Prodotti preferiti 2010 (non makeup)

Jan 25, 2011 19:46

Ho parecchi prodotti che amo e che sono stati delle rivelazioni del 2010 ma non posso inserire nella categoria "makeup".
Mentre il makeup è stata una (ri)scoperta dell'anno 2009, questo anno passato mi sono avventurata nel magico mondo degli INCI ottenendo più consapevolezza rispetto ai prodotti che usavo. Questo mi ha portato a rivoluzionare un po' la mia routine e quindi a scoprire dei prodotti che ri-ricomprerei senza problemi e di cui non posso decisamente fare a meno.

La più grande scoperta e quindi il più grande "preferito" del 2010 è sicuramente l'olio di mandorle dolci. Personalmente ho provato a utilizzarlo anche come idratante post-doccia, ma non mi trovo molto bene. Preferisco usarlo come parte di uno struccante bifasico o sui capelli prima dello shampoo. E' diventato per me un prodotto *indispensabile* da ricomprare appena inizia a scarseggiare. Da quando lo uso ho notato un grosso miglioramento soprattutto sulla pelle del viso, perchè consente di eliminare il trucco e affini senza sfregare e quindi senza "danneggiare" il tessuto della pelle. Ne ho provati di diversi, da quello di Bottega verde profumato alla mandorla, quello de I provenzali profumato al tè verde e quello senza odore che stanno vendendo con il  marchio della catena alla SMA (catena di supermercati in cui lavorano i miei XD). Ammetto di essermi trovata bene con tutti e tre e non ho notato particolari differenze. Considerato il fattore prezzo però mi sento di consigliare gli utlimi due senza dubbio (circa 7 euro x 250 ml per il primo, 2,5 euro x 100 ml il secondo).

Il secondo prodotto non è una scoperta ma una ri-scoperta, ovvero l'acqua di rose della Robert's. Questo prodotto lo conosco da una vita, ma solo da quest'anno ho cominciato a usarlo con grande costanza. Lasciando perdere la questione dell'inci non perfetto (su cui per altro avrei da ribattere U_U), lo trovo meraviglioso per creare struccanti bifasici e anche da applicare sugli occhi quando sono particolarmente stanchi. Il profumo è assolutamente divino, basta già solo quello a distendere. E' di facile reperibilità e ha un ottimo prezzo. Per me è un prodotto promosso, indipendentemente dal sistema di conservanti tutt'altro che perfetto.

Il terzo prodotto è una vera e propria new entry anche a livello di categoria di prodotto. E' l'acqua profumata della Brambles and Moor alla Vaniglia e muschio bianco. Personalmente ho un cattivo rapporto con i profumi per via dell'alcool contenuto all'interno. Fin da piccola detesto l'odore di qualsiasi tipo di alcolico (e per questo ovviamente sono completamente astemia) perchè lo avverto in maniera amplificata. Riesco a sentirlo anche dopo che un bicchiere è stato risciacquato... Per quanto riguarda i profumi più scadenti, lì l'alcool lo becco subito e riesce a coprire qualsiasi altro odore. Questo non accade con i profumi costosi, ma ho sempre considerato fuori dalla mia filosofia di vita spendere dai 60-80 euro per qualche goccia di profumo. Ovviamente con l'acqua profumata questo problema non si pone nemmeno.
La prima volta che mi sono provata questo prodotto non l'avevo reputato particolarmente intrigante, ma dopo qualche ora, dimenticandomi di averlo provato sul polso, ho avverito questo profumo delizioso e mi sono seriamente domandata cosa fosse (baka takiko). Quando mi sono ricordata come mai profumavo, ho deciso che dovevo assolutamente comprarlo. Quello che mi piace di questa fragranza è il fatto che non abbia un corrispettivo preciso. Odio i profumi che sanno di fragola piuttosto che di sandalo e così via. Secondo me non deve essere qualcosa di riconoscibile, ma qualcosa di "astratto" che ricordi più una persona che un frutto o una spezia. Questa profumazione per me è perfetta perchè credo mi rappresenti bene XD Insomma, è Takikoso. E' dolce ma non nauseante. E personalmente non percepisco in modo netto nè la vaniglia nè il muschio bianco, quindi sono una donna felice XD
Prezzo ottimo e dura parecchio (almeno, a me sta durando...). Nota di merito alla confezione che è veramente graziosa.
Non mi dispiacerebbe poter annusare le altre profumazioni, ma a questa sono troppo affezionata ormai.

Altro prodotto must è il burrocacao della Lavera linea basis. Lo amo. Profondamente. Anche se per me ha un odore semplicemente orrendo, sulle labbra non si sente in nessuna maniera. E' incredibilmente idratante, ha un inci spettacolare, è pure economico (costa praticamente quanto un labello e funziona mille volte meglio). Peccato non l'ho più visto in giro e dove l'ho preso ne avevano altri sempre della Lavera (che però costano di più) ma non questo... Di sicuro proverò qualche altro loro burrocacao, ma mi spiace non riuscire a trovarlo U_U Per fortuna ne ho due...

Le saponette dei provenzali hanno salvato una grande pigra come me. Il concetto di dover usare altri prodotti detergenti mi inquieta, perchè so bene che lo potrei fare per qualche giorno e poi mi seccherebbe alla grande XD Il sapone invece è semplice da usare, non devo fare grandi cose ma almeno sono sicura che la mia pelle sia bella pulita e fresca. Certo, dopo lascia la pelle che tira leggermente, ma, avrò le allucinazioni, lo trovo un buon sintomo del fatto che la pelle sia detersa, risolvibile con un po' di crema idratante (così mi costringe ad usare pure quella altrimenti la pigrizia mi uccide XD). Io le trovo ottime e adoro il fatto che ci siano tante profumazioni diverse, tutte meravigliose. Per ora ho provato quella al Mughetto e quella alla Rosa e ho già pronta quella alla Lavanda XD Durano una vita e non si rovinano scheggiandosi. Sono stupende.

Gli ultimi due prodotti li accorpo perchè riguardano entrambi i capelli. Il primo è l'olio di semi di lino (de I Provenzali nel mio caso) che per i miei capelli secchi-crespi fa miracoli. Consigliano di usarlo anche dopo lo shampoo ma per me è impossibile: impiastriccia i capelli come se non ci fosse un domani =_= Usato prima, tenuto per almeno un'ora in posa e poi lavato via invece lascia i capelli veramente morbidi e disciplinati. L'applicatore è poi comodissimo: avendo lo spruzzino, uno evita di impiastricciarsi le mani e in ogni dove.
Il secondo e ultimo prodotto è il balsamo della Garnier Fructis Oleo-Repair (per capelli secchi, spenti o danneggiati). E' l'unico balsamo che riesce ad ammorbidire quanto serve i miei capelli. Ho provato anche il famoso Splendor al Cocco, ma secondo me non c'è paragone: lo Spendor in confronto è acqua (e la consistenza effettivamente mi dà ragione). La consistenza è parecchio corposa, sembra quasi una crema vera e propria e ha un profumo delizioso. L'inci a quanto pare non è assolutamente male, l'unica pecca è che rispetto ad altri prodotti da Supermercato questo è un po' costosetto.

La lista dei prodotti è finalmente terminata XD
Una ultima menzione la vorrei fare allo scrub "fatto in casa" con miele, olio d'oliva e zucchero, che pur non essendo un prodotto vero e proprio, per me è un must. Non credo possa esistere uno scrub migliore e più efficace, quindi merita di essere almeno citato in questa lista.

tag

Previous post Next post
Up