Il Saliscendi sulla Torre (tabella)

Jan 05, 2012 10:57


E ieri sera la community clicheclash ha accettato la mia iscrizione.

Dopo essermi letta tutti e 100 i cliché (su molti mi sono accorta che avevo davvero scritto in passato e mi sarebbero potuti tornare utili, ma andremo di ex novo. Io amo i cliché, che che se ne dicano, possono essere poco originali e quant'altro, ma io li amo) non mi sembrava il caso di fare una delle tante sfide, anche perché di alcuni "piani" proprio non mi ispirava niente. Solo che per la Casual cliché erano davvero tanti quelli che mi piacevano e su cui avrei voluto scrivere, ma appunto sarebbero stati troppi e allora non avrebbe avuto molto senso. Per cui mi sono fatta due calcoli e sono riuscita a trovare quelli che mi mancavano per la SALISCENDI (si chiama così l'opzione sella scalata alla Torre che ho scelto).

Detto ciò, non c'è una tabella, non c'è un claim vero e proprio e ho le idee abbastanza chiare circa la trama di alcune storie. Staremo a vedere cosa riuscirò a combinare.

Intanto mi faccio un piccolo promemoria sui temi che vorrei sviluppare (riservandomi il diritto di cambiare idea nel caso venissi folgorata da altro), quali userò per salire e quali per scendere, poi lo deciderò in corso d'opera (mì che inizio a parlare strano come carrie2485).

Piano A

#3. Ti Presento i Miei
Un personaggio viene sottoposto alla prova più terribile del mondo: la suocera. (Varianti e variazioni sono logicamente amesse). E’ caldamente consigliata la scena imbarazzante con l’album di famiglia e le vecchie foto.

#5. Le Parole che non Sapevo di Voler Dire
Noi siamo i primi a non capire cosa ci passi per la testa o cosa provi davvero il nostro cuore… Almeno finché non ascoltiamo o, meglio ancora, siamo costretti a cantare quella canzone! Uno più personaggi si ritrovano a fare i conti con un testo musicale che li costringerà a dar voce ai propri sentimenti più nascosti.

Piano B

#8. A Qualcuno Piace Freddo
Ancor meglio gelido! I personaggi sono costretti a combattere una sicura morte per ipotermia con il sistema più amato ed abusato della storia: scambiandosi il calore corporeo!

#10. Rubacuori
Un personaggio è il classico rubacuori: tutti cadono ai suoi piedi e ogni sera è una romantica avventura diversa (o più)… Finchè non incontrerà la persona che ruberà il suo, di cuore!

Piano C

#11. Proprietà Transitiva
E chi lo dice che la matematica e il Top Girl non vanno d’accordo? Ci sono A, B e C. A cerca di far mettere B e C insieme ma… Inevitabilmente sarà A a finire con uno dei due!

#13. Genitori per Caso
Uno o più personaggi si ritroveranno tra capo e collo la responsabilità di accudire un pargolo, cosa che fino a quel momento non avevano mai fatto. Che almeno qualcuno non sappia cosa farci un bebè è fondamentale ai fini del cliché, altrimenti, se tutto filasse liscio, non ci sarebbe nulla da raccontare, no?

Piano D

#19. Fa Schifo, Ma Mi Piace
Uno o più personaggi si cimentano in qualcosa che non è proprio il loro forte per fare un regalo a qualcun altro. Questo qualcuno riceve il dono e lo apprezza come se fosse la cosa più riuscita del mondo (sorridendo anche durante la lavanda gastrica, in caso di cibo e via dicendo).

#20. La Giornata No
Ogni tanto capita una piccola sfortuna… Ogni tanto ne capitano troppe. E tutte insieme. E la giornata diventa una giornata decisamente NO.

Piano E

#22. Sopravvissuti e Sperduti
Tutto sembrava procedere nella normalità finchè uno o più personaggi finiscono catapultati in un luogo sperduto e abbandonato, quanto di più distante dalla civiltà vi venga in mente. Le condizioni di sopravvivenza sono dure, precarie, per non dire proibitive, e i nostri survivors dovranno adattarsi alla natura selvaggia e ostile che li circonda.

#24. Ma Tu... Chi Sei?
Un personaggio soffre improvvisamente di amnesia, o non si ricorda più del suo passato. Ritroverà se stesso? Gli altri personaggi riusciranno ad aiutarlo, o a ricreare i rapporti che c'erano prima dell'incidente? Qualsiasi cosa vi venga in mente sul tema della perdita della memoria.

Piano F

#26. On The Road
Uno o più personaggi devono affrontare un viaggio, che per imprevisti di varia natura degenera in una lunga ed imprevista avventura piena di deviazioni forzate, ritardi senza via di scampo e incontri inaspettati. E tutto può succedere, strada facendo…

#27. La Dichiarazione
E’ uno dei momenti chiave in una storia d’amore: che sia sussurrata o gridata, banale o stravagante, la dichiarazione d’amore è un classico che tutti quanti amiamo!

