Allora, procrastinando come solo io so fare le risposte alle recensioni (giuro che dopo mi ci metto d'impegno!), ho pensato di condividere con tutti le mie ultime scoperte fatte nel fandom inglese per quanto riguarda le Harry/Tom(Voldemort). Avverto che sono tutte WIP, anche se molte contano più di 20 o 30 capitoli! E, ovviamente, sono tutte slash.
Wand Cores by Lydia-kitten
Summary: Harry Potter, hardened wizarding warrior aged 25, finds himself in 1940. Albus is coming up with a theory, and young Tom Riddle, torn between feeling threatened and fascinated, acquires a mentor. Sincerely not cliched, has plot, slow HPTR to come.
Può non sembrare dalla descrizione, ma questa è davvero una delle storie più affascinanti che abbia letto da un po' di anni, e lo si deve soprattutto all'eccezionale esempio di prosa in stile asiano con cui scrive l'autrice. Forse un po' pesante per chi preferisce letture più scorrevoli, e se non si ha almeno un'infarinatura di latino e mitologia si rischia di non capire metà delle metafore, ma io la consiglio comunque vivamente. Credo che contenga uno dei migliori studi su Tom Riddle e anche Harry riesce a non perdere la sua personalità centrale nonostante abbia sperimentato appieno la guerra; ci sono degli elementi di AU nel passato di Tom, ma nulla che distorca eccessivamente la trama, anzi. Oh, e non dimentichiamo una spolveratina di Grindeldore! Albus è sputato al canon, ma non nel classico ruolo da "nonno benevolo" e neppure nella versione (orrore!) "manipolatore nell'ombra" che tanto piace ai fanwriters scadenti.
Non vi dico altro o ve la rovino, leggete! L'unica cosa da far notare è che alcune parti non sono per stomaci delicati, e il rating (per ora) è NC-17 più per i temi trattati che per scene di sesso.
Death of Today by Epic Solemnity (aka The Dark Cyan Star)
Summary: Raised hating Muggles, Harry arrives at Hogwarts a bitter boy. Unusually intelligent, he's recruited by both the Unspeakables and the Death Eaters. He becomes an Unspeakable young, and finds himself intrigued by the Veil and working with magic. His loyalty is not that to the Ministry, or the Death Eaters, but to himself. Thinking that joining the Death Eaters will prepare him for his own future and satisfy his need to destroy Muggles, he joins. But he finds himself falling deeper with the Death Eaters than he originally thought. Not only does he struggle to balance Unspeakable work, Hogwarts, and Death Eaters, but he also finds himself woven into the mystery of his parentage.
Non so chi ancora non conosca questa fanfic, che è arrivata a rivaleggiare con "Vindico Atrum" di FirePhoenix8 per il titolo di epic-length!fanfic con pairing LV/HP. Dal summary sembra una classica superpowerful!Dark!Harry, ed in un certo senso lo è, ma in qualche modo non dà fastidio una volta che accetti il fatto che, essendo un AU, Harry non è l'Harry dei libri. Una storia che ha sicuramente tutti gli elementi per mantenere l'interesse: azione, passione, amore, tragedia, humor. La consiglio, vivamente, a chi ama una relazione tra Harry e Voldemort che non è solo margherite e miele.
Green Glass by Moth Gypsy
Summary: Harry comes into contact with Tom Riddle's Diary at a very young age, and his life with the Dursley's is consequently changed. Tom is the only positive influence in his life, even though he doesn't entirely trust everything the journal says. In fact, he's fairly certain it's keeping secrets from him.
Non è certo la prima fanfic con questa trama, ma forse una delle poche in cui un Harry di sei anni si comporta davvero come se avesse sei anni. Onestamente, sono stufa marcia di leggere fic in cui Harry da piccolo è già un super-intelligente prodigio magico, capace della retorica di Cicerone, o un disperato emo sfruttato che trama malignamente vendetta contro i Dursley. Questa storia, nonostante faccia vedere ben chiaro che tipo di trattamento gli riservino i Dursley, credo mostri una versione verosimile di cosa potesse pensare e fare Harry durante quegli anni.
