siete chiesti "ma chissà cosa ne penserà la Liz?" quando avete visto apparire un uomo in una tuta integrale nera lucida sul quasi-finale del pilot di American Horror Story? Sì? No? Forse? Pensate che stia plagiando Serialmente? Vi sbagliate! E' colpa di waferkya che battezza rubriche altrui con nomi già presi per metà. La vera domanda è: ce ne frega qualcosa? No, tanto la Kya è mia amyketta, quindi sticazzi. L'importante è non prendersi sul serio.

Terra Nova 1x03-04-05-06
Dunque, dire che dopo il pilot Terra Nova è colato a picco sarebbe probabilmente eccessivo (perché presupporrebbe che il pilot sia stato un qualcosa di epocalmente bello, cosa che appunto non era), ma una cosa è abbastanza certa e non ci vuole un genio per capirla: questa gente non ha una storia da raccontarci. O, se ce l'ha, sta facendo tutto il possibile per farci credere di non averla. Dici tu, perché lo pensi? Perché la 1x03 e la 1x04 sono due filler. Se tu in una serie che conta tredici episodi mi metti due filler di queste dimensioni (ovvero non solo filler e basta, ma filler che proprio non aggiungono né tolgono nulla di nulla ma nullissimo a quello che abbiamo detto nel pilot) subito al terzo e al quarto episodio, c'è un problema oggettivo di cui dobbiamo parlare. Sei stato molestato da piccolo? Non so.
Comunque, dopo un episodio passato a parlare di uccellisauri che vogliono devastare la colonia perché Terra Nova è sorta proprio nel luogo in cui essi solevano riprodursi (giga-buchi di coerenza interna: in dieci anni questa è la prima volta in cui gli uccellacci vengono a rompere le balle?), e un altro passato a resettare la memoria alla protagonista femminile con motivi pretestuosi in modo che potesse essere chiaro a tutti gli spettatori oltre ogni ragionevole duebbio che lei e suo marito si amano, si sono sempre amati e si ameranno per sempre, risolvendo peraltro la situazione in modo assurdo (l'agente patogeno che wtfacca la gente obbligandola a prendere la memoria può essere arginato da un altro agente patogeno contenuto nel raffreddore che il protagonista s'è beccato; per cui, proveniendo noi dal 2149, quale modo migliore di estrapolare una cura e somministrarla che non... limonandosi vicendevolmente? A questo punto, spero che Jim si sia limonato anche tutto il resto degli ammalati per guarirli), ecco che arriviamo alla 1x05, sulla quale ci sarebbe una tale quantità di insulti da spalare che mi confondo a pensarci.
A livello di funzionalità all'interno della trama che suppongo questo telefilm voglia andarci a raccontare fra un filler e l'altro, sicuramente è l'episodio riuscito meglio. Pur non raccontando praticamente niente (o meglio, pur non risolvendo quasi nessuno dei misteri legati ai Sixer e a ciò che vogliono davvero), ha il pregio di mantenere il focus ben chiaro sul fulcro del discorso, e di buttarti qui e là un paio di indizi per capire meglio di fronte a cosa ti trovi. Il problema è che è scritto veramente di merda. E' un'americanata becerissima sui valori della famiglia, sull'importanza dell'unità, sulla bontà d'animo in ognuno di noi e sulla comprensione dei problemi della gente che quando fa le cose brutte non è certo perché è stronza, no, ma perché ha un parente tenuto in ostaggio da qualcuno e quindi non può fare altrimenti. Mi sta bene (anche no, ma facciamo finta di sì) se me lo inserisci una volta in un episodio, ma due volte con due personaggi diversi? Quanto devi volere male ad una storia per appiattirla in questo modo tremendo? Io boh.
In sostanza, Terra Nova secondo me resta un buon intrattenimento, nel senso che si ride (sia di comicità involontaria che di comicità volontaria, ad esempio non saprei bene dove collocare la parentesi Ramboide del Comandante Taylor nella 1x04, ma in ogni caso so che ho lollato), nel senso che comunque i suoi 40 minuti te li fa passare, nel senso che in tv passa merda di gran lunga peggiore, ma il dato incontestabile è che questa serie poteva essere una figata pazzesca e invece no, e questo è abbastanza frustrante.
Up: Il lol, la carica intrattenitiva, il comandante Taylor (in ogni sua manifestazione), quant'è figa l'attrice che fa Mira, il potenziale del personaggio di Malcolm, l'assoluta carica anacronistica del pretendente di Maddy, uomo che palesemente non viene dal 2149 ma quantomeno dall'Ottocento, incastrandosi perfettamente nella serie "l'Ottocento è tornato di moda" di cui fa parte anche Blaine di Glee. Uno dice, per tutti gli anni '00 il modello maschile è stato quello del bel tenebroso, il "cattivo dal cuore (in fondo in fondo) d'oro", con lo sguardo penetrante che racconta storie drammatiche di disagio e rivalsa, indurito dal tempo ecc ecc. Ci ritroviamo nel 2011 che le ragazzine si squagliano per ragazzi in divisa che hanno imparato la lingua su vocabolari già in disuso dalla fine del Settecento, io boh.
Down: La dispersività, il buonismo, la famiglia sopra tutto il resto, I DANNATI FILLER.

