Ci siamo, la mia mamma adesso è seduta nel suo banchetto in corridoio assieme a migliaia di studenti come lei e sta facendo la prima prova dell'esame di stato...sono appena uscite le tracce dei temi...
- analisi del testo: "L'isola" di Giuseppe Ungaretti.
- saggio letterario: a)"Il distacco nell'espressione ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale"; b) ambito socio-economico: "città e periferie paradigma della vita sociale, fattori di promozione di identità personale e collettiva"; c) ambito storico-politico: "democrazia in azione, unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza, sono i cardini del pensiero politico di Mazzini"; d) ambito tecnico-scientifico: "Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita".
- tema di storia: "Onu, Patto atlantico. Unione europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l'Italia è stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre organizzazioni, illustra gli indirizzi di politica estera su cui si è fondata la scelta dell'Italia di farne parte".
- tema di attualità: "Campagne e paesi d'Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto. Le botteghe artigiane continuano a essere luoghi di sapere e cultura ai quali l'opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Rifletti sulle caratteristiche dell'artigianato oggi e sull'importanza storica, sociale ed economica che ha avuto e può avere in prospettiva per il nostro Paese".
I vari "ambiti" sono utilizzabili anche per l'articolo anche se non risulta sulla Repubblica.it (secondo me i giornalisti devono ancora capire com'è l'esame di stato...) Nel
2001, quando su quei banchetti c'ero io -e una buona parte di voi che leggete- ricordo però che i temi proposti erano orendi, o almeno così mi erano sembrati, e mi sono ritrovata a fare il tradizionale tema di storia perchè l'argomento mi piaceva e lo conoscevo..."L'evoluzione dei movimenti femminili e dei diritti della donna in Italia". Il tema peggiore della mia vita!