Piano G

#34. Se Fossi In Te...
Due o più personaggi, per motivi a vostra discrezione, subiscono un repentino e sovrannaturale scambio di corpi. Come andrà a finire e cosa ne verrà fuori sta a voi deciderlo...

#35. Oops!
Due personaggi si baciano... per caso. Una buccia di banana, una spinta, un’esplosione, la Colla Nontimolla… C’è qualcuno, lassù, che vuole a tutti i costi che le loro labbra si uniscano! Più la cosa è fuori di testa, meglio è. Eventuali conseguenze e implicazioni sono a vostro carico.

Piano H

#36. Festività
E’ una delle feste comandate che ci piacciono tanto (Natale, Capodanno, La Giornata Mondiale dell'Asparago, qualsiasi cosa) e l’occasione è sicuramente speciale per far succedere qualcosa a qualcuno in qualche posto!

#38. Il Fascino dell'Insegnante
Un personaggio deve insegnare ad un altro personaggio a fare qualcosa. Qualsiasi cosa. Si può spaziare dalle ripetizioni di Biologia, al suonare la balalaica, al pilotare una navicella spaziale. Di tutto e di più! E più l’allievo è digiuno della materia da imparare, e più apparirà incapace di apprenderla, meglio sarà! Mica vogliamo rendere la vita semplice al nostro insegnante di turno, mh? Comunque i miglioramenti, contro ogni pronostico, ci saranno. Forse anche per merito del fatto che tra maestro e apprendista comincia a nascere qualcosa? O forse qualcosa già c’era?

Piano I

#41. Dei Ripostigli e Degli Anfratti
…Ovvero tutta quella serie di consuetudini che ci piace tanto pensare che avvengano negli spazi ristretti! Due (o più) personaggi sono rinchiusi in uno spazio ristretto per una quantità variabile, ma consistente, di tempo e questo porta il loro rapporto ad una evoluzione. In positivo, ovviamente! Stiamo parlando di cliché!

#45. E' Di Nuovo... Ieri. O Domani???
Uno o più personaggi compiono un viaggio nel tempo (passato, futuro… qualsiasi cosa!). Che implicazioni abbia la cosa (non poter incontrare se stessi, dover incontrare se stessi, diventare il proprio nonno...) sta a voi decidere!

Piano J

#48. Fuori Scala
Uno o più personaggi subiscono un repentino cambiamento di dimensioni: minuscoli, come lillipuziani, puffi, orsetti del cuore… O giganti, come i… giganti.

#49. Collisione in 3... 2... 1...
...Poi Mirko finita la pioggia incontra e si scontra con Licia e cosìììì... Chi non ricorda (la sigla di Kiss Me Licia e) l'incontro-scontro più famoso degli anni ottanta? Ma stiamo divagando… Il fatale incontro tra due personaggi avviene tramite scontro violento. Di qualsiasi tipo, eh! Si possono scontrare a piedi come tamponarsi in macchina o uno cadere da un albero addosso all’altro. Chi più ne ha più ne metta!

Piano K

#53. Il Complesso Della Crocerossina
E con crocerossina ci riferiamo anche ai giovanotti, ovviamente! Detto anche hurt/comfort. Un personaggio viene ferito, danneggiato, contuso, insomma sta soffrendo di brutto e un altro personaggio deve metterci una pezza, anche non solo letteralmente… L’intimità che nasce tra chi cura e chi viene curato è qualcosa di unico! L'unica eccezione è la respirazione bocca a bocca: per quello c'è un cliché apposito!

#55. A Volte Ritornano
Avete presente il caro e vecchio mentore, o l’amico fidato, o il saggio nonno, o ancora la gentile madre cagionevole di salute del/la protagonista? Bene, sono morti (tutti quanti, è stata un po’ una strage). Ma nonostante tutto, uno o più personaggi, proprio in un momento di sconforto, ricevono una loro “visita” che donerà loro la forza per tirare avanti la carretta…

Piano L

#59. Se Lo Dite Voi...
Due personaggi hanno una relazione amorosa? No, ma tutti lo pensano e non c’è modo di far cambiare idea alla gente, a quanto pare. Ma se la gente non si sbagliasse? O se si sbagliasse proprio di brutto?

#60. Galeotto Fu Quel Libro
…Ma anche un film può fare lo stesso effetto! Una storia di fantasia finisce per coinvolgere i personaggi, li fa immedesimare fino all’inevitabile epifania: che qualcosa della loro vita sta andando proprio come in quella storia. E poi dicono che è tutta roba di fantasia!

Piano M

#63. Tragedia Triste Al Tramonto
Sebbene per qualcuno possa essere uno splendido fenomeno della natura, il tramonto è quasi sempre l’ora ideale per ambientare cose tristi e dolorose… Nessuno se ne va mai quando il sole è alto nel cielo e splende allegro, no, è sempre il tramonto! Diteci qual'è la tragedia triste al tramonto dei vostri personaggi.