Glee 3x03
Ian Brennan è un uomo che mi confonde. Quando so che sto per guardare un episodio scritto da Murphy, per dire, so che posso aspettarmi per certo un grado di randomicità di un certo tipo, e vado tranquilla sapendo a cosa vado incontro. Oppure quando so che sto per guardare un episodio scritto da Falchuck, so che, in positivo o in negativo, sarà un episodio col botto. Ma Brennan? Boh. Ian Brennan ti scrive A very Glee Christmas, cioè, non so se rendo, e una settimana dopo ti scrive The Sue Sylvester Shuffle. Ti scrive Blame It On The Alcohol e poi ti scrive Prom Queen. Ma come lo gestisci uno schizzato simile? XD
Comunque, ve l'avranno già detto tutti, ma ve lo ribadisco anch'io: Asian F (specie se considerato separatamente dalla serie in cui si incastra, sia come serie generale in quanto Glee sia come stagione in quanto terza) è bello bello bello in modo assurdo, e si rischia con lui di aver già toccato il picco di quello che vedremo in tutto il resto della serie. Per la prima volta dopo tanto, tantissimo, troppo tempo c'è una storyline davvero corale, che coinvolge tutti quanti i personaggi principali col pregio indubbio di tirare un po' fuori dalla massa indistinta sullo sfondo qualche personaggio secondario, e soprattutto complimenti al signor Alfonso Gomez-Rejon perché, per una volta, la regia è stata davvero piacevolissima. Niente frenesie inutili, anzi, un sacco di attenzione al dettaglio, e oh, mio Dio, ma quanto non è bella la scena di Mike che balla da solo in sala prove e "vede" prima suo padre e poi Tina? E', davvero, la cosa più genuinamente ed onestamente toccante che ho visto in tutta la serie. Non è forzata, non è carica, è così, molto semplice, carica le spalle di Harry Shum della buona riuscita del tutto responsabilizzandolo e mettendolo nelle condizioni di dare una prova recitativa perfino di un certo spessore ed è davvero un momento che dà emozioni che io personalmente non dimenticherò tanto presto.
Up: tutta la storyline di Mike, l'attenzione sul suo personaggio che non per questo sembra forzata o pretestuosa (Brennan ha fatto un ottimo lavoro nell'introdurlo al centro della scena senza farlo sembrare piovuto dal cielo), l'esibizione di gruppo poco prima che Mercedes abbandoni i New Directions (funziona benissimo e omg, finalmente un'esibizione di gruppo come Dio comanda).
Down: sono tantini, per essere un episodio così bello, ma d'altronde è sempre di Glee che stiamo parlando, per cui. *shrugs* Direi, dunque: il fatto che Mercedes ogni tot se ne debba uscire per contratto con "basta, non se ne può più del Rachel Berry show" ha rotto il cazzo come pretesto narrativo. Usato e stra-abusato già ottocentocinquanta volte nel corso della serie, Mercedes ha smesso di essere credibile in questo quei due secoli fa. Pooooi, Rachel che tradisce all'improvviso la sua amicizia con Kurt per avere una possibilità di entrare nella famosa scuola di cui abbiamo visto negli scorsi episodi. E' stato come vedere s1einiziodis2!Rachel ripiombare sullo schermo senza un perché. Speechless. Tutta la storyline Wemma, OH MIO DIO, lo zucchero distillato che mi è colato nelle vene mandandomi in shock iperglicemico. Per carità. Orribile Fix You cantata da Morrison (MATT, MAI PIU'), mi aspettavo di meglio anche da Who Run The World (Girls), ma questo probabilmente perché è stata pimpata troppo.
What about the Klaine? Era diventato troppo interessante, nella 3x02, perciò Brennan s'è premurato di tornare a renderlo una rottura di coglioni melensa con una scena inutile e impacciatissima durata la bellezza di un minuto e trenta secondi in cui Kurt dona a Blaine un mazzo di fiori dal colore assolutamente improponibile (nonché sbagliato) per scusarsi per qualcosa che non ha praticamente neanche fatto. Che rottura.

