Охота на дикого кота. Около 1430-1440. Книга об охоте. Автор Гастон III де Фуа (1331−1391). Музей Гетти / A Hunter and Dogs Attacking a Treed Wild Cat. Title: Livre de la Chasse. Gaston Phébus (French, 1331-1391). About 1430-1440. Ms. 27, fol. 97. The J. Paul Getty Museum, Los Angeles. Source
О трактате, из которого происходит миниатюра с жуткой сценой охоты на безвинного кота. Гастон III (1331−1391), граф де Фуа и виконт де Беарн, также благодаря своим блестящим белокурым волосам известный как Гастон Феб, в период между 1387 и 1389 годом написал книгу об охоте, посвятив ее герцогу Бургундии Филиппу Смелому, также заядлому охотнику. "Книга об охоте" написана на французском языке и состоит из пяти частей, последовательно описывающих повадки различных типов дичи, содержание охотничьих собак, охоту на оленя и другую дичь и, наконец, менее благородные способы охоты, включающие использование ловушек.
Ссылки на записи со средневековыми кошачьими миниатюрами:
2.
Около 1430-1440. "Книга об охоте" Гастона Феба. Музей Гетти / A Hunter and Dogs Attacking a Treed Wild Cat. Title: Livre de la Chasse. Gaston Phébus (French, 1331 - 1391). Culture: French. Place: Brittany, France (Place created). About 1430-1440. Medium: Tempera colors, gold paint, silver paint, and gold leaf on parchment bound between pasteboard covered with red morocco. Leaf: 26.4 × 18.4 cm. Book of the Hunt (Translated Title). Manuscript. Ms. 27, fol. 97. The J. Paul Getty Museum, Los Angeles. Source. Original (3072 x 4551)
Из истории котов.
Кошачьи сказки:
3.
Кот конца XI века из Бодлианской библиотеки / De virtutibus bestiarum in arte medicinae. Author: Sextus Placitus (ascribed to). Date: 11th century, late. Manuscript, paper. Country or nationality of origin: English. Place of origin: Bury St. Edmunds abbey. Image description: Cat. MS. Bodl. 130, fol. 090v, detail. Bodleian Library, Oxford. Source
Григорий Великий. Моралии на Книгу Иова. Аффлигем, Фландрия. 12 век / Gregory the Great, Moralia in Job, Affligem, 12th century. BnF, Latin 15675, fol. 8v. Source
Собака кусает кота, который поймал двух мышей. Инициал "Q". Григорий Великий «Нравственное толкование на Книгу Иова» ("Моралии на Иова"), книга 16. XII век. Британская библиотека / Harley 3053, f.45v. Detail of decorated initial 'Q'(ui) with foliate motifs, clasps, a cock, a dog biting a cat and a cat carrying mice, at the beginning of book 16 of Gregory the Great's Moralia in Job. Origin: Germany, W. (Arnstein). British Library. Source
Миссал. Инициал. Регенсбург(?), Бавария. Около 1440-1460(?) / Missal, ca. 1440-1460(?). Place Term: Regensburg(?). The New York Public Library. Shelf locator: MA 112, fol. 7r. Source
Евангелист Матфей за работой - помогают ангел и кот. XVI век / Book of hours, Bruges, ca. 1510-1525. Rouen, Bibliothèque municipale, 3028 (Leber 0142), f. 063r. Source
Январь, фреска. Палаццо делла Раджоне, Падуя. В начале XIV века стены были украшены фресками на астрологические темы, замысел которых приписывают падуанскому медику и астрологу Пьетро д’Абано /Pietro d'Abano, а исполнение - Джотто. Эти фрески погибли в пожаре 1420 года, но были восстановлены между 1425 и 1440 гг. Николо Мирето /Nicolo Miretto и Стефано из Феррары /Stefano da Ferrara. Цикл фресок подразделен на 333 квадрата, расположенных в несколько ярусов / Padova, Frescoes of the Palazzo della Ragione. Gennaio: un vecchio è seduto davanti al focolare in atteggiamento affettuoso verso il fanciullo che gli offre una ciambella. Source.[Il Palazzo venne costruito nel 1218 e]Il Palazzo venne costruito nel 1218 e, nel 1306-1308, per l'intervento di Giovanni degli Eremitani, le tre sale del piano superiore vennero unite in un'unico grande salone, di una lunghezza pari a ottanta metri. Per la decorazione di questo ambiente venne chiamato Giotto, i cui affreschi - andati distrutti in un incendio nel 1420 - furono sostituiti da affreschi opera di Nicolò Miretto e Stefano da Ferrara. I lavori di restauro videro anche la costruzione di un portico-loggiato all'esterno. L'opera di Giotto è composta da 333 settori disposti su tre fasce e rappresenta uno dei pochi cicli di affreschi medievali a carattere astrologico. Tematica dei dipinti sono gli influssi che i pianeti e i segni zodiacali di nascita hanno sul lavoro e il carattere dell'uomo, dottrina legata al filosofo e medico Pietro d'Abano (1257-1315). Secondo lui, infatti, a determinate caratteristiche dei pianeti corrispondono determinate particolarità che si riflettono sugli individui. Le scene della fascia superiore sono divise da pilastri ottagonali e delimitate da archetti lobati, mentre le due fasce sottostanti sono incorniciate da architravi poste su mensola. Negli affreschi si trovano varie allegorie della giustizia e una serie di riferimenti a Venezia, simboleggiata dal leone. La disciplina astrologica doveva godere di un certo rispetto nella città, dal momento che la troviamo come tematica unica dell'ampio ciclo di affreschi di Palazzo della Ragione, espressione laica per eccellenza. Uno scalone e quattro scale portano alla grande sala affrescata, e prendono il nome dalle diverse parti del mercato, la scala dei osei, del vin, dei feri e dele erbe.
12.
Январь / Breviary of Eleanor of Portugal. Belgium, Bruges, ca. 1500. MS M.52, fol. 2r. 590 leaves (2 columns, 32 lines), bound: vellum, ill.; 240 x 170 mm. Language: Latin. Artist: Master of the Older Prayerbook of Maximilian I and the Master of James IV of Scotland, who some scholars identify with Gerard Horenbout. Pierpont Morgan Library. Source