Esami + Howl

May 24, 2006 19:05

Sono piuttosto viva.

Oggi, tuttavia, lo sono meno del solito dato che ho creato il calendario degli esami che vorrei dare. =S

Biologia Molecolare, Biologia dello Sviluppo e Anatomia umana sono le materie che devo assolutissimamente dare in questa sessione estiva. Sul treno ho ideato due piani di studio. Il primo, vede l'ordine degli esami nel seguente ordine: Bio Mol, Bio Sv, Anat. Il secondo, invece: Bio Sv, Bio Mol, Anat. In entrambi i casi ho fatto la media dei giorni che dovrei impiegare per prepararmi a tutti e 3 gli esami. Ironia della sorte, in tutti e due i casi ho una media di 24, 6 giorni. Praticamente, sia in un modo che nell'altro è la stessa zuppa, sempre ammesso che la mia non sia una matematica inventata... ! ):/

Indi, ho scelto il primo ordine. Di conseguenza, da oggi in poi, affiggerò alla parete il seguente motto:

Studiare! Studiare! Studiare! Ce la puoi fare!

In più, a settembre, devo decidere il mio corso di studi per il terzo anno. Fortunatamente ho un'idea abbastanza nitida, però è tutto da vedere.

Passando ad argomenti più allettanti, ho finito di leggere Il castello errante di Howl e ho guardato per la seconda volta il film d'animazione *g* Devo ammettere che le differenze film-libro sono mooolto presenti.

Libro vs Film. A mio avviso, un paragone tra film e libro è quasi del tutto impossibile. Credo che ci troviamo di fronte alla classica situazione in cui il lettore che legge per primo il libro rimane leggermente deluso dal film, ma non perché questo sia scadente o meno bello, semplicemente perché manca di tutti quei particolari di cui è dotata la versione cartacea. Premetto che io ho adorato entrambi con egual passione, dal momento che li ho considerati come due rette che scorrono parallele.

Il mio consiglio, pertanto, è: se leggete il libro, dimenticatevi del film. Se guardate il film, dimenticatevi del libro.

Le differenze si hanno già a livello di caratterizzazione/aspetto dei personaggi.

LIBRO VS FILM

Sophie secondo Wynne Jones.

Sophie Hatter è la prima di tre sorelle: Lettie e Martha. Quest'ultima, a differenza di Lettie, è la figlia avuta dal padre di Sophie con la sua seconda moglie, Fanny. Il libro ruota attorno alla concezione di Sophie e della popolazione che essere la primogenita porta sciagura, mentre nel film questa credenza è meno presa in considerazione. Sophie inizialmente lavora in una cappelleria ereditata dal padre defunto; a causa dei problemi economici, la matrigna della ragazza, Fanny, manda Lettie a lavorare dalla pasticceria Cesari, Martha dalla signora Fairfax e lascia a Sophie l'arduo compito di gestire il negozio. Wynne Jones descrive Sophie come una graziosa ragazza dalla chioma fulva e dal carattere estremamente deciso, con una fissazione patologica per l'ordine e la pulizia. In seguito alla maledizione scagliatele contro dalla Strega delle Terre Desolate, Sophie si trasforma in un'anziana donna e si trova costretta a non poter parlare a nessuno della propria sventura. Trova ospitalità nel castello volante del Mago Howl, che i concittadini della ragazza descrivono come un uomo malvagio, capace di rapire fanciulle e mangiarne il cuore. Ivi, assume il ruolo di governante e fa un patto con il demone del fuoco che vi risiede, Calcifer. Nel corso della storia, Sophie scopre di essere dotata di poteri magici: è capace, cioè, di dare vita agli oggetti con cui parla. Nel libro, Sophie non torna mai ad essere giovane.

Sophie secondo Miyazaki.

Sophie ha solo una sorella, Lettie e non ha poteri magici, o per lo meno, forse li ha, ma questo aspetto non viene approfondito nel film. Miyazaki sembra preferire le famiglie senza problemi economici, dato che la cappelleria non affronta alcuna difficoltà nel vendere i propri articoli. Inoltre, pare che Fanny sia la vera madre di Sophie e non la matrigna. Nel film, Sophie torna ad essere di tanto in tanto giovane (ricorderete quando Howl scosta le tendine verdi che circondano il letto di Sophie).