Ringer 1x04-05-06
Allora, Ringer, Ringer... E' emblematico che io stia scrivendo questo recap a finemese e ricordi più o meno tutte le cose importanti di tutti gli episodi che ho visto, mentre inizialmente pensando a Ringer -> il vuoto. X'D E la cosa esilarante è che se ci penso bene in realtà so che in questi tre episodi di cose ne sono successe, per lo più randomiche o sostanzialmente assurde/inutili, but still. XD Ok, lasciate che apra Wikipedia e legga i riassunti per vedre se riesco a raccapezzarmi. Allora, la 1x04 è quella in cui... ah, sì. Per festeggiare il compleanno di Siobhan vanno tutti negli Hamptons, e lì accade ogni tipo di follia X'D Sostanzialmente, Henry si trasforma nell'amante creepy che tutti abbiamo sempre pensato che fosse e, fra un flashback melenso e l'altro, cerca di convincere Shiv a tornare con lui, naturalmente non sapendo che è Bridget. Gemma origlia uno dei loro discorsi e capisce, quindi fa una partaccia a Bridget schiaffeggiandola e dandole della cagna in calore, e lei decide che il modo migliore per difendersi dalle accuse di adulterio è strillare "LEI NON SA CHI SONO IO!", cioè, non proprio. Insomma, sì, confessa a Gemma di non essere Shiv ma Bridge, la gemella cattiva arrivata per appropriarsi della sua vita. (Alert plothole: c'era l'agente Machado NELL'ALTRA STANZA che armeggiava col cellulare di Bridget, avrebbe tranquillamente potuto sentire tutto, ma naturalmente ciò non accade. Sarà andato via appena ha cominciato a sentire i rumori di colluttazione? Sì, perché è quello che tutti i poliziotti fanno sempre, d'altronde!) Naturalmente Gemma non le dà un soldo, ma poi, riguardando vecchi filmati di repertorio, si accorge che Shiv aveva una bruciatura su un polso, mentre Bridget - TA DAH! - non ce l'ha.
Da questo momento in poi parte una storyline noiosissima in cui Gemma ricatta Bridget in modi allucinanti e io non facevo che pensare "Gemma, ma morire?". E LEI E' MORTA DAVVERO. HA! Meraviglioso. Motivo per il quale quando nella 1x06 è arrivato Jason Dohring che salva l'odiosa figlia di Andrew dal bullismo nella scuola pubblica (noi ci lamentiamo della scuola pubblica in Italia ma, almeno a giudicare dai telefilm, negli USA se la passano peggio) ho cominciato intensamente a pregare perché mi diano la relazione alunna/insegnante. Che già è un kink che mi piace, ma se poi l'insegnante è Jason Dohring, voglio dire.
Up: SMG, Jason Dohring che fa il prof puccino che prende in simpatia la figlia adolescente del coprotagonista, Gemma che finalmente crepa e - pare - anche in modi molto dolorosi, almeno a giudicare dalle macchie di sangue. Basicalmente nient'altro?
Down: Ce ne sono parecchi, ma principalmente io direi la storyline di Malcolm, lo sponsor di Bridget preso in ostaggio dal big bad. Mi ha fatto impressione nelle prime scene perché quella della somministrazione forzata di droghe per causare dipendenza è una delle robe che mi fanno più terrore in assoluto nel mondo, ma dopo tre episodi di pezzetti tutti uguali e sostanzialmente inutili uno comincia a) a chiedersi perché, e b) a sperare che crepi.
SIOBHAN, WHAT DID YOU DO? Boh. Poca Shiv in questi tre episodi, ne vogliamo di più D:

American Horror Story 1x01-02-03-04
E cominciato AHS e ci piace un casino \O/ Oh yeah. Nota a margine: povero Ryan Murphy che s'è rovinato la vita da solo. X'D Quando ti fai un certo nome - nel caso di specie, la nomea dell'uomo che scrive col generatore automatico di plot twist randomici - poi non c'è niente che tu possa fare al riguardo, anche quando proverai a scrivere qualcosa in cui i plot twist abbiano senso tutti intorno a te diranno "oooh ma che cosa wtf e random hai scritto!", così, di default.
No, io non credo che AHS sia una serie scritta col generatore automatico di plot twist randomici XD Proprio per niente. Credo invece che RM e BF abbiano ben chiara in mente la storia che vogliono raccontarci, e ce la stiano svelando poco a poco anche con una certa grazia, e questo nonostante la tamarritudine insita in AHS - che è tamarrissimo, questo è poco ma sicuro. Non è ancora successo niente che io abbia trovato completamente wtf e privo di senso, niente che non fosse in qualche modo spiegabile tramite i più classici meccanismi del genere (ad esempio, in molti si sono wtfaccati per il "ritorno" dell'amante fatta fuori e poi sepolta sotto il gazebo; per me è assolutamente spiegabile come un'apparizione, invece, alla stregua di quella di Moira, la cameriera. E' stata sepolta nello stesso posto, gente, assieme allo stesso scheletro. Facciamo un po' funzionare il cervello, prima di dare aria alla bocca), e niente che non si abbia la chiara impressione che il telefilm non voglia spiegare. Solo che ci vuole tempo, per tutto ciò che c'è di più sacro al mondo. Uno spettatore che all'episodio 4 già si lamenta perché ci sono punti oscuri nella trama per me è pazzo. E non ci capisce molto di serialità. Se vuoi qualcosa che, finito il tempo, della visione, ti abbia spiegato tutto, ti guardi un film, non una serie da 13 episodi.
Comunque, AHS regge bene *_* Il primo episodio mi ha spaventata in una scena, miracolo che purtroppo non si è ripetuto nei tre successivi, ma l'assenza di scene realmente horror ha imho giovato allo sviluppo della trama. Ciononostante, aspetto con ansia il ritorno del mostrillo del sotterraneo. X'D Mentre l'uomo in lycra è l'unica cosa che riesce davvero ad inquietarmi in modi spaventevoli.
Up: Tate *O* Personaggio preferito dello show in assoluto, fino ad ora. La storyline è intrigante, non ho ancora capito se è vivo o morto (e ciò è un bene) e lo shippi abbestia con Violet, che peraltro è un altro up in quanto prima adolescente di mio gradimento in uno show quest'anno. Yay, voi due. Altro up sicuramente il cast: a parte McDermott, siamo pieni di attori meravigliosi che fanno cose stupende, a cominciare dalla Britton per continuare con Jessica Lange (omg donna quanto posso amarti) e Denis O'Hare. Me likes. Ah, e Zachary Quinto. Oh, Zachary Quinto. *si aggrappa alle sue gonnelle amandolo per sempre*
Down: McDermott. I suoi nudi continui. Il fatto che debba piangere ad ogni puntata (SRSLY). Ah, e Tate e Violet non si limonano neanche lontanamente abbastanza. Uh. Scherzo. (O anche no.)

