Gerrard Rips Into Gattuso

May 07, 2007 15:19

"Gattuso? Solo un gattino"

Gerrard provoca: "Non è mai decisivo". La replica di Ringhio: "Lo guarderò negli occhi". Poi il capitano del Liverpool getta acqua sul fuoco: "Il Milan ha giocatori di qualità che lavorano tantissimo per la squadra, giocatori come Gattuso"



Istanbul, May 25, 2005:Gattuso (centre) protesta per il rigore assegnato al Liverpool con Nesta e Cafu.

LONDRA, 5 maggio 2007 - Come cane e... Gattuso. È già guerra tra Liverpool e Milan in vista di Atene. Almeno per i tabloid inglesi, che hanno innescato micce e detonatori per garantirsi una finale di Champions senza esclusione di colpi. Il piano era già pronto a San Siro. Obiettivo Rino Gattuso. Circondato da inviati britannici nel dopopartita di Champions, Ringhio si è lasciato intervistare, ma ogni sua parola è stata riciclata ad arte. Per far detonare lo scontro con Steven Gerrard. Il capitano dei Reds lo scorso ottobre ha pubblicato una vendutissima "autobiografia" (oltre 100mila copie, ma non ha mai preso in mano la penna: l'hanno scritta per lui due giornalisti). In My Autobiography Gerrard dedica un capitolo alla finale di Istanbul 2005. E dice di Gattuso: "Non mi sono mai preoccupato di lui: né prima, né durante né dopo la partita. La gente lo ritiene uno valido, non so bene perché. Per me è tutto bocca. Sembra aggressivo, ma fa paura quanto un "kitten", un gattino".  Whoa buddy. Relax!
INUTILE - "Giuro che non m'importerebbe di giocare contro Gattuso ogni settimana - continua Gerrard -. E' uno che non fa male. Non l'ho mai visto fare una giocata decisiva, nemmeno riesce a rapinare gol. I mediani che mi preoccupano sono tipi come Riquelme, Kakà o Ronaldinho. Scattano, passano, bang, gol". E "Gattin" Gattuso, invece? "Gattuso gioca per il pubblico dei tifosi: teatrale, emotivo". C'è dell'altro. Nel libro Gerrard accusa Ringhio di aver ghignato imboccando lo spogliatoio sul 3-0 per il Milan, alla fine del primo tempo. "Certi giocatori del Milan rientravano con un ghigno. Gattuso era uno di quelli. L’ho visto. Ma vaffa... Un altro paio di milanisti salutava a braccia levate tifosi e amici, mi hanno schifato. Come il tunnel di Pirlo poco prima dell'intervallo, mancanza di rispetto. D'accordo, il Milan ci stava stracciando, ma non ci si deve mai comportare così. Quando sono tornato nello spogliatoio schiumavo: questi str... credono sia tutto finito. Ma si sbagliano".

RISPOSTA - A San Siro gli inglesi hanno riassunto il tutto per Gattuso, che si è limitato a rispondere: "Ho 20 giorni per prepararmi a rigiocare contro Gerrard, non vedo l'ora di guardarlo negli occhi prima del via. Comunque sarà Milan-Liverpool, non Gattuso-Gerrard. E non è affatto vero che abbiamo festeggiato all'intervallo, Gerrard fa male a dire questo". Ma ieri i tabloid hanno rivoltato il pateracchio contro "Kitty", Gattino-Ghigno-Gattuso. "Kitty Gattuso giura che ad Atene la farà pagare all'acerrimo rivale Gerrard", ha titolato il Mirror. Poi c'è il Gattuso che manca di rispetto a Benitez (Sun), che definisce "giurassico" il gioco del Liverpool (Mail). Avrebbe detto che il Manchester è meglio del Liverpool, che il Liverpool gioca un calcio superato: "Il Manchester ha giocatori molto più tecnici, che sanno lavorare la palla in velocità. Giocatori che mancano del tutto al Liverpool. Il Liverpool è una squadra aggressiva, un collettivo che lavora sodo, sappiamo quel che ci aspetta. Palle lunghe, tutte palle lunghe e solo palle lunghe. Sembra una squadra italiana di 10 anni fa".

BENITEZ - Ieri anche Rafa Benitez si è buttato nella mischia. Il tecnico madrileno ha messo da parte la consueta flemma per replicare a Ringhio: "E' la sorta di discorsi che mi aspetto di sentire, ce ne saranno ancora. Mi chiedo solo quante volte Gattuso ha visto giocare il Liverpool. Forse ricorda solo la finale di Istanbul, e comincia già a preoccuparsi". Ieri pomeriggio Gerrard ha corretto il tiro sul sito ufficiale del Liverpool. Mentre qualcuno spargeva la voce che i giornalisti che gli hanno scritto il libro lo hanno anche riempito dei loro pareri personali su Istanbul e Gattuso, il capitano ha dichiarato: "Credo fermamente che possiamo tornare da Atene con la Coppa. Ma il Milan è una squadra fantastica, sappiamo che sarà davvero difficile. È una grossa sorpresa ritrovare il Milan in finale. Ero sicuro che sarebbe passato il Manchester. Ma il Milan ha meritato la qualificazione con una partita eccellente. Ha giocatori di qualità che lavorano tantissimo per la squadra, giocatori come Gattuso". ~Source

^ Whoa whoa! Easy there Gerrard. For those of you who don't read Italian, a brief translation.

Gerrard on Gattuso: "I wasn’t worried about Gattuso before the game, during the game, or after. People rate the Italian for some reason. For me, he is all mouth. He looks aggressive, but he is as scary as a kitten. I swear I wouldn’t mind playing against Gattuso every week. He doesn’t hurt you. I have never seen Gattuso play a killer ball. He won’t nick a goal either. The type of midfielder I worry about is Riquelme, Kaka or Ronaldinho. They go, pass, bang...goal! Gattuso just plays for the fans - theatrical and emotional. He was also the one Milan player who had a smirk on his face leaving the pitch at half-time. I saw it. F*** you. A couple of other Milan players waved at their fans and family. That disgusted me. So did Pirlo’s nutmeg just before half-time. (Uh, what?! Somone explain to me what that means pls.) Disrespectful. OK, Milan were battering us, but you never behave like that to opponents. I was steaming as I arrived in the dressing room.These ****s think it is all over. It’s not."  ~from Gerrard's autobiography.

Gattuso's response: "I have 20 days to prepare to play against him again. I am looking forward to playing him again and looking him in the eye before it starts. But it's Milan-Liverpool, not Gattuso-Gerrard." Good answer, good answer!

Then Gerrard backpedaled and said this: "It was quite the surprise to see Milan in the final. I was sure it was going to be Liverpool-Manchester. But Milan deserved to make it to the finals. They played an excellent game. They have quality players that work hard for the team; players like Gattuso." Uh huh!

And who is Francesco Totti rooting for in the Champions League?
Milan of course!
"In finale farò il tifo per il Milan perché ho degli amici e perché a fare il tifo per il Liverpool non ci riesco proprio".

[gattuso], article, translation, champions league

Previous post Next post
Up