Novità: Nuovo manga delle CLAMP

Jul 29, 2007 03:06

La Dark Horse Books ha firmato un contratto con le CLAMP per produrre un nuovo shoujo manga nel 2009 da pubblicare in contemporanea fra Giappone, USA e Corea del Sud.

Comunicato stampa ufficiale della Dark Horse

'Il manga originale delle CLAMP con la Dark Horse sarà lanciato sul mercato in contemporanea negli Stati Uniti, in Giappone e Corea. La storia sarà pubblicata in un piccolo periodico che consisterà di circa 80 pagine, che saranno poi raccolte in volumetti contenenti materiale extra. CLAMP e Dark Horse creano il termine bilinguo 'Mangettes' per descrivere questo innovativo formato di distribuzione. Questo formato a periodico, o 'Mangette', rappresenta il desiderio personale delle CLAMP di raggiungere la larga fascia di lettori internazionali parlando loro direttamente come artisti attraverso Dark Horse, e su una base di equità con i fan Giapponesi.

CLAMP e Dark Horse hanno scelto il termine 'Mangettes' per descrivere questo formato rivoluzionario, la cui pronuncia giapponese, 'mangetsu', significa "luna piena." I due kanji in 'mangetsu' hanno anche il significato individuale di "completo" e "mensile," riflettendo ciò che sarà l'apparizione mensile di ogni CLAMP Mangette.

Secondo CLAMP, "Mangettes sono un'esperienza completamente nuova anche per noi e siamo veramente felici di lavorare su ciò. E aspettiamo con ansia il giorno in cui potremo portarvi questa nuova storia delle CLAMP, e il giorno in cui potremo incontrare i nostri fan in un faccia a faccia per sentire cosa pensano di Mangettes!'

Conseguenze di questa operazione per i fan italiani

Oh, beh, prima di tutto sappiamo cosa faranno le CLAMP invece di disegnare i finali per 'X', 'Gouhou Drug', 'CLAMP Gakuen Tantei Dan', 'Shin Shunkaden' e così via. Speriamo che almeno si degnino di disegnare i finali per 'xxx HOLiC', 'TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE' e 'Kobato'...

Comunque lasciamo perdere le polemiche e passiamo ad altro.
Il fatto che il manga venga pubblicato in contemporanea con gli USA riduce di parecchio le possibilità di trovare scanlations.
Perché?
Prima di tutto... perché farle visto che la traduzione è già disponibile?
Secondo.
Gli Usa non amano molto le scanlations. Se una ditta inizia a pubblicare un manga che sta venendo scanlato, il gruppo che si sta occupando di ciò generalmente si affretta a chiudere il progetto prima di ricevere un 'Cease and desist', ossia un avviso che gli dice di piantarla subito se non vuole vedersela con una battaglia legale.
Inoltre gli americani, che sono disponibilissimi a fare scanlations nella loro lingua quando il manga non è pubblicato da loro, incuranti del fatto che sia comunque illegale o che possa causare danni a case di produzione di altri paesi i cui lettori sanno comunque l'inglese, si battono ferocemente contro di esse per sponsorizzare i manga del loro paese, a patto che la traduzione sia fatta bene.
Infatti sono contrarissimi a scanlare TB (che ha avuto un buon adattamento) mentre sono favorevolissimi a scanlare X (che ha avuto un brutto adattamento).

Le opzioni per leggere questa nuova storia delle CLAMP sono quindi 2. O ve la ordinate dall'america o pregate che qualcuno la pubblichi anche qui.

serie: mangettes, anticipazioni: uscite e novità

Previous post Next post
Up