The Fades 1x03-04-05-06
;___; Sto ancora soffrendo, seriamente. Non so, da un lato sono contenta che la prima serie sia durata così poco perché è stata molto densa, niente filler, niente roba inutile buttata lì per prendere spazio, una narrazione molto coesa e incisiva che - credo - sia stata la chiave del successo di questo show, e della sua altissima qualità. Thorne non si è permesso di perdere tempo, ha raccontato una storia, ne ha seguito lo svolgimento nella maniera meno lineare eppure più chiara possibile e il risultato è stata una serie bellissima, che se non torna con la s2 al più presto sclero male. Dall'ingresso in scena di Joe Dempsie as the big bad fino alla fine abbiamo assistito a tre episodi - i tre finali - in cui io sono stata fisicamente male XD L'angoscia era così palese e palpabile, la narrazione così priva di giudizi di merito nei confronti dell'una e dell'altra parte (in The Fades non ci sono buoni e non ci sono cattivi, ci sono persone che agiscono spinte da un dolore talmente profondo che più volte nel corso degli ultimi due episodi, specificatamente, mi sono ritrovata a piagnucolare. Dio mio che sofferenza), l'attenzione non esagerata ma semplicemente giusta, calibrata sui personaggi secondari (Mac su tutti, lo splendore totale del suo personaggio è una roba per cui la BBC3 va ringraziata copiosamente e a lungo da qui alla fine dei tempi) e, soprattutto, l'assoluta mancanza di pietà di Thorne nel momento in cui qualche morte era necessaria hanno reso tutto più vivido che mai. The Fades è un teen show, indubbiamente. Ma non tratta i suoi spettatori da mentecatti, ed è questo che lo rende gradevolissimo anche fuori dall'area prettamente teen. Non è un horror spaventoso - ma indubbiamente è un horror -, ma il suo valore più alto sta nel non farti sentire al sicuro. Nel sapere che da un momento all'altro qualsiasi personaggio, anche il tuo preferito, può morire, così, perché succede. E' stato per questo che, quando anche Paul ha rischiato considerevolmente la vita, la tensione non si è dissolta; perché lo spettatore si è ritrovato a dirsi "eh, va be', è il protagonista, non può mica morire"... ma poi ha realizzato che invece sì, avrebbe potuto morire. Per cui, la scena in cui si salva non è una scena che si è potuta liquidare con un ghigno sardonico e un "lo sapevo", ma una vera scena catartica, di liberazione, di puro sollievo. Dio sa se ne ho viste poche così belle, e soprattutto Dio sa se quest'anno The Fades non è stata la cosa più bella in assoluto che si sia vista in tv. Assieme al pilot di Boss.
Up: Mac. Mac. Mac forever. La bromance fra Mac e Paul. X'D La BBC3 non si è fatta pregare, in questo senso. Il personaggio di Neil, meravigliosamente ambivalente e terrificante. Spero non sia morto nell'ultimo episodio D: Lo rivoglio nella s2, anche se la vedo dura. Il casting di Joe Dempsie (perfetto nel ruolo del big bad), e in generale tutte le scelte di casting. Azzeccatissime e di qualità, non ha deluso nessuno. Poi, va be', la trama in sé. Dio che bellezza. E gli ultimi tre episodi, la meraviglia.
Down: Jay, ma tanto è morta. *giubila* E neanche lontanamente abbastanza Anna, ma penso che la s2 risolverà anche questo problema. Egoisticamente, il fatto che tutto sia cominciato e finito tanto in fretta, anche se so che è uno dei motivi per cui la serie mi è piaciuta tanto. Mi mancherà, ecco. ;_;

