Avete mai mangiato gli gnocchi di riso al ristorante cinese? C'è chi li ama e chi li odia perchè hanno una consistenza "gommosa" che può non piacere... io li amo!
Come tutte le volte che faccio qualche piatto cinese, dagli spaghetti di soia agli gnocchi di riso, alla fine quello che viene fuori è sempre una ricetta italianizzata, questo perchè quando si legge una ricetta cinese la lista degli ingredienti spaventa sempre un po', non solo per la reperibilità (soprattutto salse, verdure o spezie) ma più che altro per la lista infinita di cose!!! Ci vuole un cucchiaio di quello, una tazza di quell'altro e così via con 6-7 ingredienti... uno si demoralizza!
Per questo di solito faccio qualcosa di molto più semplificato e italianizzato, non soddisfa se si ha voglia di un bel piatto degno del ristorante cinese, ma per me sono buoni!
Di solito cerco di unire verdure julienne a carne o pesce a tocchetti, un bel soffritto e la salsa di soia... e il gioco è fatto! :P
Come ricetta di riferimento mi baso su
questa di Pol88ryu presa dal
forum di cookaround.
Gli ingredienti riportati sono quelli della ricetta di Pol88ryu, i miei commenti sono in viola... per quanto riguarda il procedimento diciamo che la base è sempre quella ricetta, ma io di solito faccio le cose in modo un po' diverso, quindi la riscrivo seguendo il mio procedimento...
GNOCCHI DI RISO "ITALIANIZZATI" TEMPO DI PREPARAZIONE:
- Per l'ammollo: 24h.
- Per la preparazione e la cottura 30-40min circa.
INGREDIENTI: Per 3 persone.
Gnocchi di riso secchi: 200g Li trovate nei negozi alimentari cinesi.
Funghi shiitake: 4* (io ho usato 100g di funghi in scatola).
Carota: 1 (io ne ho usata meno).
Carne di maiale tritata: 1 cucchiaio (anche 2 cucchiai, secondo me).
Cipolla: 1/4.
Sale.
Salsa di soia.
Olio.
* I funghi shiitake sono dei funghi asiatici molto usati anche nella cucina giapponese, spesso si usano quelli essiccati, per saperne di più ->
Wikipedia (en). Se volete seguire la ricetta di Pol88ryu penso che li potreste trovare nei negozi alimentari cinesi, comunque io li ho visti anche nei supermercati biologici "
Naturasì" che sono quasi in tutta Italia.
Io non li ho mai comprati perchè, come tutti i funghi secchi, costano tantissimo! Per questo li ho sostituiti con dei "banali" funghi in scatola.
PROCEDIMENTO:
° Controllare se sulla confezione viene spiegato come preparare gli gnocchi di riso. Se non c'è scritto niente il procedimento di Pol88ryu dovrebbe andare bene:"mettere a bagno gli gnocchi di riso un giorno prima perchè si devono ammollare... cambiare l'acqua almeno una volta.. gli gnocchi messi a bagno devono ingrandirsi e ammorbidirsi, diventando abbastanza flessibili ma consistenti..."
° Anche se si usano i funghi shiitake, seguire il procedimento di Pol88ryu:"mettere a bagno (va bene nella stessa ciotola degli gnocchi) i 4 funghi secchi shiitake, (se sono freschi risulta inutile) , tagliarli a fette sottili con un coltello grande da carne e lasciarli ancora a bagno per almeno 3 ore..."
° Io di solito taglio tutte le verdure a julienne o comunque a pezzetti, questa volta i funghi li ho lasciati interi...
° Nel wok fare un soffritto di cipolla tritata fine.
Di solito nelle ricette cinesi usano un soffritto misto di aglio e cipolla, e questo a volte lo faccio anch'io, invece io uso comunque l'olio d'oliva anche quando dicono di usare l'olio di semi...
° Quando la cipolla è dorata, aggiungere la carne.
Io la metto prima delle verdure perchè preferisco che sia ben cotta, invece le verdure mi piacciono solo saltate, non "stracotte".
Se vogliamo essere pignoli... in qualche ricetta giapponese avevo letto di cuocere prima le verdure, poi toglierle dal wok e metterle da parte, a questo punto cuocere la carne o il pesce, e all'ultimo unire di nuovo le verdure per amalgamare i sapori...
° Quando la carne è quasi pronta aggiungere le verdure, quando sono cotte, aggiungere la salsa di soia ricordandosi del consiglio di Pol88ryu:Attenzione! se mettete la salsa di soia non è più necessario il sale!!!
° A questo punto scolare gli gnocchi dall'acqua di ammollo e cuocerli per circa 3 minuti in acqua bollente e salata. Anche qui, se ci sono, è meglio seguire le indicazioni della confezione di gnocchi.
° Una volta cotti, tenere da parte un po' di acqua di cottura e seguire le indicazioni di Pol88ryu:Scolate gli gnocchi e sciacquateli rapidamente con acqua fredda, dopodiché metteteli nel wok con gli altri ingredienti... alzate di poco la fiamma e aggiungete un po' di salsa di soia.
Aggiungete al tutto un mestolo scarso (io ho messo un mestolo pieno) di acqua degli gnocchi... l'amido renderà il brodo molto denso e gustoso!!!
° Sempre sul fuoco mischiare bene gli gnocchi e il condimento, e infine impiattare.
° In questa foto (ho cercato di modificarla per renderla decente visto che era buia e mossissima) invece avevo fatto gli gnocchi di riso con pollo e zucchine... insomma il bello è tagliuzzare qualsiasi cosa e provare!!!
RISULTATO FINALE: