Aug 23, 2008 18:10
Ultimamente mi sono messa a leggere per la milionesima volta Le Cronache dei Vampiri, e per completare il tutto ho anche guardato il film di Intervista col Vampiro e Laregina dei Dannati (questo l'ho visto in inglese e neanche tutto, perchè è orrido). Non posso non fare qualche commento in proposito, non posso.
Partiamo da Interview.
Indubbiamente l'atmosfere dell'Europa del '700/'800 è resa bene e Brad Pitt e Krinsten Dunst nei panni di Louis e Claudia mi piacciono tantissimo. Punto. Gli altri personaggi sono una cosa oscena! Tom Cruise mi distrugge Lestat, facendolo apparire un demente che anzichè ridere squittisce (e, per la cronaca, i capelli biondi lo sbattono un casino). E' vero, Lestat è un personaggio che, per sua stessa ammissione, ride anche nei momenti più improbabili...MA QUELLA NON E' UNA RISATA, SANTO HITSUZEN!!! E poi Armand, il piccolo, femmineo Armand dai capelli rossi è interpretato da Antonio Banderas. Scusate? Da quale angolazione Banderas può sembrare un diciassettenne russo con i capelli ramati?Lui, le cui cellule gridano "sangue latino"(e lì aveva...30 anni? Non so, non riesco a dargli un'età...ma di sicuro non 17)! La stessa cosa vale per il giornalista (di cui non mi sovviene il nome...David? Daniel?), ma tanto lui è poco più di una comparsa, quindi non mi ci soffermo. L'ultima cosa che mi ha infastidita è stata la scelta arbitraria dei poteri di Lestat: Nel film, infatti, vediamo che ad un certo punto Lestat spicca il volo; il problema è che questo potere gli viene dato da Akasha ne La regina dei Dannati, prima è forte come tre uomini (o erano 10?) e può saltare piuttosto in alto, ma volare no! Che poi, io comprendo gli adattamenti cinematografici, ma qui vediamo Lestat farsi quel voletto per motivi che con la trama non hanno niente a che fare! Puro e semplice esibizionismo!...Mah.
Ad ogni modo, il film in sè mi è piaciuto, quindi lo promuovo.
La Regina dei Dannati.
Premetto che non conosco gli attori, quindi userò solo i nomi dei personaggi.
Che schifo. Questo film mi sembra assolutamente piatto, un trionfo di effetti speciali e luci sparafleshanti e basta. A mio parere l'attore nei panni di Lestat ha interpretato il personaggio meglio di Cruise, e devo dire che anche Jesse è stata rappresentata bene (un pò troppo giovane, forse. Dovrebbe avere 35 anni ma ne dimostra poco più di 20). Tutto il resto è da buttare. Maharet ha i capelli talmente scuri da sembrare castani, mentre dovrebbero essere di un rosso acceso, in più ha gli occhi castani quando dovrebbero essere verdi(e mandiamo a puttane il fatto che nella sua famiglia il potere di strega era legato ai capelli rossi e agli occhi verdi). Marius dovrebbe essere alto, piuttosto robusto (non nel senso di grasso, nel senso di possente..insomma, non smilzo) e biondissimo, con i capelli fino alle spalle...cosa sono quei capelli neri cortissimi?!?! Sei di sangue celtico! Sei biondo!
Come al solito anche la trama mi sembra stravolta (ma Akasha che ci va a fare in discoteca?), per non parlare di come è resa la coppia reale. Ho capito che la Rice ha sempre descritto Akasha ed Enkil come esseri immobili e pallidi come statue, ma non sono statue! Non Hanno occhi, capelli, vestiti e gioielli in pietra! Hanno la pelle bianca e sytanno immobili, ma Lestat si è sempre fatto infiniti viaggi mentali sul fatto che i capelli di Akasha erano neri, lunghi e intrecciati, i suoi occhi scurissimi ma vuoti, il corpo tempestato di gioielli d'oro...no,eh? Statue. Ok...
insomma, bocciato (anche se non l'ho ancora finito. Devo trovare il coraggio).
Voglio leggere Blood Canticle...anche se me ne pentirò perchè so che si crea un feeling che detesto...ma c'è Quinn!!! E poi è l'ultimo della serie...sigh.
libri,
opinioni non richieste,
film,
lamentele