The Secret Circle 1x04-05-06-07
Duuuunque, TSC ci ha trollati tantissimo, questo mese. XD E' successo che, in pratica, la 1x04 è stata una puntata non dico bella (per carità, voglio dire), ma in realtà piuttosto gradevole. Tesa, perfino spaventosa in tutta la sequenza dell'amica della mamma di Cassie, posseduta, che si arrampica sulle pareti e strilla come un'indemoniata. E' stato anche un episodio privo di Gale Harold, ma in qualche modo l'assenza della sua persona è stata mitigata dalla non insopportabilità dell'epispodio in sé, il che mi ha fatto silenziosamente ben sperare.
Poi nell'episodio cinque Gale Harold è tornato, ne siamo stati tutti molto felici, ma in compenso TSC è ritornato lammerda assoluta XD Che tristezza, buon Dio. Ora, non che TSC abbia un potenziale (una storia come questa poteva fare solo schifo ai polli XD Senza speranza), ma fa veramente una tristezza assoluta vedere quanto fa cagare questa storia.
Cose principali che sono successe: è morto uno dei protagonisti. Ebbene sì, Nick - omonimo di Nick Carter dei BSB ed a lui intimamente legato dalla comunanza di scelte di parruccheria - è crepato. Ammazzato da Gale Harold. Gale, non potevi ammazzare il padre di Adam? No, perché io non lo soffro, veramente. E invece shippavo Nick e Melissa. E ora Nick è morto. E io non ho più un guilty pleasure. Peraltro ho molto riso nel leggere l'intervista a uno degli autori che veniva nelle proprie stesse mutande al pensiero di aver ucciso un protagonista. "Omg, abbiamo deciso di ucciderlo nonostante la sua importanza! Cioè, siamo troppo fighi". No. Davvero. No.
Poi... morto Nick, è arrivato il di lui fratello... come si chiama... Jake. Ex di Faye, che invece di morire continua a rompere i coglioni (autori, perché non avete ammazzato lei? Sarebbe stata una morte di impatto di gran lunga maggiore!), ma palesemente interessato a Cassie. Perché tutti sono interessati a Cassie, classica Merisù di Chance Harbor. Ho capito che fra noi non poteva funzionare quando Diana, dopo aver lasciato Adam dicendogli "ti lascio perché è palese che sei innamorato di Cassie", è andata da lei e le ha detto tipo "I'm not even mad". Cioè, ma ti pare? Questa è la sgualdrina bionda che in sei episodi ti ha fatto mollare il ragazzo. ODIALA, PERDIO.
Comunque, dicevo, è arrivato Jake, e con lui un plothole di dimensioni gigantesche e spaventose. Gente che guarda American Horror Story e si lagna di aver trovato plothole lì? Vi presento un vero plothole: nel momento in cui Jake arriva, la nonna di Cassie spiega specificatamente a quest'ultima che, morto Nick, il fratello ha preso il suo posto all'interno del circolo che i ragazzi hanno stretto. Questo perché, quando si chiude un circolo, non lo si chiude solo fra le persone che lo compongono, ma fra le loro famiglie, anche. Bene. Ora, se non ci sono state dette puttanate fino ad ora, essere chiusi in un circolo vuol dire che non si possono effettuare magie senza la collaborazione di almeno un altro componente del circolo. Sorpresa sorpresa, però, Jake ci riesce. E io personalmente non credo che sia perché lui ha un qualche segreto, ma semplicemente perché gli sceneggiatori avevano bisogno da un lato di legarlo ai ragazzi, ma dall'altro anche di mantenerlo una strega attiva, sennò la trama non poteva andare avanti. Da cui il plothole che, a mio parere, non verrà mai spiegato/risolto, perché non ha una spiegazione di nessun tipo. E va be'.
Infine, è arrivato Halloween. Lo sappiamo perché c'è stato un episodio a tema. Eh.
Up: Uhm. Faye nuda nei primi dieci secondi della 1x07? Seriamente, ho capito che la 1x07 sarebbe stata una puntataccia quando l'hanno mostrata aggirarsi per un negozio vestita solo di una collana maya nei primi secondi dell'episodio. Per tutto il resto della puntata si sono viste solo scollature gigantesche sia addosso alle ragazze che addosso ai ragazzi X'D A un certo punto è diventato perfino comico. Altri up, boh. Gale Harold di default, anche se il suo personaggio al momento sta annegando nel senso di colpa e quindi non è più tanto fierce. Ma c'è speranza. C'è sempre speranza con Gale Harold. In alternativa, lo si può sempre guardare sul muto.
Down: Direi tutto il resto, ma in realtà la cosa che mi preme evidenziare di più al momento è che, a parte Gale, tutti gli attori della serie sono brutti da far paura. Lasciamo stare l'attore che interpreta Adam, che vabbe', può anche piacere a qualcuno, suppongo? A me no, ma questo è perché odio i volti di plastica e in realtà in TSC sono tutti un po' plastificati. Ma Jake? Ma quanto è brutto l'attore che interpreta Jake? Ma perché prendere attori così cessi, specie visto che invece tutte le ragazze sono bellissime? L'uomo gay e la donna etero dentro di me sono molto delusi da questa cosa. Vogliamo attori più gnocchi! Vogliamo attori più gnocchi! *agita forconi* E soprattutto vogliamo meno padre-di-Adam, è il personaggio più brutto e odioso della storia del mondo dopo Faye. Ammazziamoli entrambi! Rendiamo il mondo un posto migliore! No, eh? *sigh*

Grimm 1x01
Verso fine mese è partito Grimm, il nuovo show della NBC. Non si può mentire, brutto è brutto. Ma non della bruttezza di cui è brutto TSC, di una bruttezza secondo me più innocua. Grimm è sostanzialmente insignificante, e questo è un po' sia quello che lo affossa che quello che lo salva, imho XD E' scritto a cazzo, attaccandosi solo a luoghi comuni che erano già vecchi vent'anni fa, qualsiasi direzione verso la quale abbia voluto, voglia o vorrà andare a parare è irrimediabilmente stupida, ma io i miei 40 minuti di show me li sono visti, ci ho lollato su, e penso che continuerò a vederli e lollarci su per le prossime six seasons and a movie. X'D Simple as that.
Neanche faccio gli up & down perché sarebbe inutile. X'D

