Fandom: Sherlock Holmes
Titolo: Una insignificante variabile
Rating: PG
Conto Parole: 221 (OO)
Personaggi: Professor James Moriarty
Challenge: Dettaglio @
IT100Prompt: Dettaglio
Pairing: Nessuno
Avvertimenti: Nessuno
Note: Lo Sherlockiano che legga questa drabble scorgerà immediatamente un elemento non propriamente aderente al Canon. E' la mia visione dei fatti: Sir Arthur non ci ha fornito dettagli in proposito :P
Disclaimer: Il format delle 221B drabbles appartiene all'autrice anglofona
kcscribbler. Io lo sto solo prendendo in prestito.
Il professore non volle lasciare subito la piattaforma di Victoria Station. Aveva bisogno di catalogare accuratamente ogni minimo elemento di quella nuova evoluzione del suo personale scenario.
Sherlock Holmes lo aveva superato in astuzia - era riuscito a evitare le trappole minuziosamente preparate a suo danno, facilmente aveva oltrepassato tutti gli ostacoli, con un'agilità quasi sovrumana.
Aveva portato con sè il suo unico amico, il dottor Watson - ed entrambi viaggiavano ora spediti verso il Continente, a bordo dell'unico treno che avrebbe potuto condurli alla esatta coincidenza con il traghetto.
La formidabile mente di James Moriarty ponderò per un attimo gli sviluppi che quella decisione avrebbe comportato. Trovò che non era necessario modificare i suoi piani: la presenza dell'intellettivamente inferiore medico non costituiva che un minuscolo dettaglio in una equazione matematica ben calibrata.
Holmes non aveva scampo.
*********
Spedì egli stesso il telegramma diretto a Strasburgo: non voleva rischiare che gli organi ufficiali tardassero ad annunciare al detective la sua prossima ed inevitabile dipartita. Riteneva che fosse il modo più facile e sicuro per eliminare l'unica remota fonte di un possibile fallimento, nella sua ultima criminosa impresa di vendetta.
Con gran sorpresa, il professore constatò che aveva errato, nel considerare il comportamento di quella peculiare variabile che rispondeva al nome di John Watson.
Sorgeva un nuovo problema: allontanare il soldato dal campo di battaglia.