La potenza di un titolo

Mar 20, 2009 10:49

Mi e' stato segnalato questo articolo sul sito "Il Sussidiario", che affronta l'attualita' del discorso sul Papa ed i preservativi da un punto di vista estremamente giornalistico, ovvero: come dare una notizia al pubblico, e come darla in fretta ( Read more... )

jesus, news

Leave a comment

aurynetta March 25 2009, 14:43:51 UTC
In sintesi:
- i titoli devono essere stringati
- il giornalismo deve essere strillato, ossia la notizia deve attirare il lettore, sennò chi compra il giornale?

Riprendendo una parte delle parole del Papa:
non si può risolvere il flagello con la distribuzione di profilattici

Direi che è convinto ci siano altri sistemi per risolvere l'AIDS.

E infatti:

La soluzione può trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualità,

Terribile uso del termine "umanizzazione", da "addetta ai lavori" (ossia vivo lavorando con le parole, nel senso che sono, tra le varie cose un copywriter), rabbrividisco.

cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l'uno con l'altro, e secondo, una vera amicizia anche e soprattutto con le persone sofferenti, la disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti".

Cioè
- fai meno sesso, solo gli animali lo fanno così tanto (ma gli animali non sono esseri di Dio? chi ha detto che sono inferiori all'uomo? In fondo non hanno mai creato armi di distruzione di massa :P )

- sii amico dei malati di Aids ma niente sesso con loro!

In definitiva, per quanto i giornalisti siano soliti esagerare e dare enfasi dove non va, stavolta mi sa che hanno ragione a dare un titolo del genere...

Reply


Leave a comment

Up