The Walking Dead 2x01-02-03
Unpopular opinion time: la s2 di TWD mi sta piacendo molto meno della prima. Questo lo dico pur tenendo presente che siamo solo al terzo episodio e la serie ha tutto il tempo e il modo di decollare, e non dubito che lo farà, ma il problema che ho notato, e dal quale non so se riusciremo ad allontanarci col tempo, è che gli sceneggiatori hanno completamente perso la trebisonda sul bilanciamento fra scene adrenaliniche e scene di calma piatta. Dopo un buon pilot teso e intrigante e dopo un secondo episodio che già si perdeva un po' troppo in chiacchiere (specie davanti a un crocifisso) ma che in compenso aveva un bel finale a sorpresa (e, penso, che ci ha fatto tutti sperare perché magari un bambino potesse morire in televisione - you see, questo si che sarebbe rivoluzionario, mica i gay teens kissing XD), siamo giunti al terzo episodio che secondo me ha affossato la serie in maniera totale. Non mi era mai capitato di annoiarmi tanto guardando un episodio di una serie tv che, fino alla settimana prima, avevo così amato :\
Il fatto è che, in un telefilm che parla di zombie, tu non puoi farmi un episodio della durata di quaranta minuti in cui si vedono zombie per un totale complessivo di sessanta secondi. Dai, seriamente. Troppo, troppo poco bilanciamento fra le scene di azione (troppo brevi e seminate troppo a caso nel corso della puntata) e i lunghi, incessanti, spossanti dialoghi sul bene e il male, sulla vita e sulla morte, sull'opportunità di aprire in due un bambino senza un respiratore a portata di mano o meno. Le due palle che mi sono fatta! XD Il focus dell'episodio era completamente sbagliato. Non puoi sperare di portare la gente a riflettere sul valore delle vita e della morte con gli spiegoni. Non far dire a Lori e Rick "Sì, ma se il bambino morisse almeno smetterebbe di soffrire"/"Ma non possiamo mollare, la vita è comunque un bene per cui vale la pena di combattere", mostralo! Queste cose non vanno dette, è l'errore. Lo spettatore deve percepirlo nel dolore dei personaggi, nella loro gestualità, nella loro tensione. Non nelle loro sterili discussioni - visto che tanto l'avevamo capito quella mezz'ora prima che Carl non sarebbe morto mai nella vita. :\
Sì, ok, gli ultimi cinque minuti della puntata gettano su Shane un'ombra lunga e particolarmente interessante da osservare. Ma non è neanche lontanamente abbastanza per perdonare un episodio così insistentemente pesante, pedante e fuori focus. Amen.
Up: Daryl ♥ E' molto bello osservarlo in questa seconda stagione, libero della rabbia che lo angustiava nella prima, e così deliziosamente zen X'D Best thing of the series. Rick tiene alto lo stendardo dei Gary Stu, e io lo amo. Shane sta facendo passi da gigante nella direzione del mio interesse, specie quando si spoglia, e ciò è bene. E, ah! La bromance. Omg la bromance. Rendiamo grazie a Dio per l'esistenza delle bromance.
Down: A parte lo sbilanciamento di cui ho già parlato più che a sufficienza, vorrei aggiungere il cagarsi in mano all'idea di fare fuori Carl (sceneggiatori, vi svelo un segreto: un bambino che si becca un proiettile nella pancia può anche morire *O* Non è una tragedia se accade on screen). E, oh, Andrea. Dio, ma perché l'abbiamo salvata alla fine della s1? Per tenerci questo essere piagnucolante, emorompicoglioni e assolutamente insoffribile nella s2? Poniamo fine alle sue e alle nostre sofferenze e, visto che non vuole morire divorata dagli zombie, facciamola cadere giù da un burrone e sfracellarsi al suolo. Lo show può solo guadagnarne.

Once Upon A Time 1x01-02
Anche detto: l'amore. Vorrei poter dire "mi sono bastati due episodi per innamorarmene perdutamente", ma la verità è che mi era già bastato il pilot. *ride* Sarà che il soggetto è uno dei miei preferiti, l'idea dei personaggi delle fiabe trasportati nel mondo reale mi intriga, il cast (a parte la protagonista - no, non mi piace la Morrison, amen. Non mi piaceva roscia, figurati se mi piace bionda e badass) aiuta parecchio, Henry è il secondo adolescente non insopportabile della stagione televisiva e, in generale, vedo un sacco di buon potenziale ovunque, ma OUaT mi ha conquistata e ne attendo gli episodi con grande impazienza. Tipo, poco fa ho dato un'occhiata alla 1x03 giusto per vedere davanti a cosa mi troverò quando riuscirò finalmente a vederla, e mi sono bastati 30 secondi presi a caso per squittire come una deficiente. *ride* Sono belle cose.
Up: Tutte le robe che ho scritto più sopra. Nota particolare di merito a Robert Carlyle perché esiste e omg quanto è stato bello ritrovarmelo a fare il big bad *O* Ultimamente i big bad mi stanno dando un sacco di soddisfazione. E' il karma che si riequilibra dopo la dipartita di Antonia di True Blood. Altro thumbs up a Regina e alla sua storyline. Io e la Tab stiamo un sacco sperando che lei ci tenga veramente ad Henry, e che il suo sogno fosse davvero essere felice ed avere un figlio e del rispetto e, ok, una città da governare. *cough* Plz, sceneggiatori, let Regina truly love Henry ;_; L'ha anche chiamato come suo padre! Non può essere una cosa di mera convenienza. Specie perché non sapeva che si trattava del figlio di Emma!
Down: A parte Jennifer Morrison? X'DDD Scherzo, scherzo. No, davvero, fino ad ora non ho trovato niente di negativo da segnalare. *_*

