Di LJ e community

Feb 02, 2013 18:30


Di LJ e community

Visto che mi è stata richiesta una piccola guida sul LJ eccomi qui. Precisazione: non ho mai fatto una guida a qualcosa prima dunque è molto generica e rivolta proprio ai nuovi iscritti. Inoltre è basata sulle MIE esperienze in fatto del Livejournal quindi non aspettatevi chissà quali termini o precisione.

- Dove viene presentata la schermata e si parla del LJ personale
Allora.
Se avere appena creato l'account questa parte è utile se invece siete già più pratici questa guida potete senza problemi non leggerla nemmeno.

1) Cos'è un LJ? A che serve?
Il LJ può avere molteplici funzioni, dipende da come uno vuole usarlo. Può essere un diario “personale”, un'archivio o quel-che-colete-voi. Personalmente io lo uso più come il mio diario da fanwriter ma ci pubblico anche le mie storie per tenerle ordinate e facilmente ritrovabili.
Da questo punto di vista il LJ ha molti vantaggi essendo che le regole del TUO le stabilisci tu e puoi fare un po' come cazzo di pare. Quindi vai con l'incest al raiting rosso e al PWP *^*
Poi, chiaramente, ci sono anche le community e ce ne sono innuverevoli. C'è quella dei kink meme, quella su Sherlock, su Merlin, su Harry Potter, sullo slash, sui coniglietti, su... okay, avete capito.

2) Tutti hanno un layout figo, come si fa a metterlo?
Iniziamo con il modificare il layout del vostro LJ (il che non è affatto obbligatorio ma dà soddisfazione, ve lo garantisco). Dunque:
Account → Journal → Journal Style
Ci siete?
Qui avete due opzioni. Scegliere uno dei layout base oppure personalizzarvelo voi. Ovviamente si sa che pochi hanno le competenze necessarie con i codici per crearsene uno figo ed è per questo che ci sono community apposta per soddisfare le voglie delle impedite come noi :')
Alcuni link utili:
1) mentahelada
2) layout-lounge
(Ogni layout solitamente ha le indicazioni per inserirlo nel post dunque non dovreste aver problemi, se fate tutto com'è indicato, almeno :'D)

3) Non so dove andare per fare questo o quello D:


Per postare si clicca su Post to journal.
Ma andiamo con calma e mettiamo che questo sia il vostro primo post su un LJ e incomincio con elencare le diverse possibilità:




L'opzione appiccicoso è abbastanza ovvia ma per chi non è pratico di LJ può portare alla confusione. Se spuntate la casella il vostro post comparirà sempre in cima, molto semplicemente.
Il cerchiolino in verde indica il collegamento ad Internet (dunque link a siti etc.) mentre quello alla sua sinistra Ljuser2 si usa per citare community o altri utenti.
Ora possiamo parlare del LJ-cut (cerchiolino azzurro): viene usato per “nascondere” una parte di testo, per evitare di sformare la pagina o per dividere il post in varie fasi (come sto facendo io ora, cioè xD)
Il codice è: <*lj-cut text="TITOLO">testo<*/lj-cut> (ovviamente togliendo gli asterischi).
Un'altra possibilità è il fake-cut che se frequentate delle community sulle fanfiction lo sentirete almeno citato di sicuro. Il fake-cut alla fine non è che un banalissimo link (cerchiolino verde, quindi): <*a href="LINK">TITOLO<*/a> (sempre togliendo gli asterischi)
Nel caso dopo si voglia modificare il post bisogna semplicemente o cliccare EDIT sotto il post già pubblicato o Manage Entries.

Spero di aver aiutato almeno qualcuno a muovere i primi passi nel fantastico mondo del LJ u.u *fa ciao con la manina e scappa prima di essere linciata*

01: zibaldone di una fanwriter, 01: cazzeggio, 01: tutorial

Previous post Next post
Up