Come l'acqua per gli elefanti,

May 17, 2011 17:56

Il cognac per le giraffe, la gassosa per i tassi!
Sono andata a vedere il film la settimana scorsa con Fra e questo spiega il delirio. Spoiler!!

Sono rimasta abbastanza soddisfatta, temevo fosse un'immane cagata, e volevo vederlo a tutti i costi solo perchè c'è Christoph Waltz. Tuttavia non è proprio un capolavoro, molte cose che avrebbero meritato di essere approfondite mi sono sembrate appena accennate: il rapporto tra August e Jacob, ad esempio. C'è questa meravigliosa scena sul tetto del treno in corsa nella notte in cui August, proprietario del Circo dei Fratelli Benzini, promette a Jacob, studente di veterinaria, una vita di meraviglie se lo seguirà. Jacob si innamorerà della moglie di August, e l'instaurarsi di un rapporto di amicizia tra i due uomini avrebbe creato più dramma, no? Sembra che gli sceneggiatori abbiano avuto paura di scavare a fondo e tirar fuori abbastanza dal film: il triangolo amoroso non è così preponderante nella trama (io ero convinta che Marlena non amasse affatto Jacob! O che comunque non lo amasse tanto da rinunciare a quello che aveva...), Jacob non sembra particolarmente distrutto dal fatto che la donna che ama sia sposata, August non è abbastanza folle, violento e malvagio (andiamo! Hai Christoph Waltz a disposizione e non gli fai fare a sufficienza lo psicopatico? E' uno spreco...), però tutto sommato loro tre mi sono piaciuti parecchio. Persino Pattinson.

Considerazioni random: Reese Whiterspoon e il suo mento inusitatamente appuntito sono bellissimi.
Speravo che Marlena rimanesse col marito: lui la amava, davvero. Tutto quello che faceva, lo faceva per lei, anche se era pazzo  e violento. Non so se avrei sputato su un amore del genere (parlando dal punto di vista di una donna degli anni trenta...).
La faccenda delle persone gettate giù dal treno in corsa perchè l'impresario non le voleva pagare è una stupidaggine: sarebbe stato meglio se fosse stata una voce che circolava e di cui non si avevano prove, ma messa com'era nel film...insomma, non ti pagano  e a tradimento ti buttano giù dal treno: ma chi cazzo glielo faceva fare di restare a lavorare per August??
Nonostante il titolo, nessuno ha portato acqua agli elefanti. La bestia beveva alcool!
La scena in cui il circo viene montato e il viaggio notturno sul treno mi hanno ricordato Dumbo in maniera incredibile...ora provo nostalgia del cartone e vorrei tanto rivederlo!
Perchè, perchè Waltz non era doppiato da Stefano Benassi? Lo sanno che l'accento tedesco lo fingeva? Se era poi questo a disturbare: in fin dei conti,  AUGUST ROSENBLUTH avrebbe potuto avere un leggero accento germanico anche nella versione italiana del film, no? *Sospira*

film

Previous post Next post
Up