Suburgatory 1x01-02-03-04-05
In realtà se non sbaglio i primi... due episodi? Sono andati in onda a settembre, o qualcosa del genere, ma io l'ho recuperato tutto ad ottobre, quindi va qui XD Niente, io non sono proprio una patita delle sit-com, ma Suburgatory è a) divertentissimo, e b) carino da morire XD Mi fa proprio una tenerezza abissale, e sono contentissima di averlo visto confermato per l'intera stagione. Adoro quasi tutti i personaggi, ma c'è da dire che qui mi si tocca in un soft spot grande quanto una casa perché tutti sanno quanto lo stereotipo della pin-up bionda e completamente priva di cervello sia caro al mio fragile cuore ♥ E infatti Dallas è tipo uno dei miei pg preferiti, fatta eccezione appunto per i due protagonisti, Tessa e suo padre George, che sono la delizia totale. Il loro sguardo sul tipico sobborgo americano è incredulo, ironico e genuinamente divertente, e più volte sono letteralmente scoppiata a ridere durante la visione, per cui bring it on.
Up: George, Tessa, la loro chimica meravigliosa, Dallas e la sua meravigliosità generale, il suo rapporto con George che mi fa schiantare (e che ha dato luca all'episodio di Halloween che, senza di loro, sarebbe stato onestamente un po' smortino), il ralenti della 1x02 con annessa scena madre per "sfuggire" all'invito a cena della vicina insopportabilmente appiccicosa e ficcanaso. In generale la sceneggiatura e la qualità della messa in scena.
Down: L'epiodio di Halloween che è stato, appunto, un po' smortino. Ma potrebbe essere che io odio Halloween e mi sono lasciata influenzare da questo. XD

Boss 1x01-02
Ovviamente mi è piaciuto Boss, via. Anzi, mi azzarderò a dire di più: se Boss non ti è piaciuto, GTFO. No, scherzo. *ride* In realtà posso capire perfettamente per quale motivo ad alcuni possa non essere piaciuto, ma la speranza (per il mondo) è che alla maggior parte delle persone invece sia parso un progetto interessante, perché per me di sicuro lo è. Kelsey Grammer è bravo, bravo tanto, ed è facile poggiargli addosso lo show e la sua intera riuscita come in effetti avviene, ma in verità c'è di più. Tutti i personaggi sono interessanti e ben delineati, ma non per questo privi di mistero. Le loro storie non vengono spiattellate in faccia allo spettatore fin dall'episodio uno, puoi chiederti perché agiscano in un determinato modo piuttosto che in un altro e aspettare che le risposte ti vengano date con fiducia. Il pilot ha posto le basi, spiegato le regole del gioco (anche attraverso la meravigliosa scena in cui il sindaco Kane spiega a Zajac, giovane rampante la cui candidatura a governatore vorrebbe appoggiare) di cosa si parla quando si parla di Chicago. Io, che di storia americana so il minimo, e so ancora meno dell'attuale situazione politica reale di questa città, mi sono ritrovata ad ascoltare il monologo del sindaco con fascino sempre crescente. Non nego che sia uno show difficile da seguire, peso anche, volendo, ma le soddisfazioni che dà sono parecchie.
Up: Anche nel fangirling, shippo un sacco Emma/spacciatore-di-cui-al-momento-non-ricordo-il-nome, sono bellissimi. E in generale il personaggio di Emma mi intriga parecchio, così come mi intriga parecchio la "first lady", donna rigida ma nient'affatto algida che nonostante il palese conflitto col marito tiene in piedi la baracca. Mi piace abbestia anche Zajac, il quale è anche particolarmente figo, il che non guasta mai. E, su tutto, ovviamente Kane, che è strepitoso, terrificante e porta una tragedia umana sullo schermo con grande sobrietà.
Down: Al momento posso solo dire la lentezza di alcuni passaggi, ma non è una cosa che mi infastidisca più di tanto, perché mi dà modo di comprendere meglio cosa avviene, e uno show come questo secondo me ne ha bisogno. Un'altra cosa che mi fa un po' storcere il naso è averla vista già rinnovata per una seconda stagione, perché mi chiedo quanto a lungo una storia che parla di una malattia degenerativa del sistema nervoso possa andare avanti, prima di cominciare a missare il punto; ma è ancora obbiettivamente troppo presto per dare giudizi di merito sul punto, e per adesso il rinnovo vuol dire soltanto più show di qualità in tv anche per la stagione prossima. Non sarò certo io a lamentarmi per questo. XD

Threesome 1x01-02-03-04
Threesome è una robina deliziosa che va in onda su Comedy Central, e che mi fa schiantare dalle risate XD Mi ci sono fiondata sopra perché, be', perché il fatto che fosse una serie inglese era già da solo sufficiente ad oscurare il fatto che, trattandosi di sit-com, c'erano delle possibilità che non mi piacesse, ed anche perché, be', avete visto il titolo. Se mi conoscete...
Comunque, le premesse sono semplici (trio di amicissimi, lui-lei-e-l'amico-gay, durante una notte di passione finiscono ad avere un rapporto a tre e lei esce incinta dell'amico gay; decidono quindi di tenere il bambino e crescerlo tutti e tre insieme), ma la forza della serie sta nella sceneggiatura dal ritmo incalzante, negli scambi di battute effervescenti e assolutamente deliziosi, nei protagonisti che sono la dolcezza (specie Mitch XD Io amo Mitch, egli è ridicolo e adorabile) e nel fatto che non ha paura di indulgere anche nel triviale, o nella comicità più spiccia e grafica, per far ridere. Ci riesce XD Quindi tutto va bene. Al momento vedo che sono previsti solo sette episodi, ma piangerei molto se non venisse fuori qualcosa di più lungo. E con più stagioni. Non dobbiamo per forza mica fermarci alla nascita del bambino. XD