Howl secondo Wynne Jones.

Il Mago Howl, anche conosciuto come Howell Jenkins o Pendragon, ha fama di essere malvagio e dongiovanni. Nonostante le voci sul suo conto, accoglie la vecchia Sophie all'interno del castello. Nel libro, Howl possiede una famiglia, i cui unici membri sono la sorella, Megan, e i figli di quest'ultima. Durante la storia, Howl sembra invaghirsi della sorella di Sophie, Lettie Hatter, il cui cuore sembra già essere in possesso di tutt'altra persona e della signora Angorian, insegnante del nipote di Howl, fidanzata del disperso Mago Sullivan. Howl è incaricato dal Re di ritrovare il fratello, il Principe Justin, scomparso nel tentativo di ritrovare Sullivan, a sua volta rapito dalla Strega delle Terre Desolate. Howl chiede a Sophie di fingersi sua madre per infangare il suo nome e convincere il Re a non mandarlo alla ricerca del fratello scomparso. Il piano fallisce ed Howl e Co. si trovano a dover fuggire dal Re.  Howl viene maledetto dalla Strega delle Terre Desolate, che aveva corteggiato e poi abbandonato. Si scopre che Howl ha fatto un contratto con Calcifer, il demone fuoco, per salvargli la vita. La morte di Calcifer equivale alla scomparsa di Howl.

Howl secondo Miyazaki.

Howl è senza dubbio meno donnaiolo. =)

Non viene fatta alcuna menzione della sua famiglia. Nel film, Howl non fugge dal Re, ma da Sullivan che pare essere una donna e la vecchia insegnante del mago. Howl non è maledetto dalla Strega e non viene da ella perseguitato. Howl si trasforma in uno strano essere pennuto. Ecco, qui devo ammettere che non ho capito perché. Se qualcuno, che ha visto il film, può delucidarmi, ben venga! ;)

La Strega delle Terre Desolate secondo Wynne Jones.

Donna affascinante, che a sua volta ha stretto un patto con il suo demone fuoco, il quale ha preso assoluto controllo del suo animo. La Strega viene corteggiata da Howl e poi abbandonata da quest'ultimo poichè si accorge della natura malvagia della donna. Gelosa e inferocita, ella scaglia la maledizione su Sophie e, in seguito su Howl. Viene infine sconfitta dal mago.

La Strega delle Terre Desolate secondo Miyazaki.

Ha un ruolo molto meno malvagio, dal momento che maledice solo Sophie. Viene subito messa fuori gioco durante una visita a palazzo del Re da Sullivan, che le toglie ogni potere magico facendola diventare più anziana della stessa Sophie. In questa forma, la Strega torna ad essere buona e viene introdotta all'interno del castello dove i suoi abitanti si prendono cura di lei. Quando ella sembra mostrare interesse per Calcifer, dal momento che custodisce il cuore di Howl, si intuisce che la Strega ha una bella infatuazione per il mago tanto da volerne il cuore solo per sè.

La Signorina Angorian.

Questa donna compare solo nel libro, dal momento che si scopre essere il demone fuoco della Strega delle Terre Desolate. Rappresenta il vero avversario che affronterà Howl nel finale e tenta di ammaliare il mago per poterlo distruggere.

Calcifer.

Sia nel film che nel libro Calcifer, il demone fuoco, stringe un patto con Howl e ne custodisce il cuore. Chiede a Sophie di liberarlo dal contratto, distruggendo in cambio la maledizione della ragazza. Il suo personaggio non varia molto.

Micheal.

Nel libro, il giovane apprendista è un bel ragazzo, innamorato di Lettie (che in realtà è Martha, a causa di uno scambio tra le due sorelle di Sophie). Nel film, invece, è un bambino.

Non sono molto brava a scrivere questo genere di cose, però ci tenevo ad esporre qualcosa su HMC, dal momento che lo adoro. Oggi ho comprato il seguiro, Il Castello in Aria, in cui però pare che Sophie ed Howl non siano i personaggi principali. Vi saprò dire.

vitae, esami, howl, libri

Previous post Next post
Up