Fandom: Original [palio di Siena]
Titolo: Amore folle
Rating: G
Conto Parole: 500
Riassunto: Andrea è l’Alfiere della Contrada di Valdimontone, e il giorno dopo il suo orale sarà il due luglio, giorno di palio.
Personaggi/Pairing: Andrea, Christian, Giulio.
Avvertimenti: Tutto questo prende spunto da un avvenimento reale, ma le persone coinvolte e la
(
Read more... )
Io sono di Legnano e anche qui c'è la tradizione del palio, che si tiene l'ultima domenica di maggio per ricordare la vittoria della Lega Lombarda nel 1176 contro Federico Barbarossa. Non sarà famoso come il palio di Siena, ma ti assicuro che nelle contrade si respira lo stesso spirito di unione che hai descritto splendidamente in questa drabble. Credo che il palio sia una cosa meravigliosa, non tanto per la corsa in sé, quanto piuttosto per il fatto che, se ci sei dentro, se hai modo di partecipare attivamente alla vita di contrada, è come se sentissi di appartenere davvero a una seconda famiglia, una famiglia che si aiuta a vicenda, con cui si può scherzare, con cui ci si ritrova durante l'anno per preparare i costumi, per organizzare le cene, l'Investitura. Ed è proprio quando verso fine aprile per le strade comincio a vedere le persone portare fieramente al collo le bandiere delle loro contrade che sono felice di fare parte di questa città.
Hai avuto un'idea originale e il prompt calza davvero a pennello. Mi è piaciuta particolarmente l'ultima parte, perché, mentre leggevo, mi sembrava di rivivere l'adrenalina che si prova durante la corsa, quando sei circondato da altri contradaioli che, come te, agitano le loro bandiere, urlando a squarciagola il nome della contrada o del fantino.
Sto praticamente farneticando, quindi la smetto. XD Ancora complimenti!
Un abbraccio, Cocca
Reply
Leave a comment