Allen Gregory 1x01
Di Allen Gregory non posso dire molto perché ne ho visto solo un episodio, visto che è cominciato a fine ottobre, ma quel che ho visto mi piace. E' la nuova comedy animata della Fox, altamente scorretta, e incentratau su Allen Gregory, bimbo con un ego palesemente sproporzionato rispetto al corpo che la natura gli ha dato in dotazione, il quale finisce a dover andare a scuola perché il compagno di suo padre non può più occuparsi del suo homeschooling, dovendosi trovare un lavoro. Le situazioni descritte sono spesso divertenti, Allen in sé è spassoso così com'è spassoso il rapporto di suo padre Richard col marito Jeremy, sul cui reale orientamento sessuale non possono che nutrirsi numerosi dubbi XD (Per me, si tratta di brainwashing, per esempio X'DDD) Ho trovato poi assolutamente meraviglioso come lo show si sia rivelato del tutto privo di pudore nel raccontarci della cotta che Allen s'è preso per Judy, la direttrice della sua scuola elementare. Il segmento in cui lui si fa un filmino mentale assolutamente indecente e raccapricciante sul corteggiarla e poi possederla mi ha fatto al contempo ridere tantissimo e accapponare la pelle X'D Ricetta per il successo, noi ce l'abbiamo.
I prossimi episodi, almeno dai riassunti, sembrano promettere bene. Staremo a vedere.

E' gia stato tanto riuscire a recuperarlo tutto questo mese, ma è palese che nei prossimi mesi guardare arretrati sarà impossibile, visto la mole di roba che ho deciso di seguire in contemporanea XD Se voglio una vita, oltre questo, sarà necessario rimandare altri recuperi a momenti meno frenetici. O alle vacanze di Natale. Che sono sempre un'opzione.
Comunque! Ho visto Borgia *O* No, non The Borgias, guarderò anche quello, prima o poi, ma questo mi premeva di più perché è una produzione europea, e a me le produzioni europee mi piacciono sempre. E avevo ragione, perché questo show è una figata. Non intendo disquisire sulla fedeltà agli avvenimenti storici riportati perché, detto papale papale, a me della fedeltà agli avvenimenti storici frega molto limitatamente. Fedeltà è una roba che vado a chiedere ai documentari di History, non a una serie tv. Da una serie tv (e a maggior ragione da una serie tv incentrata sui Borgia) io vado a chiedere turpitudine in primo luogo, e ne ho avuta parecchia XD Poi vado a chiedere tronfiezza, e anche lì, ne ho avuta copiosa. Ma soprattutto vado a chiedere un intreccio intrigante (e c'è), e personaggi credibili, forti e affascinanti, e oh mio Dio, Borgia ne è pieno. Qualsiasi personaggio, anche il più odioso e detestabile (leggi: Giovanni) è comunque fighissimo da osservare crescere/svilupparsi/ammattire - perché tutti diventano matti come cavalli in questa serie, e ciò è meraviglioso - in special modo Rodrigo, il quale non poteva che essere le spalle su cui lo show si sarebbe allegramente appoggiato. Con ottimi risultati. Tom Fontana, a parte la 1x12 che, devo dire la verità, mi ha convinta meno dei precedenti undici episodi, si riconferma un diavolo di scrittore senza pietà e con una capacità di rendere i dialoghi assolutamente spettacolare. Qualsiasi frase in bocca ad uno qualsiasi dei protagonisti è oro. Meraviglia. Mi sono divertita abbestia.
Ah, un'altra cosa che si va a chiedere a una serie tv sui Borgia è l'incest, ovviamente. Ho avuto copiosamente anche quello. X'D Quindi sono una fangirl soddisfatta. Anche perché ho shippato chiunque con chiunque altro, e la cosa mi ha resa molto felice, visto che, chi prima, chi dopo, tutte le coppie sono diventate canon. X'DDD #personaggichetroieggiano #amepiacciono
Leggo che la conferma della s2 è a un passo. Spero sia vero, perché io ne voglio ancora. E se è vero che la s2, dopo una s1 incentrata principalmente su Rodrigo, sarà incentrata principalmente su Cesare... then bring it on. (Potrei anche fare a meno della s3 completamente incentrata su Lucrezia, ma l'attrice che la interpreta è così bella che potrei anche sacrificarmi e guardarla sul muto.)

...anf. Sto pensando, a partire dal prossimo mese, di fare due post mensili, uno il 15 e l'altro il 30/31, perché arrivare a finemese con tutte questa roba da scrivere gioca contro la mia pigrizia, ed anche contro la mia memoria del pesce rosso, che non funziona bene come vorrei. Quindi sì, boh, probabilmente è meglio dividere e fare due post invece che uno solo che nessuno (a parte meggie87, naturalmente!) leggerà in quanto esageratamente lungo. XD

Comunque, per ottobre abbiamo finito. \o\ Arrivederci a novembre. /o/ (Voce fuori campo: è già novembre. *liz la ammazza a pietrate*)

the walking dead, glee, grimm, borgia, awesomeness, boss, gale harold, so gay you need a gay tag, tv show recaps, allen gregory, my wisdom lemme show you it, ringer, terra nova, smg, the fades, i watch tv too, this sucks so fuckin much, suburgatory, threesome, once upon a time, fangirling, the secret circle, american horror story

Previous post Next post
Up