Un po' di tutto...

Aug 08, 2007 15:19

Questa mattina, iniziata all'insegna della nausea più atroce e delle pesche sotto gli occhi(notte quasi in bianco causa nausea e/o stomaco stra stra pieno...), ha preso poi una piega interessante. A lavoro è stato fatto un curioso ritrovamento. Una creaturina piccola quanto il palmo della mia mano, una specie di mini roditore, caduto, pare, da un albero. Siccome era atterrito, ma vivo, l'ho preso e l'abbiamo messo in reception in una scatola di cartone, in attesa di trovargli una sistemazione. Pensavamo di affidarlo a un ente di protezione animali della provincia.
Nel frattempo però ci chiedevamo che cosa fosse. Lì per lì, vista la coda lunga, e abbastanza pelosa, abbiamo creduto fosse un cucciolo di scoiattolo, e abbiamo provato a dargli latte con una siringa. Ma poi, più lo guardiamo più ci accorgevamo che non poteva essere. Anzitutto il colore:rossiccio, non marrone o grigio. Poi a vederlo sembrava quasi un criceto, con le orecchie tonde, gli occhi neri a bottone...Ma i criceti non hanno la coda lunga.
Stavamo già pensando a una scappatella di una scoiattolina con un criceto o con un topolino, quando Internet ci è venuto in aiuto, sotto le fattezze del sito:http://www.animalinelmondo.com.
Ed ecco che abbiamo trovato:


Si chiama moscardino, un minuscolo roditore notturno, che vive per lo più sui rami degli alberi.
Sapevo della sua esistenza, ma non ne avevo mai visto uno.
Risolto il mistero, e viste le dimensioni, abbiamo constatato che non si tratta di un cucciolo, ma di un adulto, visti anche i dentini aguzzi. E' vispo, non ha nulla di rotto, e in serata sarà rimesso in libertà. probabilmente era rimasto strodito dal sole, colto impreparato dall'alba, o qualcosa di simile.
Non è delizioso?^^

Cambiando argomento, conoscete Jude Fisher?
Jude Fisher è nata in Cornovaglia e vive a Londra. Laureata in Letteratura inglese e specialista dell'antico islandese, la lingua letteraria dell'Islanda e della Norvegia medievali, è l'editor mondiale delle opere di J.R.R. Tolkien. Ha collaborato con Peter Jackson alla produzione de Il Signore degli Anelli, e ha scritto le guide ufficiali ai film.
Vi metto il link per la recensione al primo libro della sua trilogia, suo esordio letterario come scrittrice, nota in Italia come La Pietra d'Oro. Tale libro, in Italia, si intitola Il Risveglio della Magia:http://www.fantasymagazine.it/libri/5437/.
Qui di seguito metto la copertina originale.


Leggendo la recensione, posso dire che ne condivido a pieno molti punti:in quanto primo episodio di una trilogia, ci lascia veramente sul più bello. L'unica cosa, a me personalmente piacciono molto le descrizioni di usanze, abitudini, lingue, abbigliamento, cucina, politica etc...di una cultura, sia pure creata di sana pianta. Perciò, l'intera prima metà del libro, trattando proprio di questo, forse manca sì di azione, e la trama non decolla da lì...Ma a me è ugualmente piaciuta molto!

E poi, sono innamorata della copertina. L'illustrazione è di un certo Michael Whelan, e guardate che cosa ho trovato? http://www.michaelwhelan.com/ Date un'occhiata alla galleria:sono bellissimi! Mi piace moltissimo l'uso dei colori, e la particolare atmosfera che emanano. Sono molto evocative, a tratti grottesche, a tratti ibride tra fantasy e fantascienza. Davvero molto belle.

Coming soon, the english translation of this post...

michael whelan, animali, art, jude fisher, pets, fantasy, book

Previous post Next post
Up