COPYRGHT WWW.LATITUDINEX.IT
Rosso, giallo e arancio, viola. Colori che inondano i campi e lasciano lo stupore negli occhi di chi guarda, insieme allo stordimento per i profumi e gli odori. E' la natura che si tinge in alcune zone del mondo. Questa festa cromatica si manifesta in Massachusetts e in Quebec in una sinfonia del colore. Un mare rosso, che si stende a perdita d'occhio. Una realtà che ha i confini del sogno in uno Stato americano così legato alla natura come il Massachusetts. Qui ad ottobre è il trionfo dei cranberry, i mirtilli rossi difficili da trovare da noi ma inseriti in ogni tradizione culinaria anglosassone, soprattutto come contorno al celebre tacchino del Giorno del Ringraziamento.
I campi coltivati sono nella Contea di Plymouth, a Cape Cod e sulle isole "vip" come Martha's Vineyard e Nantucket, tutte mete di weekend di lusso per i cittadini di Boston e molto amate negli Stati Uniti. Per le spiagge, per i fari, per la disponibilità e l'apertura mentale degli abitanti e per le bacche rosse. Dai cranberries si ricavano succhi di frutta, marmellate, gelatine e perfino vino, risorsa recentemente scoperta. Ai primi di ottobre, quando i campi diventano un tripudio di rosso e si fondono insieme alle foglie degli alberi nell'Estate Indiana, in Massachusetts è il momento della raccolta e delle feste, tra sagre e manifestazioni. Il clou è il festival del mirtillo: il Cranberry Harvest Festival dove gli amanti della natura e dei paesaggi possono apprendere tutto della preziosa bacca, parlando con produttori ed estimatori, e anche partecipare alla raccolta.
Il cranberries è davvero un mito in questo Stato, il maggior coltivatore degli Stati Uniti. Al Plymouth c'è addirittura un museo per raccontare le origini di questo frutto, che i Nativi Indiani usavano per scopi medicinali. Buono e salutare, il mirtillo rosso è utilizzato anche per prodotti sempre più sofisticati, come le candele profumate, il sapone, il tè, gli infusi. Tra le proposte il vino, che è possibile assaggiare al Village Landing Marketplace: il più noto è il Cranberry Blush, succo di mirtillo al 10% e uva bianca. Tra le curiosità il Cranberry Glass, un vetro tinto di rosso per cristalleria e bicchieri. Perchè qui il mirtillo serve per qualsiasi cosa. Chi non vuole perdersi la visione mozzafiato dei campi tinti di rosso ha anche altre attrattive in questo angolo del Massachusetts dai sapori antichi e dal mare impetuoso, a sud di Boston. Ad esempio, visitare la costa così selvaggia e i tanti villaggi della zona, alla ricerca di marmellate o torte fatte in casa con i cranberries, giusto per rimanere in tema.
In questo periodo si passano tre giorni di feste, tra canti e balli, a Plymouth, al Cranberry World Visitor's Centre sul lungomare e nei campi di Edaville a South Carter, nel villaggio di Sandwich dove c'è il museo del vetro rosso. Ma è a all'isola di Nantucket la tappa obbligata. Oltre al Cranberry Harvest Festival qui i visitatori possono aiutare i coltivatori nella raccolta e possono dare il loro giudizio ad una delle tre gare culinarie ovviamente a base di ricette con i mirtilli. Inoltre l'isola è un paradiso naturale ed è raggiungibile in traghetto e aereo, ma è consigliato vivamente di lasciare l'auto sulla terra ferma. Tanto le attrazioni sono tutte a portata di gambe, comprese le meravigliose spiagge adatte ad un picnic magari con un cesto di fragranti mirtilli rossi appena colti. Per gli amanti della letteratura, Nantucket è il porto da cui salpò il Pequod, la baleniera immortalata da Herman Melville nel suo "Moby Dick". Da qui prese il largo anche il Grampus, descritto da Edgar Allan Poe in "Le avventure di Gordon Pym".