Io di solito non faccio recensioni dei film che vedo, anche perché non mi sento nessuno e non penso che la mia impressione possa fare molto, ma ho bisogno di scrivere qualcosa su questo film, quindi eccomi qui!
C’è da dire, prima di cominciare, che ho letto davvero molte recensioni di questo film da quelle davvero negative di Best Movie a quelle entusiastiche di chi l’ha visto, ma è proprio vero che non si può dare un opinione concreta finché non si vede il film. Di certo però ad una cosa sono servite, le recensioni, non avevo alcun tipo di aspettativa legata a questo film che pure per tanto, tantissimo tempo avevo aspettato.
Da fan di Tolkien e della trilogia del Signore degli Anelli, ho ovviamente squittito come se non ci fosse un domani all’idea del film eppure, visto tutte le cose lette ne avevo il terrore, ma oggi finalmente a 16 giorni dall’uscita nelle sale mi sono fatta coraggio e sono andata.
Già dai primi secondi in sala, quando le luci sono state spente e la pellicola ha preso a scorrere, una sensazione strana mi ha attorcigliato lo stomaco. Non sono riuscita a catalogarla subito ma ora, con mente più fresca riesco a dargli un nome: nostalgia.
Avete presente quando lasciate casa per molto e la sensazione che si prova poi, quando si ci ritorna e tutto sembra tanto uguale quanto diverso?
Ecco, è questo che ho provato nel rivedere casa Beggins, la Contea, Gran Burrone e si, persino i tanto amati old!Bilbo, Frodo, Gandalf e Compagnia che come amici fedeli mi hanno accompagnato per anni.
Sono tornata a Casa, ai luoghi che mi hanno fatta sognare e che avranno sempre un posto nel mio cuore. I colori, l’atmosfera carica di magia, gli Hobbit, gli Elfi, i Nani, tutto insomma, globalmente.
I motivi per cui ho sorriso come un Idiota di un Took (per citare Gandalf!) per tre quarti del film.
Ma andiamo per gradi.
Devo dire che il Film mi è piaciuto.
Dai collegamenti ben fatti con i precedenti Capitoli del Signore degli Anelli a Bilbo che va nel pallone per l’arrivo dei Nani che lo fanno impazzire (povero amore ha pure ragione X°D) ai Troll di Montagna e alla scena finale del capitolo.
E da non dimenticare la scena con Gollum che ha travolto tutta la sala in una caciara epica perché ognuno cercava di risolvere da se gli indovinelli.
Ricordando il romanzo, pur avendolo letto diversi anni fa, non appena sono stati posti ero li a dire la soluzione sentendomi tanto cretina quanto divertita dalla cosa.
Ho anche adorato i tre canti che sono davvero tanti per un unico film, ma sono stati davvero ben fatti.
I personaggi poi, mi hanno fatto impazzire e credo che 4 in particolare meritino un loro piccolo capitolo a parte.
Cominciamo da Bilbo Beggins, l’ho sempre immaginato così e Martin Freeman (il John Watson di Sherlock della BBC) ha fatto davvero uno splendido lavoro nel portarlo sullo schermo. Il giovane Bilbo è diverso dal vecchio, piegato da sessant’anni di Tesssoro. È un Hobbit di gran cuore che vive la sua vita fatta di calma, cibo ed erba pipa ma che nasconde in se l’intraprendenza dei Took e il gran coraggio e la forza d’animo dei Beggins. All’inizio preso in contropiede, irritato e si, intimorito dalla situazione in generale che lo fa letteralmente ammattire prova a tirarsi indietro, ma poi la voglia d’avventura vince le sue indecisioni e corre a perdifiato a rincorrere la compagnia già partita per il lungo viaggio che li attende per la montagna di Erebor. E si, lo ammetto ho trovato la scena della sua corsa a perdifiato per la Contea molto significativa. Come tutti noi, ad un certo punto della nostra vita, decidiamo che è il momento di muoverci per realizzarci in qualcosa (o almeno tentare di farlo) e crescere, così Bilbo decide di inseguire quell’avventura pericolosa che lo cambierà tanto si, ma che di certo lo arricchirà. In poche parole la Vita. Nessuno di noi può rimanere fermo per sempre anche se muoversi fa davvero paura. Si, il suo personaggio mi piace davvero tantissimo.
