PotC III

May 27, 2007 14:58


Stavo per dare a questo film un bel 10 pieno, quand’ecco che sopraggiunge un finale da lasciarmi con l’amaro in bocca (e non solo a me).

Dunque sospendo per un attimo il mio giudizio…insomma, il film è bello. 
Ma…ci sono dei ma. Non so. 
Il primo era decisamente Perfetto, c’erano tutti gli ingredienti giusti, messi insieme al punto giusto e nel posto giusto. 
Il secondo era eccessivamente stupido e inutile, si capisce che è stato fatto come primo tempo per quest’ultimo. 
E quest’ultimo appunto è un gran bel film. 
Anche il finale, insomma, si incastra perfettamente nella storia, ma… c’è qualcosa che manca. 
Come ha saggiamente commentato la Guffy, alla fine nessuno è contento (più o meno, insomma). 
E lo spettatore pure, dico io. 
Io sono da sempre perseguitrice della catarsi cinematografica, eheh.

Comunque, come dico sempre, un bella storia non la fa la trama, ma la fanno i personaggi. E qui ce n’è una galleria ricchissima e di ottimo livello:

ELIZABETH SWANN: togliamoci subito il pensiero (non è il mio tipo, sapete...). Una fanciulla con le palle, non c’è che dire. Ma anche molto femminile. Ma sbaciucchia un po’ troppa gentaglia secondo me (ed è vero, tutti quelli che bacia MUOIONO-chi più chi meno, OMG!!!). E dove ha imparato a fare tutta quella roba che fa? Non ci credo… Comunque mi piace. Vada per un bel 7.

WILL TURNER: figo e complessato. Ma troppo banale per i miei gusti. Non so…certo con quella bandana e quella camicia bordeaux alla fine non è mica male. Comunque in questo film c’è ma non si sente molto come personaggio secondo me- e quando si sente mi delude un po’ (ora le fan mi uccideranno). Anche a lui comunque un bel 7 pieno.

JACK SPARROW: figo e divertente. Da morire. Sempre troppo stronzo però, almeno fino alla fine, quando mi si redime (conquistandosi tutto il mio rispetto) con quel sussulto incontrollato. E poi- andiamo- è sempre il capitan Jack Sparrow: niente meno di un 9 pieno e meritato.

DAVY JONES: tenerone, non male senza i tentacoli. Personaggio ben costruito, innamorato e stronzo al punto giusto. Ma anche lui si sente poco- si capisce che non è più il suo film. 8 perché alla fine ammazza Orly (un uomo pesce che pugnala un sex symbol holliwoodiano merita una menzione speciale)

CAPITAN BARBOSSA: figo figo figo figo e punto. Niente da dichiarare. Ehy, dove sono le mele?? 10 pieno perché sì, ed ecco svelato perché il secondo film era un mezzo schifo: lui non c’era (mentre giravano dormiva, si è svegliato giusto per l’ultima scena)*

JAMES NORRINGTON: figo e redento. Che sublime combinazione (lo confesso, sono un po’ influenzata da Makani). Alla fine è un bravo bambino (e riesce pure lui a baciarsi la bella e piattissima Keira). 8 ½ perché mi spiace ma nel secondo era proprio un cazzone.

MR.COLLINS LORD BECKETT: scusa, posso continuare a chiamarlo Mr. Collins? Con quella tazzina e la balbuzie da panico è proprio- no, non figo, direi squallido, e un dannatissimo bastardo. Se almeno fosse carino gli darei 9, ma gli basti un 8- però come cattivo è proprio cattivo.

GOVERNATORE SWANN: tatone, alla fine ce lo vediamo nei titoli di coda anche se ridotto a due misere scene. Ma dove è finita la tua dignità? Ribellati. 6 perché inutile (però la scena delle barche è venuta bene, Lizze mi stava quasi simpatica)

TIA DALMA/ CALYPSO: ok, a parte la banalità (il mondo ha capito che era lei l’amore di Jones dal momento in cui l’ha vista nel trailer) ha un ruolo carino. E anche la storia d’amore era carina…e lo sarebbe stata di più se l’avessero sviluppata. Ma d’altronde- come dice lei- “è la sua natura”. Quindi non potevamo aspettarci altro: lei se ne va arrabbiata nera, lui muore in mare e tanti saluti. Mi ricordano un po’ Imothep e Anak-Su-Namun nella Mummia. 7 ½ perché ha un bel look.

LA SCIMMIOTTA JACK: troppo mitica! 10 senza ammettere repliche!

PINTEL E RAGETTI ovvero I DUE PIRATI STORICI: almeno in questo film non fanno stupide gaffe inutili come sembrava ormai da copione. Divertenti ma senza scadere nel ridicolo-banale (e gli perdoniamo la scena della corda e dell’albero maestro) 9.

I DUE SOLDATI STORICI: ehy, ci erano mancati! Quasi me li dimenticavo. Nessuna evoluzione rispetto al primo, se non il costume. È un bene o un male? Bho. 7, anzi 7 ½ per il cambio di look finale.

LO SCAGNOZZO BRUTTO DI LORD BECKETT: ancora qui sta? Oltre che essere cesso e cattivo, fa pure una fine ingloriosa, senza neanche un bel corpo a corpo con qualcuno dei figoni sopra citati. Assolutamente inutile: 5.

COTTON: quel pappagallo mi spacca. 9.

MARTY IL NANO: se è sopravvissuto ai tre film e non ha mai un graffio dev’essere proprio un grande. Peccato che ha poco rilievo. 8.

GIBBS: gira e rigira c’è sempre. Ma preferisce due donnine di facili costumi a Jack Sparrow? Male male… 8 per l’onorato servizio e le basette bicolori.

WILL “SPUTAFUOCO BILL” TURNER: non mi è mai stato particolarmente simpatico, ora mi è quasi indifferente- anche se ha un ruolo importante. E comunque perché lui può stare a bordo e Lizze no? Non ho mica capito. 6.

I NUOVI PIRATI: very cool. Non avevano molto spazio nel complesso, ma suppongo vada bene così. 9 per il look.

LA CIURMA DELL’OLANDESE VOLANTE: simpatica zuppa di pesce. Comparse molto truccate. 6.

I GRANCHIETTI: che belli!!! Waaa :3 10.

LA COMPAGNIA DELLE INDIE ORIENTALI: premettendo che mi ricordano la pubblicità dei bagnoschiumi, sono proprio tutti inutili e cattivi visto che i cadaveri pullulano come funghi. Serve a far numero insomma. 6

PAPA’ SPARROW: io proprio non la capisco questa fissazione di Holliwood per la figura paterna. Non lo voto neanche perché l’hanno messo lì come inutile comparsa e tale resterà.

*comunque io non sono d’accordo: direi più che sono i giorni della vita che danno senso alla morte, e non il contrario.

AH,  e a tutti coloro che se se ne sono andati prima della fine dei titoli di coda vi comunico che vi siete persi una scena decisamente imperdibile. (Avete presente in Shrek 2…?)

EDIT: Ehy, ho scoperto da una fonte attendibile che hanno tagliato alcune crucialissime battute, che spiegano molte cose. La maledizione di Davy Jones infatti si può rompere se dopo 10 anni, quando lo sfigato torna a terra, il suo vero amore è ancora lì ad aspettarlo. That's why DJ era così arrabbiato... e that's why la famosa scena finale (quella tipo Shrek2) tira su tanto il morale^^

If you want the english version, just look at Makani's. I share almost everything!

potc, review

Previous post Next post
Up