Ieri sera ho visto il film >_> il titolo del post dovrebbe darvi un'iniziale idea di quanto l'ho apprezzato, ma andiamo con ordine.
Io non volevo nemmeno vederlo, già solo il fatto che l'avessero diviso in due parti mi faceva incazzare. Insomma, se sono riusciti a fare il 5°libro - che era quasi il doppio - in un solo film, potevano riuscirci anche con questo. Mi ha convinto un'amica e io l'ho avvisata che - se fossi andata - avrei passato l'ora successiva all'uscita dalla sala a criticarlo, come in effetti ho fatto ù_ù Sono una persona coerente, dopotutto.
Mi sono anche portata dietro mia cuginetta/figlioccia per sostegno morale, ma comunque non sono mai stata tanto scontenta di aver buttato via 7,00 € di biglietto... anzi, 14,00 €, visto che, giustamente, l'ho pagato anche a lei.
Questo film è stata la fiera delle scene tagliate e di quelle inventate, ancora peggio del 6°.
- Tanto per cominciare, manca la scena in cui Duddley dice che non vuole che Harry muoia, unica occasione di redenzione di questo personaggio.
- Harry non ha la più pallida idea di chi sia Bill, che si presenta ADESSO, quindi non sa nemmeno di chi sia il matrimonio che si festeggia.
- Lo stesso dicasi per Mundungus.
- Non c'è traccia di casa Tonks, e va be', non era tanto importante.
- La Tana, bruciata senza motivo nel 6° film, torna sorprendetemente in piedi!
- Non dicono nulla della storia di Silente, se non due accenni.
- Harry nella camera di Sirius ci entra per nn più di 5 secondi, (non ci sono poster babbani appesi alle pareti! ç_ç) e ovviamente non si sono disturbati a fargli trovare nessuna lettera e/o foto.
- Non è Harry a scoprire chi è R.A.B., ma Ron. E qui mi scappa un WTF?! Da quando la Donnola è così sveglia?? O_ò
- Ovviamente non raccontano niente di Regulus, come se la Rowling non l'avesse già trascurato abbastanza. E voglio dire, non che abbia avuto un ruolo da poco in tutta la storia. Cazzo, è morto eroicamente!
- Non si capisce perchè Kreacher dovrebbe obbedire a Harry, visto che nel precedente film non hanno parlato del testamento di Sirius.
- Remus non si presenta a Grimmauld Place per chiedere a Harry se può viaggiare con loro, quindi non veniamo a sapere nulla della gravidanza di Tonks.
- Nelle sue pochissime apparizioni Grindelwald è più serio di una guardia svizzera, quando nel canon ride in tutte le scene in cui compare. E, ovviamente, non si sprecano a spiegare nemmeno CHI è, quindi appare come un ragazzo qualsiasi.
- E Bellatrix dimentica il suo amore per le Cruciatus e preferisce incidere "Mudblood" sul braccio di Hermione.
Ma va bene, in fondo c'erano alcune scene divertenti (non mi soffermo a parlare di quella totalmente ridicola e patetica in cui Harry balla con Hermione. Dirò solo che non ricordo che a Harry sia mai piaciuto ballare e Daniel Radcliffe è di una gaYezza che è tutto un programma), i cattivi sono sempre splendidi e gli effetti speciali sono ottimi. Avrei potuto infischiarmene di tutto questo e perdonarlo, se solo non avessero fatto la peggiore delle cazzate: Rovinare la scena della morte di Grindelwald!
Non solo non fanno vedere che Voldemort lo uccide, ma Gellert lo saluta con un "Ciao Tom!", come se lo conoscesse e... GLI RIVELA FELICEMENTE DOV'E' LA BACCHETTA DI SAMBUCCO!!!
Ma stiamo scherzando?! Cioè, come snaturare un personaggio e mandare una side-story a puttane! Dov'è finito il disprezzo di Grindelwald per Voldemort, la sua fedeltà a Silente, il suo momento di redenzione?!
Ancora peggio di quando, nel 5° film, hanno inventato la scena in cui, poco prima di morire, Sirius confonde Harry con James.
E' stata la fantomatica goccia che ha fatto traboccare il vaso, davvero non sarei potuta uscire dal cinema più delusa e disgustata. Pessimo!
Seriamente, se fossi la Rowling mi incazzerei a morte per come hanno rovinato il mio libro!