The Happy Slam

Jan 27, 2010 15:34

Roger avanti, Nole indietro, una Williams sì, l'altra, no.



Non ho visto i match femminili, ma spero di poter recuperare qualcosina. Da quel che leggo in giro, la partita tra Serenona e la Azarenka deve essere stata molto bella (con Vika che era riuscita a issarsi sul 6-4 4-0 prima di dover cedere al ritorno della minore delle Williams), e meno tecnicamente valida ma altrettanto agonisticamente intense deve essere stata anche Na Li/Venus, dove la maggiore delle Williams ha ceduto il passo dopo essersi assicurata il primo parziale. Per la prima volta, un po' per meriti, un po' per fortuna, la Cina porta due giocatrici in una semifinale slam. Nessuna delle due paritrà da favorita, ma stanotte si vedrà quanto potranno far tribulare Justine e Serena :)

In campo maschile, non so bene che cosa ho visto XD La partita di Roger è stata assurda, non ho altro modo per definirla. Davy parte benissimo, Roger lento: 6-2 e 3-1 per il russo con due palle break per portarsi sul 4-1 e servizio. Una stecca di dritto, un errore gratuito e Nikolay sparisce. Non ho altro modo per definirlo, Nikolay sparisce completamente dal campo. Subisce 13 (13! game consecutivi), perde 3-6 il secondo set e 0-6 il terzo e non perché Roger inizi a giocare chissà come, ma perché non ha più un avversario O_O Non avevo mai visto un 6-0 dove il giocatore che rifila la ciambella fa DUE SOLI VINCENTI O_O
Il quarto set rivede il ritorno di un timido Davydenko, che recupera per due volte il break di svantaggio (nel secondo caso annullando un match point con una magnifica risposta di rovescio), ma che di nuovo, sfumate tre palle break sul servizio di Federer, cede di schianto nell'ultimo gioco, 26 63 60 75 per Roger e tutti a casa.
Una partita che non è stata bella (43 errori 35 vincenti per Roger, 50 errori 35 vincenti per Nikolay), e nemmeno agonisticamente intensa, solo tanto, tanto pazza.

Ma comunque, al sicuro sul trono come #1 senza che nessuno possa minacciarlo per qualche settimana ancora, Roger avrà visto il match successivo - Djoko/Tsonga - con un sorriso sornione sulle labbra.
Non so come mai, non so perché faccia così, se sia davvero un problema di testa o boh, ma di nuovo, all'ennesima occasione che Nole aveva di assicurarsi matematicamente il #2, Djoko ha ceduto. Avrebbe dovuto vincere in tre set, ne aveva tutte le possibilità. Per due volte s'è ritrovato avanti nel primo set. E l'ha perso. Per due volte s'è ritrovato avanti nel secondo, e l'ha vinto ma solo al tie. Nel terzo ha alzato di mezzo tono la qualità del gioco e l'ha portato a casa facilmente. Poi forse un problema fisico (qualche virus?), forse chi lo sa, e giù di nuovo, a cedere i due successivi set al francese. Che male non ha giocato, ma non ha un grammo del talento tennistico di chi gli è davanti in classifica. Anche questa è stata una partita con tanti - troppi! - non forzati, e pochi - per contro - vincenti. E qualche bel colpo e sprazzo di bel gioco non può andare a risollevare il giudizio su un incontro tutto sommato modesto.
Nole è comunque sicuro di essere davanti a Rafa (grazie, Andy!), e dovrà ora aspettare cosa farà Andy per sapere se sarà lui a issarsi alle spalle di Roger o meno.

Stanotte al via le semi femminili e il primo dei due quarti maschili:

Serena/Na Li
Henin/Zheng
Cilic/Andy

con Roger/JoJo che verrà invece giocato venerdì.

Io sono già un fascio di nervi ora. Incrocio l'incrociabile, as always.



perdere tempo

Previous post Next post
Up