Fandom: Last Exile
Titolo: È stato un tempo il mondo...
Autore:
levyrasputin Beta Reader: //
Rating: PG
Genere: drammatico, guerra
Avvertimenti: prequel della serie
Personaggi: Alex Rowe, Vincent Alzey, Yuris Bassianus, Sophia Forrester
Pairing: Alex/Yuris
Riassunto il nobile (??) scopo di sollazzare la Kanchou (e magari di avere un pretesto morale per
(
Read more... )
uffa, non ci si indovina mai XD
riguardo allo stile, questa è un po' troppo... densa rispetto ai miei gusti attuali. Ma come ho detto nella premessa, si tratta di roba vecchia. Ci ho rimesso un po' le mani di rcente ma questo primo stralcio era già stato scritto in veste praticamente definitiva nel 2004, sarei stata più chirurgica nell'uso delle parole se lo avessi scritto adesso, ma tant'è.
riguardo ai capitoli... non ne ho idea. ° °
ho l'inizio e la fine, so cosa succede nel mezzo, ma non so in quanti tronconi si può dividere, cmq credo tre, massimo quattro.
riguardo al mondo reinventato, tutte le storie di guerra si assomigliano. Tutte le guerre del mondo sono forse, in un certo senso, una stessa guerra. per questo le storie di guerra parlano così forte e chiaro.
riguardo al lato ittico della cosa, sono troppo contenta che tu abbia riconosciuto barracuda-chan... ho preso il vizio da Marquez dei richiami solo apparentemente gratuiti, e credo sia l'unica leziosità letteraria consapevole che mi concedo XD
e poi, mi fa tenerezza l'idea che l'unica cosa che scuote dal profondo la temerarietà impermeabile di Alex sia una paura tanto elementare: un mostro che ha visto in faccia da bambino.
riguardo ai personaggi, questi sono l'Alex, la Yuris e il Vincent che ho amato di più, ed è da qui che è scaturito tutto il resto. Però il personaggio che mi piace di più in questa fic in assoluto è Marius, che per ora si è visto poco, ma che nei pezzi successivi diventa un punto di vista molto forte =)
LevDalloZoo
Reply
Parentesi letteraria: in un'ottica mitologica, il Grand Stream è il mostro primordiale o il luogo inferico che inghiotte l'eroe e lo trasforma (ne parlano miliardi di miti e di racconti).
Come eroe romantico e incompleto, Alex ci rimane dentro per tutta la vita senza riuscire a superarlo (al contrario di Claus che ce la fa e grazie all'esperienza matura), una specie di Pinocchio per sempre inghiottito dal pesce o un Orfeo che rimane all'Inferno.
Mettere il mostro-barracuda già nella sua infanzia è geniale: il barracuda è una specie di figura del Grand Stream, la grande paura che si preannuncia con una piccola paura.
Che te ne pare come delirio?
Reply
la tua tesi è stupenda, non fa una grinza, mi verrebbe voglia di dirti che era tutto guidato da un disegno del genere... peccato che l'autrice sia una cafona totale incapace di elaborare simbolismi consapevoli...XDDDD
però è proprio bello... e Alex - Orfeo che rimane all'Inferno - è un'immagine meravigliosa.
Reply
Leave a comment