In caso non ve ne siate accorti la ristampa di Tokyo Babylon è uscita in edicola con i numeri 1 & 2. Non ho ancora avuto modo di rileggermela con attenzione e confrontare la traduzione con quella vecchia e con l'originale ma devo dire che si presenta molto bene.
Copertina con sovracopertina quasi identica all'originale (mancano le scrite giapponesi che erano sullo sfondo ma in compenso hanno lasciato la scritta Tokyo in Giapponese), posterino doubleface completo questa volta (nella precedente versione solo una parte era stampata a colori), 1 pagina a colori nel 1 volume mantenuta tale e tante belle noticine esplicative, il tutto per un totale di 6.90 (sì, lo so, è 3 euro in più di TRC ma si presenta molto meglio). Il formato è un po' più piccolo dell'originale o della vecchia edizione ma la qualità della carta sembra migliore. Purtroppo la D/books ha eliminato tutti i -chan, -kun e -san (io sento tanto la mancanza di Sei-chan) e ho trovato un errore di traduzione piuttosto grosso (anche se forse è stato fatto perché troppo difficile adattare la battuta originale?).
Ah, e nota personale...
chiunque possieda o compri il numero 2 di TB e sappia già come va a finire la storia vada a guardarsi il momento in cui Subaru dice che 'nessuno ha il diritto di rovinare la felicità altrui'... notate come il falco di Seishiro gira la testa dall'altra parte e faccia finta di non sentire? Tale padrone tale Shikigami...
Seconda nota personale. Alla sua prima uscita TB ufficialmente non vendette molto (sembra che però si rifece dopo visto che gli arretrati sparirono). E' una gran bella storia che vale la pena di leggersi prima di leggere X che dovrebbe essere di prossima pubblicazione quindi consiglio a tutti di darci un'occhiata. Cero, è un'opera datata, quasi d'esordio per le CLAMP, con tematiche un po' vecchie ma, se vogliamo, ancora attuali e uno stile che può essere considerato il precursore di xxxHOLiC.
In breve
LEGGETELO!