地震

Mar 14, 2011 10:48

 Il terremoto in Giappone ha colpito anche me.
Ieri sono scoppiata a piangere guardando il tg, dopo aver letto un articolo che parlava delle reazioni della popolazione giapponese al sisma - così razionali, così controllati, così organizzati, così giapponesi fino in fondo. Mi sono commossa profondamente. Non sono una persona dalla lacrima facile, assolutamente; ragione per cui la mia reazione ha stupito anche me.
Il giorno dopo il terremoto che ha distrutto L'Aquila io ero su un aereo e stavo andando in Giappone, perciò non ho vissuto la reazione italiana a una catastrofe del genere: ero lontanissima, ed ero indaffaratissima. Sarà perchè sono in un momento in cui le emozioni mi colpiscono molto più profondamente che in tanti altri periodi, o sarà forse perchè il mio cuore ama il Giappone ancor più dell'Italia, ma non ho mai provato uno strazio simile per nessun altro paese.
Non sono mai stata a Miyagi, nè a Fukushima, nè nelle altre aree colpite direttamente dal sisma; nessuno dei miei amici abita neppure in quelle zone. Ma il pensiero che il terremoto abbia colpito anche Tokyo, la mia Tokyo, anche se solo in maniera lieve, mi fa davvero male.
Ora vorrei solo essere là ed aiutare, anche se la centrale nucleare scoppiasse. Davvero.

dovrei essere in ufficio a lavorare, giappone, a million miles away from here

Previous post Next post
Up