#64. Animali Prodigiosi
Chi di noi non ha mai sognato avere uno scoiattolo parlante che ci suggerisse durante i compiti di matematica o un coniglietto peloso che ci facesse i lavori di casa? Un animale prodigioso è qualcosa di più di un amico a quattro zampe, è un amico a quattro zampe che parla!

Piano N

#66. Ricordi D'Infanzia
Due o più personaggi, si incontrano da bambini... Come e perchè potete sceglierlo voi. Si erano già incontrati ma non se lo ricordano? O se lo ricordano benissimo? O si tratta di una semplice ipotesi? A voi la scelta.

#67. Rapporti Professionali
I due protagonisti sono legati da un (in)dissolubile rapporto professionale: il direttore e la segretaria, la bella signora e il giardiniere, il pulitore della piscina, il postino, il carpentiere… La matrona e lo schiavo, il capitano e il mozzo… E se oltre al lavoro ci fosse qualcosa di più?

Piano O

#73. Il Triangolo Sì, L'Avevo Considerato
La figura geometrica più famosa dei rapporti interpersonali: lui lei e l’altro. O lui lui e l’altro… O lei e lei e l’altra… Insomma, ci siamo capiti. Il classico triangolo amoroso. (Altre forme geometriche sono bene accette!)

#75. Gli Opposti Si Attraggono
Anche qui, non ci vuole un gran genio: i protagonisti sono l’uno l’opposto dell’altro. Ma non è proprio per questo che si attraggono così inspiegabilmente?

Piano P

#76. Odi Et Amo
Due personaggi litigano animatamente e, perché no, violentemente… Finché, nel bel mezzo della discussione, proprio nel momento clou i due… si baciano appassionatamente. L’amore non è bello se non è litigarello?

#78. AU Scolastica
Chi non si è mai immaginato il suo personaggio preferito con indosso una di quelle surreali divise scolastiche che gli anime e i manga ci hanno fatto scoprire di amare? O perfino in qualche scuola del tutto particolare? Voi no? MALE! È tempo di farlo! Meglio ancora se arricchite la fic di uno dei seguenti elementi tipici: inizio/fine dell’anno, arrivo del nuovo studente/professore, recita scolastica/festival della cultura, gita, prova di coraggio/scuola di notte, improbabile club scolastico, il famigerato giorno di San Valentino/White Day.
In questo specifico caso, vi chiediamo di non usare un fandom che sia GIA' ambientato in un setting scolastico, nè un fandom originale, a meno che non abbiate già scritto del suddetto fandom originale per cui sia facilmente dimostrabile che si tratta a tutti gli effetti di un' Alternate Universe.

Piano Q

#83. C'è Post@ Per Te
Due o più personaggi si incontrano “virtualmente” e si piacciono tantissimo... Salvo poi scoprire che si conoscevano già, o che, peggio ancora, si stavano incredibilmente sulle balle! Come finirà?

#84. Il Gran Ballo
L’evento principale della storia avviene durante un ballo. Possibilmente sfarzoso e pomposo - e se in maschera, ancora meglio!

Piano R

#88. Il Soffio Della Vita
Il cliché che è entrato nella nostro immaginario collettivo per colpa di Baywatch: un personaggio si ritrova a corto d’aria (normalmente affoga, ma chi siamo noi per limitare le possibilità di soffocamento?) e un altro deve provvedere con la manovra più amata di tutta la BLS... La famigerata respirazione bocca a bocca!

#89. Stati Di Percezione Alterata
Alcol, droga, sembra talco ma non è, polverine magiche, pozioni o improbabili suoni a bassa frequenza… Uno o più personaggi incappano e restano vittime delle proprietà alteranti di una sostanza e si ritrovano a fare cose assurde e inaspettate, terribili e esilaranti, per poi ritrovarsi a fare i conti con le conseguenze una volta liberatisi dagli effetti. Il contatto con tale sostanza deve essere accidentale, involontaria o semplicemente causata da disattenzione.

Piano S

#93. Precipitevolissimevolmente
Un personaggio precipita, ma un altro lo prende al volo e interrompe la caduta - ignorando le leggi della fisica, nella maggior parte dei casi. Bonus se usate la frase “afferra la mia mano!”

#95. Do Ut Des
Si sa: se qualcuno fa qualcosa, è perché vuole un suo tornaconto. Ma certe volte può anche trattarsi di una proposta indecente… O di una proposta che davvero non si puà rifiutare.

Piano T

#96. Ma Tu... Sei Me!
Uno o più personaggi si trovano a fronteggiare i loro cloni/sosia/replicanti/gemelli malvagi, con gli equivoci che il loro malvagio comportamento porta nel fandom.

#100. Solo Per Finta...?
Due personaggi devono fingere di stare insieme/essere sposati per un periodo limitato di tempo e la farsa procederebbe alla grande se solo tra loro non cominciasse a nascere qualcosa…

Ecco qua, la bellezza di 40 prompt. 40 storie! Ce la posso fare, basta esserne convinti!! XD

comm: clicheclash, io non dovrei essere qui, !claim

Previous post Next post
Up