Apr 05, 2004 11:52
Sono finalmente riuscita a fare il mio primo mercatino!!!
Siamo partiti alle 7 del mattino insonnoliti ma entusiasti,panda stracolma di roba e in formissima pure lei.
Avevo preparato una serie di cosette al decoupage decisamente carine,alcune scatole portagioie e alcuni portapenne.
Sapevo anche che non avrei mai potuto tenere una bancarella solo con gli oggetti del decoupage quindi avevo svaligiato il mobile in cui tengo vecchi libri per scoprire che molti di loro s'erano ridotti maluccio e ingialliti.
Insomma perfetti!
Arrivo in piazza,una moltitudine di gente che prepara bancarelle e che si muove frenetica nel sistemare oggetti e oggettini di ogni forma,valore e provenienza.
Trovo mio cugino che mi dice di mettermi a fianco ad un suo amico,a quel punto anche io comincio a scaricare la mia indomita pandina piena di libri e scatoline e portapenne e ciondoli e giochi di società.
Preparo la mia bancarella e mi siedo sugli sgabellini che con prontezza ho pensato di portarmi dietro per non dover stare in piedi una giornata intera.
Comincia ad arrivare gente,piano con calma,e guardano guardano guardano...la mattina poca,il pomeriggio una moltitudine anche se tutti guardano ma pochi comprano.
Mio cugino come sempre riesce a fare affari,vende locandine di film,libri,tessere di partito e vecchi dischi.
Ed io?
Io incredibilmente vendo libri,solo libri,per tutta la giornata ad un prezzo stracciato,riesco anche a piazzare un gioco di società ma nessuna delle mie crazioni...il che sinceramente mi smonta.
Decido che probabilmente quella del decoupage non è la mia strada,anche se molti mi fanno i complimenti.
Durante il pomeriggio vado a fare un giretto attorno alle bancarelle e ne trovo una che vende pietre,e che pietre!!!
Alcune mai viste e mai sentite,altre a buon prezzo anche se solitamente quelle stesse pietre costano decisamente di più.
Ecco,è fatta,chiacchero coi ragazzi che tengono la bancarella,faccio amicizia,mi dicono che abitano vicino casa mia e mi raccontano di pietre che io non conosco e che non ho mai visto.
Ho deciso!!!! Devo averleeeeeeeeeee!!!
Aspetto la fine della giornata,dovevo controllare l'incasso,non ha senso che spenda più di quanto ho preso.
Verso sera passa da me la ragazza della bancarella delle pietre,mi compera un libro pure lei e a quel punto la seguo per prendere le mie pietre.
Compero: una ossidiana nobile,un lapislazzuli letteralmente meraviglioso,una charoite,una angelite,una pietra del sole e mi regalano una dumortierite.
Spendo 23 euro...torno alla mia bancarella e faccio rapporto a mio marito il quale mi guarda e sbuffa,mia mamma,che nel pomeriggio mi ha raggiunta,esclama: beh ma allora cosa hai fatto il mercatino a fare!!!
E mio cugino che è un grande mi guarda ride e dice:
BISOGNA LASCIAR ANDARE!!!
E' BELLO LASCIARE ANDARE A VOLTE!!!!
riferendosi ai quattrini ovviamente.
Alla fine faccio davvero i conti,tra pietre,acqua,un vaso di violette,pizza fritta,caffè,colazione,sigarette,una bottiglia di vino condivisa coi vicini di bancarella e cose vendute ho fatto la patta.
Embè?
Mi sono divertita,ho passato una domenica diversa dalle altre,ho potuto comperare cose che amo e che ultimamente non potevo permettermi,ho mangiato,riso,chiaccherato...e sono tornata con gli stessi soldi che avevo la sera prima.
Meglio di così si muore!!!!