Mar 24, 2010 18:57
ho indelebilmente davanti agli occhi il volto di una bellissima ragazza che sorride. ci siamo sempre incrociate in circostanze festose, allegre, frivole.
e io sicuramente non la conoscevo tanto ma a questo punto conta poco. perchè alla fine forse non conosciamo mai davvero le persone, anche quelle più vicine di così. mai fino in fondo. non sappiamo cosa passa loro per la testa. qualcosa deve averti divorato da dentro. non lo hai detto a nessuno, oppure hai minimizzato con te stessa e con tutti. ma oggi lasci tutti senza parole. senza fiato. e senza risposte. ci sentiamo immobilmente inutili. il tuo ragazzo e la tua famiglia, i tuoi più cari amici.. come si fa?
una persona che si toglie la vita non solo lascia nel dolore lacerante chi resta, ma costringe tutti - più o meno vicini ad essa - a riconsiderare tutto. a doversi fermare e fare una botta di conti o un check up interiore. a chiederci anche noi come stiamo. ma come stiamo davvero. se siamo capaci di chiedere aiuto, se lo abbiamo mai dato davvero. cosa ci passa davvero per le testa. ci lasci senza risposta. a guardare con dolore e con sospetto ai segni, e anche dentro a noi stessi.
spero che almeno tu, in un modo che mi risulta inaccettabile, insensato, e stronzo, l'abbia trovata.
oggi ti dovevi laureare e invece hai deciso così. di andartene. così.