Tirocinio 16/125

Mar 07, 2010 12:44

La prima settimana di tirocinio è finita.
In realtà non ci sarebbe molto da dire in proposito, visto che passo le ore seduta nel banco fra gli studenti, insieme alla mia ex compagna di banco del liceo (che fa tirocinio anche lei) a fare ed ascoltare esattamente le stesse cose che abbiamo fatto e ascoltato per tre anni di liceo.
Eppure mi piace.
Mi diverte stare a contatto con i ragazzi dei quali i più piccoli hanno solo sei anni meno di me (e sono alti il doppio di me .___.).
E qualcosa di diverso rispetto ai tempi in cui ero al liceo c'è, anche se si tratta solo di sensazioni. Il modo di vedere le cose è totalmente cambiato, forse perché in tutto questo tempo sono entrata a contatto con il mondo dell'università e quindi ho conosciuto realtà differenti anni luce da quelle della scuola.
E c'è qualcosa di diverso anche rispetto alle classi dove ho fatto tirocinio l'anno scorso. Innanzitutto qui già di mio conoscevo un bel po' di ragazzi e poi (forse per via della prof meno rigida rispetto al prof dell'anno scorso) c'è più possibilità di comunicazone e interazione.
È come una sorta di effetto domino (positivo) per il quale conoscendo già qualcuno in un determinato ambiente, è più facile fare amicizia con altri.

In fondo il tirocinio, descritto così non serve fondamentalmente a nulla (tranne a perdere 125 ore della mia vita e altrettanti neuroni per capire come incastrare il tutto con le lezioni all'università) specialmente perché la professoressa tende molto a farsi distrarre dagli allievi (che le parlano apposta di gite/adozioni a distanza e robe varie e lei perde tutte le ore così -____-'') e quindi ad essere sempre indietro col programma (il lupo perde il pelo ma non il vizio, direi...).

Più avanti terrò una lezione (poveri alunni XD) anche se non so l'argomento preciso. Emanuela dice che potrei farla su qualunque argomento (ed in effetti un nostro collega tirocinante ne ha fatta una in prima liceo sulle riforme della Chiesa o qualcosa del genere) però XD mi esalterei troppo a parlare di Amleto e visto che in terza conosco tutti abbastanza bene direi che è meglio evitare.

Troverò qualcosa, prima o poi *si illude*

Ma possibile che sia tornato l'inverno? Fino a due giorni fa ero al bar a prendere la prima granita della stagione .____. La pioggia mi fa deprimere, ecco >__> voglio il sole è_é

Ieri Paola mi ha trovato ciò: è per quelli della facoltà di lingue, ma nella domanda c'è l'opzione che chiede di specificare la facoltà, quindi credo proprio che farò domanda per partecipare *_* male che vada spreco solo qualche foglio di carta. Non oso immaginare quanto sarebbe bello se mi accettassero.
Possibile che da noi a Lettere queste cose non le fanno? E siamo pure nello stesso edificio .____.
*incrocia le dita*

Che sorpresa: ho finito questo post in un'ora, invece di impiegarci un giorno intero come domenica scorsa u.ù Sto decisamente migliorando.

progetti, tirocinio, avventure, perle di quotidianità

Previous post Next post
Up