Thorin Scudo di Quercia: Mi è sempre piaciuto tanto nel romanzo, ma trasportato in pellicola mi ha fatto letteralmente impazzire, forse complici gli occhioni blu e i capelli neri, non saprei (quell’attore è un figo da paura!), ma mi è subito piaciuto a pelle. Credo che Thorin rappresenti in tutto e per tutto il fulcro dell’umanità. Nonostante la grande disgrazia abbattutisi sulla propria Casa e l’aver visto in diretta la morte di suo Padre, non si arrende, mette da parte la paura e la gioventù per combattere il nemico. Si rimette in piedi ed affronta ciò che gli viene davanti, occupandosi anche della sua famiglia e del popolo di Erebor. Un vero Principe degno di diventare un Re. Ma gli eventi lo hanno segnato e come tutti, in questi casi, si è chiuso in se stesso ed è diffidente con chiunque non sia la sua famiglia. Motivo per cui, per tre quarti del film non fa che sgridare il povero Bilbo che si fa sempre più piccolo per le sue parole e che quasi cede, finendo poi per aiutare lo stesso Thorin che capisce finalmente CHI si trova di fronte e davvero, quando ha abbracciato Bilbo io mi sono sciolta. E si, sono di parte, come ogni volta, ma la mia mente ha già cominciato a slashare sti due davvero molto duramente.
Altri personaggi che ho slashato come se non ci fosse un domani sono i due giovani nani Kili e Fili, perché ovviamente l’incesto è una costante nelle mie shipp, ma che posso farci? E’ più forte di me! XD Sono i più giovani del gruppo, inseparabili come lo erano Merry e Pipino e sono due discoli nonostante Kili sia un grande con l’arco, (avrei proprio voluto vederlo al fianco di Legolas!!) e Fili molto bravo con le due spade. Entrambi i giovani nani si legano molto a Bilbo (nonostante lo trollino spessissimo XD) ed è un pensiero costante nel film, il modo in cui lo cercano continuamente mi ha fatto proprio tenerezza. Essendo i più giovani del gruppo tendono anche a fare delle stronzate (chi non le ha mai fatte?) e ovviamente mettono Bilbo nei guai! Mi hanno davvero divertito e li ho amati moltissimo. (Fra l’altro l’attore che interpreta Kili -Aidan Turner- è il Mitchell di Being Human che mi piace davvero moltissimo! Fili è invece Dean O'Gorman il Iolao di Young Hercules) Ho trovato la coppia di fratelli davvero affiatata e le loro parti sono davvero divertentissime. Da sottolineare anche che sono i Velini dei Nani, Fili è biondo con gli occhi chiari, Kili moro con gli occhi scuri. XD
Vedete che non mento? XD)
Sir Ian McKellen ha come sempre fatto un ottimo lavoro con Gandalf e Gigi Proietti è stato un ottimo doppiatore, anche se, mi dispiace ammetterlo, la voce storica del vecchio mi piaceva molto di più e per la prima oretta di film ho sofferto moltissimo. Fantastici anche gli altri nani della compagnia (Balin, Dwalin, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur) con particolare menzione a Bombur che era DAVVERO enorme e Ori tutto pacato pacato, buono e con quella vocina, mi ha fatto davvero impazzire!
-Considerazioni a Random-
1) Voglio i Nani a mangiare a casa mia e soprattutto a pulire tutto dopo X°D
2) Qualcuno compri un guinzaglio a Kili e glielo tenga sempre addosso, così da non perderlo.
3) Se un nano bussa alla vostra porta e non volete che vi mandi sull’astrico chiudetegli la porta in faccia!!
4) Non contraddite Gandalf, sciocchi!!!
5) I troll sono idioti, ma anche i Nani non scherzano certi momenti! X°D
6) Jackson nel prossimo capitolo fa scopare Kili e Fili per me.
7) Votate Gollum alle prossime Elezioni Italiane.
8) Il padre di Legolas è una Baldracca.
9) Se un uccello ti caga in testa sei uno stregone dei boschi. #sapevatelo.
10) Comprate piatti e bicchieri molto resistenti se aspettate visite dai nani!
Tirando le somme il mio voto è un 8
Credo che togliendo un paio di cose fastidiose (tipo quel 3D orrendo e quella battuta davvero schifosa del Goblin gigante, che spero sia solo nella versione italiana!) il voto sarebbe stato molto più alto. Credo che tutti i fan del Signore degli Anelli in film e ovviamente i fan di Tolkien debbano vederlo. Ma se non amate particolarmente il genere o se vi aspettate qualcosa di uguale a Il Signore degli Anelli non andate a vederlo al cinema, potrebbe deludervi. Ma ai posteri l’ardua sentenza. In ogni caso, se volete un ultimo consiglio NON guardatelo in 3D, le scene di battaglia o corsa fanno girare la testa!
Alla prossima, Kia.
Ps: Vi lascio con il video della canzone più ganza. Esigo che i nani vengano a mangiare in casa mia e sparecchino allo stesso modo XD <3
Click to view