Data l'età di Harry, la HP/TR ci metterà un po' a svilupparsi, ma resta una lettura piuttosto piacevole e rinfrescante.
Words Fail by Nea Marika
Summary: Fighting a heroic battle in a room full of mysterious time pieces is not a smart thing to do. Time Travel, Slash TR/HP.
Un'altra Harry-torna-indietro-nel-tempo-di-Tom, ma chi sono io per giudicare? :P La cosa originale è che l'incidente che fa scattare il time-travel è la distruzione delle giratempo durante la battaglia al Dipartimento dei Misteri, perciò ad essere catapultato nel passato è un Harry che non sa ancora nulla né della profezia, né degli Horcrux. Ho anche apprezzato lo stratagemma con cui l'autrice riesce ad evitare il classico cliché Tom-scopre-che-Harry-viene-dal-futuro-e-che-gasp!-diventerà-Voldemort. Scritta molto bene e con una buona caratterizzazione dei personaggi, merita decisamente più recensioni di quelle che ha!
The Train to Nowhere by Pain au Chocolat
Summary: In a world where Voldemort is the ruler, and pureblood supremacy is a rule, Harry Potter, your average Durmstrang student, keeps finding himself in a place where no living human should be - an odd station that might or might not be real.
Questa storia mi ha fatto morire dal ridere in più di una scena. E' ovviamente un AU, dove Voldemort è salito al potere prima della nascita di Harry, Lily e James non sono mai morti e - udite, udite - sono tutti Mangiamorte senza essere degli spietati assassini, un po' come durante il regime fascista era obbligatorio essere iscritti al partito. Come trama è più originale di quello che sembra, anche perché Harry non è altro che un ragazzino normale con le giuste idee in testa, ma in un mondo dove i valori morali sono evidentemente un po' distorti basta questo a renderlo speciale. Oltre ad un particolare che non dico per non rovinarvi nulla.
C'è da ammettere (e lo ammette pure l'autore tra i Warnings) che in alcuni punti Voldemort è decisamente OOC, ma le conversazioni tra lui e Harry sono imperdibili! Se riuscite a sorvolare sul fatto che scrive i numeri in numero e non in lettere (cosa che mi ha quasi fatto desistere inizialmente, ma io sono schizzinosa), è un'autrice da seguire.
Paradise Lost by Neko-chan -Silvered Tongue-
Summary: With one question posed to the Sorting Hat, Harry Potter's life changes completely.
E' una Harry-finisce-a-Serpeverde e, devo aggiungere, nemmeno scritta benissimo. Allora perché la propongo? Perché migliora molto col tempo, ed è un peccato lasciarsi scoraggiare dai primi capitoli. Passa in rassegna ai primi anni ad Hogwarts piuttosto velocemente, ma già la relazione tra Harry e diario!Tom è degna di essere letta. Voi datele una possibilità, poi vedete se vi piace o no. L'autrice ha scritto molte altre HP/TR fanfics, ma sembra il tipo da iniziarne molte e abbandonarle dopo pochi capitoli, con l'eccezione di Paradise Lost che ne conta già 19 (con un word count di quasi 100.000).
A Soulless Solace by LightningIsTakingPictures
Summary: "Could you possibly be feeling sorry for Lord Voldemort?" - Dumbledore, page 264 of HBP. Alternative Half-Blood Prince ending with TMR/HP. Romance, dreams, obsessions, possessing… Decent plot & in-character characters. Dark!Harry. No Time-travel.
Dall'autrice di "The Verdict of Vagaries", uno dei recenti classici nel campo delle Harry/Tom (che se non avete mai visto, correte immediatamente a leggere!). E' ambientata durante Il Principe Mezzosangue, quando Silente mostra i suoi ricordi a Harry. Solo che a seguire i ricordi arrivano degli strani sogni, con un ospite alto, moro e Serpeverde. ;)
Poiché l'autrice dà precedenza alla sua prima fic, gli aggiornamenti potrebbero essere un po' sporadici, ma credo ne valga la pena.
Ne avrei un altro paio, ma per ora mi fermo qui o non vado più a dormire. XD
Buona lettura!